Speciale Sony: conferenza IFA 2014

Sony svela la sua nuova linea Z3 e il servizio PS4 Remote Play.

Speciale Sony: conferenza IFA 2014
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Nel corso della sua conferenza pre-IFA, Sony ha svelato i nuovi dispositivi che saranno lanciati nei prossimi mesi, presentando la nuova linea Z3, tutta composta da device resistenti all'acqua e alla polvere. Il più performante è sicuramente Xperia Z3, che ha portato in dote un design rinnovato senza però proporre grosse novità dal punto di vista delle performance. Come da programma, è stata svelata anche la versione compatta del top di gamma, Xperia Z3 Compact, che ha il compito di migliorare i dati di vendita del suo predecessore. L'ultimo dispositivo appartenente alla nuova linea di prodotti è lo Z3 Tablet Compact, che punta tutto su uno spessore e su un peso ridotto. Sony ha proposto anche uno smartphone di fascia media, Xperia E3, dotato di un buon comparto hardware ma dal prezzo più accessibile rispetto ai top gamma del brand. A condire il tutto ci sono anche due nuovi smartwatch dalla caratteristiche davvero interessanti.
Le novità hardware non sono certo le uniche, visto che l'azienda giapponese ha mostrato un'importante esclusiva software, Remote Play, che permette agli utenti di giocare ai titoli PS4 dai propri dispositivi mobili in streaming, sotto la stessa rete Wi-Fi. Forse, è proprio quest'ultima la novità più ghiotta dell'intero evento, in grado di creare una sinergia tra PS4 e dispositivi portatili potenzialmente in grado di aumentare le vendite dei device Sony.

LA SERIE XPERIA Z3

Primo in ordine di importanza è certamente il tanto atteso e chiacchierato Xperia Z3, il nuovo top di gamma di casa Sony. Il dispositivo possiede un display da 5.2 pollici con risoluzione FullHD, non 2K come era stato ipotizzato; a muovere l'intero sistema è un processore quad-core Snapdragon 801 da 2.5GHz, coadiuvato da 3GB di RAM e da una GPU Adreno 330. In alcuni paesi, il terminale sarà venduto anche in versione dual-SIM: molto probabile la presenza di questa variante in Asia, dove il supporto per più operatori telefonici è ormai diventato indispensabile per accontentare i desideri dell'utenza.
L'azienda nipponica è riuscita a migliorare molto il design dello Z3, che risulta elegante e molto piacevole alla vista; il device è più leggero (pesa 152 grammi) e sottile rispetto a Xperia Z2, infatti è stato tolto 1mm da tutte le sue dimensioni. La scocca è in alluminio, mentre la parte anteriore e quella posteriore sono realizzate in vetro temprato, confermando le scelte fatte in passato, a tutto vantaggio della qualità. I colori disponibili al lancio sono il nero, il bianco, l'argento-verde e il bronzo, per cui gli acquirenti avranno un ampia scelta.

Insieme a Xperia Z3, Sony ha presentato anche la versione più piccola del nuovo top gamma, l'Xperia Z3 Compact. Lo spessore è di 8.6 mm e il peso di circa 129 grammi. L'hardware è equipaggiato con un display da 4.6 pollici con risoluzione 720p, un processore quad-core Snapdragon 801 da 2.5 GHz, 2 Gb di RAM e una batteria da 2.600 mAh, contro i 2.300 mAh di Xperia Z1 Compact. Sulla scocca posteriore è presente una fotocamera da 20.7 megapixel, dotata di sensore Exmor RS. ll device sarà venduto in diversi colori: oltre ai classici bianco e nero, sono disponibili una versione color arancio e una verde.
Sony ha puntato sulla maneggevolezza per quanto riguarda il tablet di questa serie, l'Xperia Z3 Tablet Compact: il design è sottile e dal peso contenuto, con uno spessore di 6.4 mm e un peso di 270 grammi. L'hardware non presenta novità di sorta in confronto agli altri modelli di fascia alta presentati. Il SoC utilizzato è infatti uno Snapdragon 801 con 3 Gb di RAM e 16 Gb per l'archiviazione dei dati. Il terminale è certificato per la resistenza all'acqua e alla polvere e sarà disponibile alla vendita in versione bianca oppure nera.

PS4 REMOTE PLAY

Nel corso dell'evento, Sony ha mostrato una funzionalità unica, disponibile solo per i terminali della casa nipponica. Si tratta di Remote Play, che permette di utilizzare i giochi Playstation 4 in qualsiasi luogo della propria abitazione. Basta infatti collegare il proprio smartphone della linea Z3 (anche se non sembra impossibile l'arrivo di tale tecnologia sui modelli precedenti) alla PS4 per visualizzare sullo schermo del terminale i propri titoli preferiti in streaming, utilizzando un controller wireless per giocare. In molti potrebbero pensare che Sony abbia creato uno pad dedicato a questa opzione; in realtà, basta acquistare un semplice supporto, il cui prezzo non è ancora stato comunicato, da applicare al pad di PS4 per sfruttare le sinergie tra i dispositivi Sony.

L'opzione rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per i modelli che la supportano, particolare che potrebbe rivelarsi determinante in fase di acquisto. Questa feature sarà disponibile solo a partire da novembre di quest'anno, ma i presupposti per l'inizio di un nuovo modo di utilizzare lo smartphone ci sono tutti.

XPERIA E3

Sony non si è dedicata esclusivamente ai dispositivi di fascia alta, ma ha presentato anche un terminale di fascia media, l'Xperia E3, il più economico telefono Sony con supporto LTE. Il display montato è da 4.5 pollici e raggiunge una risoluzione di 480x854, mentre il processore utilizzato è uno Snapdragon 400, coadiuvato da un chip grafico un Adreno 305, 1 GB di RAM e 4 GB dedicati all'archiviazione dei dati. Il tutto è alimentato da una batteria da 2330 mAh. Xperia E3 sarà lanciato con diverse colorazioni: bianco, nero, lime e rame, anche se i colori potrebbero variare a seconda dei paesi in cui lo smartphone sarà distribuito.

SMARTWATCH 3 E SMARTBAND TALK

Ultimi, ma non per importanza, sono i due nuovi dispositivi della linea Wearable, dotati entrambi della certificazione IP68, che ne attesta l'impermeabilità e la resistenza alla polvere.
Smartband Talk utilizza di un display e-paper curvo da 1.4 pollici, che permette di monitorare le attività di LifeLog, controllare le varie notifiche in arrivo e leggere l'ora. Sono stati installati degli speaker e un microfono che rendono possibile ricevere ed effettuare chiamate. Il dispositivo sfrutta i comandi vocali, grazie alla tecnologia Voice Control, attraverso cui l'utente può anche monitorare la propria attività fisica. Il device indossabile sarà inizialmente venduto in versione nera o bianca, ma in seguito saranno lanciate altre colorazioni.

Il secondo membro della linea Wearable di Sony è SmartWatch 3. Lo smartwatch possiede un display da 1.6 pollici con risoluzione 320x320 Transflective, mentre il pannello posteriore della scocca è in acciaio inossidabile di altissima qualità. Il dispositivo presenta una CPU Snapdragon 400, 512 Mb di memoria RAM e 4 Gb dedicati all'archiviazione di dati. Sono presenti diversi sensori, che comprendono un accelerometro, un magnetometro, un giroscopio e il GPS, con cui effettuare un'accurata misurazione delle attività fisiche. Con enorme sorpresa, il sistema operativo installato è Android Wear, al contrario di quanto si pensava. Il device sarà disponibile in due versioni: Classic e Sport, rispettivamente nera e color lime. Smartwatch 3 sarà venduto al costo di 229€, mentre SmartBand Talk avrà un prezzo pari a 159€.

Sony IFA 2014 La conferenza stampa di Sony ha sollevato diversi commenti di approvazione da parte del pubblico. La serie Xperia Z3 quest'anno sembra davvero vincente, complice anche un look rinnovato e la presenza di Remote Play, che potrebbe far aumentare le vendite tra gli appassionati della console Sony. Non è facile capire quanto questa opzione possa influire sulla scelta d’acquisto negli utenti PS4, senza dimenticare che prima o poi l’applicazione dedicata potrebbe essere resa disponibile anche su altri terminali. Non ci resta che attendere i prossimi giorni, durante i quali avremo modo di comprendere meglio questi nuovi prodotti, le loro caratteristiche e i loro punti di forza/svantaggio. In ogni caso, per ora sembra che Sony abbia proposto dispositivi molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda la serie Xperia Z3, mostrando anche una linea di smartwatch matura e di grande potenzialità.