Speciale SonyEricsson Open Day

Martedi 6 Novembre SonyEricsson ci ha accolti nel suo Open Day

Speciale SonyEricsson Open Day
Articolo a cura di

Introduzione

Martedi 6 Novembre, presso l'insolita ubicazione dell'ex cartiera di via Vannucci a Milano, SonyEricsson ha tenuto un Open Day nel quale era esposta ed illustrata tutta la linea di prodotti che ci accompagneranno fino alla fine dell'anno, con in più alcune anteprime di oggetti che vedremo nei primi mesi del 2008.

Il tempo è stato troppo poco per trarre conclusioni sui singoli telefoni, ma una cosa è certa: SonyEricsson si è dimostrata una casa molto attiva e sicuramente con una linea di prodotti estremamente ampia, infatti sono ben 3 le famiglie con cui possiamo distinguere i prodotti.

Cyber-Shot

La linea Cyber-shot, sempre attenta alle esigenze di chi cerca un telefono dalle spiccate doti fotografiche era presente con:


k850i

La casa lo presenta così:

Il K850i è un cellulare HSDPA Cyber-shot™ da 5.0 Megapixel che racchiude le caratteristiche di una fotocamera digitale evoluta in un telefono dal design raffinato. La fotocamera da 5.0 megapixel con auto focus e flash Xenon produce ottime immagini digitali. Anche se non sei un fotografo esperto, il K850i ti permette di realizzare gli scatti migliori con il tuo cellulare.
Basta un click e la funzione Photo fix automaticamente migliora le condizioni di luce per rendere le tue foto più nitide. Quando, invece, stai scattando un oggetto in movimento, per esempio durante una manifestazione sportiva, attiva il BestPic™ e scatta nove fotogrammi in una sola volta. Così puoi scegliere lo scatto migliore ed eliminare gli altri.
K850i è anche un validissimo cellulare multimediale. Il nuovo media browser archivia tutti i tuoi file - foto, video, musica o podcast - insieme, permettendoti di vivere al meglio l'esperienza multimedia di Sony Ericsson. Naviga, ordina e accedi ai tuoi file da un solo punto del menu.
Una volta scattata una foto, condividerla è facilissimo. Se mostri una foto sull'ampio e brillante display da 2.2" del K850i, il nuovissimo sensore di rotazione la visualizzerà nella modalità migliore - ritratto o panorama - indipendentemente dal verso con cui è stata scattata. Inoltre, inviare le tue foto è ancora più semplice. Il Picture blogging e il video blogging ti permettono di scaricare i tuoi scatti e i cortometraggi alla velocità HSDPA direttamente sul tuo blog.
Il fascino della fotografia, sul tuo telefono.

La nostra impressione:

Le dimensioni sono un po' più grandi rispetto agli altri telefoni: la fotocamera dotata di un ottica performante paga pegno soprattutto in spessore. Il software è sembrato estremamente veloce e la qualità delle foto al chiuso è risultata davvero spettacolare. Infine, i tasti con shortcut per le funzioni più utili durante l'utilizzo della fotocamera sono davvero comodi (infatti verranno ripresi su altri modelli).

K770i

La casa lo presenta così:

Il nuovo cellulare Cyber-shot™ K770i di SonyEricsson è un telefono completo ed elegante, con una fotocamera digitale e foto album incorporati per permettere agli utenti di condividere immediatamente i propri scatti. Disponibile nelle versioni colore Truffle Brown, Ultra Violet e Beige e con uno spessore di soli 14.5 mm, K770i consente di scattare splendide foto con la qualità di una fotocamera digitale che possono essere stampate in formato A4. La fotocamera da 3.2 Megapixel, inoltre, permette di girare video ed integra un potente flash per la realizzazione di fotografie e filmati in ambienti interni. K770i sintentizza la facilità d'uso offerta dai cellulari Sony Ericsson Cyber-shot™. È sufficiente far scorrere la lente posta sopra il copriobiettivo, trovare un
soggetto interessante e... scattare.

La nostra impressione:

Ottimi materiali, diversi colori, una comodissima slitta che protegge l'ottica (quest'ultima in particolare fa davvero bene il suo lavoro). Solita cura nel software, e dimensioni davvero comode. Forse solo i tasti potrebbero essere meglio profilati, ma senza provarlo a fondo non possiamo esprimerci con certezza.

Walkman

Un nome, una garanzia, quando leggi Walkman pensi subito alla musica, ed infatti grande impegno è stato profuso per rendere l'esperienza musicale sempre più piacevole.

W960i

La casa lo presenta così:

Gli 8 GB di memoria del W960i permettono di archiviare fino a 700 album - circa 8000 canzoni. La gestione della musica è semplice ed intuitiva grazie al nuovissimo lettore Walkman 3.0! É possibile trasferire fino a 1 GB di dati, inclusi brani musicali, dal PC direttamente al cellulare in meno di tre minuti. Navigare e gestire i file archiviati è semplicissimo: basta il leggero tocco di un dito (o di un pennino). Il W960i è il mix perfetto tra un media player dalle performance eccezionali e un cellulare intuitivo, inoltre, la fotocamera da 3.2 Megapixel, lo rende ancor più completo. Oltre al touchscreen, il cellulare presenta anche una tastiera più tradizionale e, grazie al programma Media Manager, le performance di questo dispositivo sono veramente incredibili. I giorni in cui si portavano con sé un lettore MP3, la fotocamera ed il cellulare sono definitivamente terminati!
Con W960i, tutto è facile e possibile, in un click.

La nostra impressione:

Spicca su tutto il nuovo software Walkman 3.0 con la gestione dei file anche tramite le copertine e non solo con un elenco impersonale di file. Ottima l'interattività con il touchscreen e un display davvero ben fatto. 8 giga sono davvero comodi, e la presenza di una buonissima fotocamera da 3,2 Mpxl ne potrebbe fare davvero un ottimo compagno di viaggio, a patto di sapere sopportare le dimensioni leggermente superiori rispetto ad un telefono standard.

W910i

La casa lo presenta così:

Il W910i è stato concepito per il puro entertainment: musica, giochi 3D, video e accesso al web ad alta velocità (HSDPA). W910i è pensato per farti scegliere la tua musica in qualsiasi momento. Selezionando la funzionalità Shake Control, semplicemente con un movimento del polso, è possibile spostarsi da un brano all'altro della propria playlist e sentirsi un vero e proprio DJ. Con W910i è facile muoversi dentro la propria musica o vivere una nuova esperienza di gioco utilizzando il cellulare come una console. SensMe™, invece, permette di scegliere la musica da ascoltare in relazione all'umore o allo stato d'animo. Con TrackID™, la musica non avrà più misteri. Basta registrare un breve estratto di un brano per scoprire immediatamente il nome dell'artista, della canzone e dell'album. Media Manager è un'altra innovazione del W910i che permette di organizzare la musica, le fotografie e i podcasts partendo da una singola icona nel menu, prima ancora di salvarli sul telefono. Si possono archiviare fino a 900 brani (1 GB di memoria).
W910i è veramente entertainment allo stato puro!

La nostra impressione:

Segue la filosofia dei famosissimi telefoni walkman, con il formato slide molto stabile, nessuna incertezza all'apertura, poco uso di plastica e materiali molto resistenti. Interessantissime le funzioni SensMe e TrackID, che rendono più "personale" l'impiego della riproduzione audio.

W580i

La casa lo presenta così:

Il W580i è un cellulare slider molto sottile che la dice lunga sullo stile metropolitano e dà la possibilità di vivere al meglio l'esperienza musicale offerta dai cellulari Walkman®. Il W580i, infatti, permette di archiviare fino a 470 brani, ha una fotocamera digitale da 2.0 Megapixel, posizionata sul retro dello slider ed è dotato di molti giochi divertenti. Inoltre, quando è chiuso, sia nella versione Style White o Urban Grey, ha un look discreto. Quando si apre, invece, il W580i attrae l'attenzione di tutti, rivelando i dettagli in arancione acceso e gli effetti luminosi lungo i bordi. É il compagno ideale durante l'allenamento grazie alle applicazioni fitness che rilevano la velocità e la distanza durante la corsa. Con il W580i lo stile metropolitano e il mobile entertainment si fondono perfettamente per una vita "on the move".

La nostra impressione:

Entry level da non sottovalutare: le funzionalità sono molto bilanciate e permettono di ottenere buonissime qualità con una spesa tutto sommato contenuta. Anche qui i materiali ed i meccanismi di movimento della scocca sono sembrati di alta qualità, così come il software, apparso estremamente reattivo.

Web

In questa linea vengono raccolti i terminali pensati per un'utenza business,
P1i:
La casa lo presenta così:

P1i
supporta un'ampia gamma di soluzioni push email e applicazioni per il web browsing, oltre alla connettività UMTS ad alta velocità e Wireless LAN (WiFi™). Inoltre, compattezza e multimedialità rendono il P1i un mobile office veramente completo. P1i si basa sul sistema operativo Symbian™ (v9.1) e UIQ 3.0, una piattaforma che offre un ampio potenziale per applicazioni multimedia dagli operatori, possessori di contenuti e sviluppatori di terze parti. È un dispositivo dalle dimensioni di un cellulare standard che offre però modalità flessibili per lavorare: tastiera integrata alfanumerica (QWERTY) e ampio display touchscreen con riconoscimento della scrittura, possibilità di scegliere il metodo di inserimento del testo inclusa scrittura a mano libera, tastiera QWERTY con tasti a doppia entrata e tastiera QWERTY virtuale, push email sicuro con ActiveSync® e supporto BlackBerry Connect (BBC) 4.0. P1i è sicuramente un dispositivo business, ma può essere considerato anche come un compagno per il proprio entertainment. Grazie al music player e al video player è possibile archiviare sulla Memory Stick Micro™ (M2™) da 512 MB tutti i video e i propri brani musicali preferiti. Inoltre, è possibile ascoltare le news sulla Radio FM o vederle sulla mobile TV direttamente sullo schermo e, grazie alla fotocamera da 3.2 Megapixel (con scanner per lettura dei biglietti da visita), si possono realizzare scatti bellissimi.
Qualsiasi cosa si desideri fare, P1i offre numerosi opzioni di utilizzo.

La nostra impressione:

Il terminale resta quello attualmente in commercio, quindi nessuna novità. Il prodotto ha vissuto alterne fortune, ma ora sembra aver raggiunto una discreta maturità e SonyEricsson sembra puntare ancora molto su questo modello, segno che crede nel progetto che è alla base del P1i. Entro fine mese verrà dunque lanciato un ulteriore aggiornamento che renderà compatibile questo smartphone con l'accessorio HGE-100, di cui parleremo tra un po'


K530i e GPS Enabler HGE-100:

La casa li presenta così:

Il cellulare 3G K530i è un telefono sottile che permette un rapido accesso al web, integra una fotocamera da 2.0 Megapixel e molte altre caratteristiche legate alle news, alle previsioni del tempo ed all'intrattenimento. È il primo cellulare compatibile con HGE-100 (navigatore GPS integrato ad auricolare stereo) che, una volta collegato, si connette al sistema di navigazione satellitare. Entertainment, news e blogging sempre a portata di mano! K530i integra anche push email, per avere il proprio ufficio sul cellulare e videochiamate, per una comunicazione a 360°.
K530i, inoltre, presenta una versione di Weather Access, un'applicazione per le previsioni del tempo gratuita con accesso illimitato. Previsioni per i successivi tre giorni, per non farsi mai cogliere impreparati e godersi appieno una gita, un party o un momento importante! K530i è il partner ideale per il GPS Enabler HGE-100. Quando sei in viaggio (a piedi, in bicicletta, in auto) collega HGE-100 al cellulare e fatti guidare verso la tua destinazione dalle istruzioni vocali. Inoltre, il K530i è un valido compagno per l'allenamento. Insieme all'HGE-100, il cellulare memorizza velocità e distanza percorsa e può anche offrirti un'analisi post-allenamento visualizzabile sullo schermo da 2". Infine, il media player del K530i ti offre il meglio della tua musica preferita.

La nostra impressione:

Non possiamo esprimerci sul Gps Enabler, ma il telefono ci ha molto colpiti: nascosto sotto una linea business impreziosita da materiali molto curati, il k530i ci è sembrato davvero un buon terminale per chi non vuole tanti fronzoli ma molta sostanza ed è amante della vita all'aperto. Resta sempre l'incognita dei tasti funzione un po' piccoli, ma ci riserviamo di provarli sul campo appena possibile.

Novità

SonyEricsson ci ha dato la possibilità di "assaggiare" alcune novità che saranno disponibili per fine anno, mentre altre  saranno in commercio solo nel primo trimestre 2008

Z320i Fifty Five DSL Limited

La casa lo presenta così:

Sony Ericsson
in collaborazione con 55DSL, Z320i Fifty Five DSL limited edition, il cellulare clamshell dal look trendy e dalla grande semplicità d'uso.
L'esclusivo packaging contiene una cover Style-Up™ ed un laccetto porta telefono personalizzati. Il telefono è caratterizzato da alcuni contenuti speciali 55DSL (screen saver, wallpaper, screenshot accensione e spegnimento) che lo rendono assolutamente unico e di grande appeal.
Il cellulare sarà disponibile da metà novembre in una "very special limited edition" di 2000 pezzi, nei punti vendita selezionati.
Scopri il piacere di scattare e inviare foto ovunque ti trovi. Z320i è dotato di una fotocamera digitale da 1.3 megapixel che può essere attivata premendo il tasto di navigazione. Inoltre, per ottenere scatti migliori, basta modificare le impostazioni che includono la modalità notte e il bilanciamento del bianco.
Il cellulare Z320i può archiviare fino a 100 tra le tue fotografie preferite ed è dotato di un sempice menu che rende davvero facile cercare, visualizzare e condividere i tuoi scatti. Inviali via MMS o via PC attraverso la mail. Trasferire le immagini sul computer è davvero semplice: grazie agli infrarossi o al cavetto USB (accessorio opzionale).
Lo stile dello Z320i (disponibile nelle versioni colore Crimson Red ed Atlantic Blue) è valorizzato anche dalle icone dallo stile retrò che appaiono sul diplay per indicarti una chiamata o un messaggio in arrivo. Inoltre, il display esterno da 1.8" e da 65mila colori è perfetto per visualizzare i tuoi scatti.

La nostra impressione:

Telefono semplice, lineare e comodo da usare, impreziosito dalla personalizzazione del brand Diesel, che lo renderà sicuramente piacevole per i giovani o chi apprezza la linea Fifty Five del noto produttore di abbigliamento.


K660i

La casa lo presenta così:

Sony Ericsson presenta il K660i, un dispositivo HSDPA con delle funzionalità specificamente pensate per facilitare la navigazione (guide luminose attive solo in fase di navigazione) e aggregatore di feeds RSS sul desktop per ricevere gli aggiornamenti relativi ai propri siti preferiti. Il tutto pensato per rendere l'accesso alla rete on-the-move via cellulare semplice e veloce come su PC.
Il K660i rende la navigazione internet veramente semplice. Il tasto dedicato alla navigazione diventa il puntatore del mouse quando si è in modalità web. Questo consente di utilizzare la pagina internet proprio come se si stesse usando il PC. Indica quando è possibile cliccare su una pagina o quando si può inserire del testo. Inoltre, questa funzione consente di fare degli zoom sul testo o sulle immagini.
Pan-and-zoom è una vera e propria lente d'ingrandimento della pagina internet su cui si sta navigando ed è solo una delle guide luminose dedicate alla navigazione. K660i integra la funzione Bookmark grazie alla quale, con un solo click, si accede ai propri siti preferiti, e le funzioni ‘Home Page' e ‘Inserisci indirizzo', entrambe pensate per rendere la navigazione più veloce.
Il K660i è stato concepito per non farti aspettare e per ricevere le info o i contenuti che ti interessano con facilità. La tecnologia HSDPA, infatti, ti permette di scaricare musica, video o email ad una velocità fino a quattro volte superiore rispetto ai dispositivi 3G. Grazie alle mappe di Google, integrate nel K660i, non corri il rischio di perderti, ovunque tu sia. Inserisci il punto di partenza e la località di arrivo e fatti guidare consultando le mappe interattive, senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Il K660i integra una fotocamera da 2.0 megapixel che ti permette di cogliere tutti i tuoi momenti più belli. In pochi click, inoltre, puoi inviare i tuoi scatti ai tuoi amici e caricarli sul tuo blog.
K660i esprime la perfetta combinazione tra tecnologia e design. Lo dimostrano le due versioni colore ‘lime-on-white' e ‘wine-on-black' che lo rendono veramente accattivante. Sarà disponibile dal primo trimestre 2008

La nostra impressione:

Su questo telefono la casa sembra puntare molto: custodito nelle gelose mani del responsabile marketing ci viene illustrato con dovizia di particolari, con grande enfasi riposta sulle ottime capacità di gestione Web. Gli shortcut (già visti nel K850i) sono ora utili a richiamare diverse feature durante la navigazione. La presenza di Google Maps e in generale tutto il software molto votato alla produttività, sembra aver giovato alla usabilità generale. Anche in questo caso, particolare impegno è stato profuso nella ricerca di materiali davvero ottimi e con accostamenti di colore molto gradevoli.


W890i

La casa lo presenta così:

Con W890i potrai vivere al meglio la qualità della tua musica. Il telefono integra Walkman® Player 3.0 che permette accessi rapidi e dedicati alla musica, nonché una navigazione semplice del menu musicale. È possibile organizzare il proprio archivio selezionando i brani per artista e album oppure attraverso Album Art che ne visualizza la copertina. Non solo! Con SensMe™ puoi selezionare la musica a seconda del tuo umore, creando delle playlist in base allo stato d'animo.
Integra una Memory Stick Micro™ da 2GB (espandibile), per archiviare fino a 1800 canzoni. Inoltre, grazie alla Radio FM con RDS è possibile collegarsi alla propria stazione preferita. Con la connessione HSDPA i download sono fino a quattro volte più veloci rispetto ai dispositivi 3G. Inoltre, è possibile aprire le pagine web più semplicemente. W890i è compatibile con PlayNow™, per avere il meglio dell'entertainment Sony Ericsson: videogiochi, suonerie, wallpapers scaricabili sia dal PC che dal cellulare.
W890i è compatibile con l'Auricolare Stereo Bluetooth™ HBH-DS220 e con le casse portatili Bluetooth™ MBS-100, i nuovissimi accessori musicali di Sony Ericsson per condividere la propria musica "senza fili".
W890i sarà disponibile nelle versioni colore Espresso Black, Mocha Brown e Sparkling Silver. Scegli la tonalità che più si adatta al tuo stile!
Integra inoltre una fotocamera da 3.2 megapixel, per non perdere mai l'attimo! Inoltre, con un solo click puoi condividere i tuoi scatti con i tuoi amici, caricandoli sul tuo blog.

La nostra impressione:

Gran bel telefono: tanta tecnologia in un apparato sottilissimo e molto gradevole nelle linee. C'è davvero poco altro da dire se non che aspettiamo con ansia l'inizio dell'anno per poter avere questo gioiellino tra le mani.


W380i

La casa lo presenta così:

W380i integra il nuovo software PC Media Manager che permette di trasferire in modo semplice e veloce musica, foto e video dal PC al telefono. Basta selezionare i contenuti e, trascinandoli semplicemente da una finestra ad un'altra, saranno sul tuo cellulare, già convertiti nel formato che preferisci.
Il W380i presenta una Memory Stick Micro™ da 512MB, per archiviare fino a 271 canzoni*. Inoltre, grazie alla Radio FM con RDS è possibile collegarsi alla propria stazione preferita.
W380i, così come il W890i, integra TrackID™, il software per il riconoscimento musicale che permette, dopo aver registrato un estratto di un brano, di scoprire immediatamente il nome dell'artista, della canzone e dell'album.
PlayNow™ permette di salvare il brano appena individuato, ma anche di scaricare musica, videogiochi, suonerie MP3 e wallpapers.Con W380i puoi controllare e gestire la tua musica senza aprire il telefono. Puoi passare da una canzone all'altra o mettere in modalità mute una telefonata con un semplice gesto della mano. Il display esterno nascosto posto sulla cover del telefono, visibile solo quando la modalità Walkman® è attiva, si illumina comunicandoti tutte le informazioni sulla canzone che stai ascoltando.
Il display ‘prende vita' quando ricevi una chiamata e quando stai ascoltando musica. Puoi scegliere effetti luminosi diversi per identificare subito chi ti chiama o associarli alla tua canzone preferita.
Con un semplice movimento della mano puoi spegnere la sveglia o attivare la modalità mute. La funzione Gesture Control ti permette di gestire le tue chiamate senza contatto con il telefono. Un'innovazione davvero unica, per stupire i tuoi amici!

La nostra impressione:Con questo telefono la linea Walkman è davvero completa: mancava infatti un calmshell per far felici tutti gli utenti. E' stata usata un po' più plastica del solito, ma sembra non aver influito sulla solidità. Il display esterno è del tipo a scomparsa (quando è spento è praticamente invisibile), mentre i tasti esterni per comandare la riproduzione audio sono in rilievo, quindi distinguibili anche senza illuminazione. Curiosa inoltre la funzionalità della fotocamera, grazie alla quale si possono attivare o disattivare alcune funzioni (o controllare il volume)semplicemente passando la mano sul telefono.

Accessori

Concludiamo questo speciale con un breve riassunto di tutti gli accessori che erano presenti all'Open Day.

Numerosi quelli dedicati all'audio, come auricolari e casse stereo, di cui la più particolare è sicuramente rappresentata dalla MBS-100: una "pallina" bluetooth dotata di batteria ricaricabile e che puo' essere facilmente trasportata per godersi in mobilità la musica custodita sui Walkman.

Inoltre vorremmo soffermarci sulla nuova linea di orologi Bluetooth, MBW-150, che può ora contare anche su di un design davvero accattivante, con 3 modelli che coprono diverse esigenze: dal più sportivo al più classico, sempre con la comodità di poter controllare lo stato del proprio telefono nonchè delle telefonate e del volume di riproduzione audio. Infine è molto comoda la possibilità di far emettere una vibrazione quando ci si allontana dal telefonino, soprattutto per tutti gli sbadati che lasciano il cellulare ovunque. Il prezzo inoltre di 300€ circa sembra commisurato alle qualità del prodotto.Adesso vi lasciamo alle foto scattate durante la nostra visita.