Speciale Top Audio/Video 2010

Un resoconto approfondito dalla fiera che presenta il Top dell'Hi-Tech

Speciale Top Audio/Video 2010
Articolo a cura di

Anche questʼanno si è rinnovato lʼappuntamento con il Top Audio Video, fiera dedicata alle nuove tecnologie ospitata allʼinterno dellʼHotel Quark di Milano.
Si tratta di un evento importante per gli appassionati, poiché fornisce lʼopportunità di provare con mano, o meglio, con occhi e orecchie, tutte le novità che le case produttrici offrono sia per quanto riguarda il settore video, quindi con pannelli, LCD e plasma, videoproiettori e altre soluzioni più particolari, che relativamente allʼaudio, con sintoamplificatori, diffusori e riproduttori musicali.
Questʼanno il trend maggiormente emerso è quello del 3D, al quale la fiera dedicava una sezione apposita, con numerosi postazioni demo tanto per la visione di materiale cinematografico quanto per i videogiochi (in questo caso per PC, grazie alla presenza del marchio Nvidia).
Ovviamente un palcoscenico come quello del Top Audio Video mette in mostra numerosissime novità e siamo stati obbligati a fare delle scelte, andando quindi a provare tutti quei prodotti che fanno della qualità la loro arma principale, con un occhio però al portafoglio. Questo perché, come si può facilmente intuire dal nome dellʼevento, alla fiera vengono mostrati principalmente i prodotti di fascia alta, spesso dedicati ad appassionati che dispongono di un buon budget per rinnovare e migliorare costantemente il proprio impianto casalingo.
Abbiamo quindi scelto alcuni dei prodotti presenti fra gli stand, in modo da fornire una panoramica ampia ma adeguata alla nostra tipologia di lettori.

Epson

Il padiglione di Epson era decisamente imponente e mostrava le ultime novità nel campo dei proiettori prodotti della casa nipponica. Da quanto mostrato al Top Audio Video Epson ha deciso di puntare profondamente sul gaming, in quanto ben due delle postazioni demo erano accompagnate da una console da gioco, Xbox 360 nel primo caso e Playstation 3 nel secondo.


La console Microsoft era collegata al nuovo EB-W8D, soluzione all-in-one che prevede un videoproiettore WXGA, un lettore DVD/DivX e una coppia di altoparlanti da 10W completamente integrati in un unico prodotto.
La risoluzione pari a 1280x800 è adeguata a quella nativa di rendering della maggior parte dei titoli per console attuali (720p), e fornisce una resa molto buona anche su schermi di discrete dimensioni come quello di prova alla fiera: in questo caso il proiettore era collegato in HDMI ad una console Xbox 360 nella nuova versione slim, con una copia
di Split/Second Velocity, lʼadrenalinico titolo di guida arcade di Black Rock Studio pubblicato pochi mesi fa.
La sensazione di velocità e le spettacolari esplosioni hanno sicuramente una resa di maggiore impatto sul grande schermo garantito dallʼuso di un videoproiettore, rispetto ad un pannello classico di dimensioni medie.
LʼEB-W8D si pone quindi come una soluzione completa per lʼhome entertainment, per chi vuole un videoproiettore per giocare senza spendere un fortuna, con un prezzo collocato poco sopra i 900 Euro, cifra decisamente abbordabile per quasi ogni tipologia di gamer.


La console Sony, con una copia dellʼultimo Fifa, ha invece fornito la possibilità di vedere
allʼopera in anteprima il nuovo EH-TW3600, videoproiettore Full HD dotato di tecnologia 3LCD che garantisce ottima definizione e brillantezza delle immagini.
Il prodotto si è dimostrato perfettamente allʼaltezza dei rapidi passaggi sul campo di gioco, restituendo una sensazione di fluidità decisamente ottima.

Ovviamente si posiziona su una fascia più alta rispetto allʼall-in-one visto in precedenza e garantisce la piena risoluzione dello standard Full HD, cosa che lo rende perfetto anche per la visione di materiale cinematografico distribuito su dischi Blu-ray. LʼEH-TW3600 sarà disponibile durante il prossimo mese di Ottobre.

N-Vidia

Il celebre produttore di schede video era presente al Top Audio Video con la gamma completa di prodotti della linea 3D Vision, tutti dedicati alla visione stereoscopica, la maggior parte dei quali progettati e costruiti in partnership con Asus. Si parte con una soluzione all-in-one, serie ET2400XVT, che integra un monitor Full HD da 23,6 pollici in standard 16:9 capace di riprodurre contenuti tridimensionali grazie agli occhialini prodotti da Nvidia. La demo mostrata era composta da materiale cinematografico e lʼeffetto è stato decisamente convincente.
Si passa quindi ad una soluzione più spinta, destinata ai videogiocatori: un PC completo in un imponente case full tower, che ospitava una scheda madre Asus Rampage III Extreme e una coppia di schede video ENGTX480, nuovamente di Asus, basate su architettura Fermi e connesse in SLI.
Questo mostro di potenza era pienamente in grado di gestire una configurazione a triplo monitor con una demo del celebre Burnout Paradise di Criterion, sempre in 3D.
Lʼeffetto è stato impressionante e lʼestensione visiva garantita dai tre pannelli affiancati è in grado di fornire una dimensione nuova al famoso titolo di corse arcade a base di incidenti ed esplosioni.
Si conclude con un portatile, il modello G51JX 3D, sempre con il supporto per la visione tridimensionale 3D Vision.
Si tratta di un notebook da 15,6 pollici con retroilluminazione a LED, basato sullʼarchitettura Intel i7 con unʼabbondante dotazione di RAM.
Ne è stato mostrato un modello con trasmettitore esterno per la comunicazione con gli occhialini Nvidia e anche uno con il sensore integrato nella scocca, a fianco della webcam.
Una linea completa di prodotti, quindi, tutti dedicati alla visione a tre dimensioni, per soddisfare tanto il gamer appassionato quando lʼutilizzatore abituale di PC che non disdegna lʼultimo ritrovato della tecnologia in termini di audio e video.

Panasonic

Lo stand Panasonic era quasi completamente dedicato alla linea dei pannelli al plasma professionali. In una zona particolarmente poco illuminata, adatta a dare risalto al contrasto eccellente degli schermi, erano presenti quasi tutti i modelli della linea dedicata ai professionisti, basati su pannelli NeoPDP con rapporti di contrasto dʼeccellenza e circuiti di trattamento dei segnali che garantiscono una gamma di sfumature decisamente ricca.
La serie prevede tagli che partono dal piccolo 42 pollici fino ad arrivare al mostruoso 103, imponente e spettacolare, con prezzi a partire da 1.700 Euro.

Onkyo

TecnoFuturo, il distributore ufficiale italiano del marchio Onkyo, ha proposto la linea completa dei sintoamplificatori della casa nipponica, così come alcune soluzioni composte da un amplificatore e un kit di casse 5.1.
Della prima famiglia fanno sicuramente parte i nuovi Home Cinema Receiver della serie TX, tutti 3D ready a partire dal piccolo SR308, in standard 5.1, fino ad arrivare al massiccio NR808, in grado di supportare ben 7.2 canali discreti.



La via di mezzo tra prezzo è prestazioni è sicuramente rappresentata dal TX-SR608 che con un prezzo di listino intorno ai 600 Euro offre molte delle funzionalità richieste da un appassionato di cinema o da un videogiocatore esigente: 7.2 canali per 140W lʼuno, certificazione THX Select2Plus, supporto alle codifiche lossless e allo standard Dolby Pro Logic IIz, che prevede lʼuso di due canali aggiuntivi rialzati, upscaling a 1080p e ben 6 HDMI in input.
Il TX-SR608 ha ricevuto un EISA Award nel 2010 ed è sicuramente un ottimo compromesso per chi cerca un sintoamplificatore completo e a prova di futuro senza spendere cifre troppo impegnative.
Per chi vuole una soluzione completa out of the box Onkyo propone il kit HT-S9305THX che, per un prezzo di vendita intorno ai 1.100 Euro, comprende un amplificatore HT-R980 in standard 7.1 con potenza di uscita di 130W per canale e il kit di casse 5.1 HTP-938.

Denon

Anche Denon propone prodotti che vanno a coprire agilmente qualunque segmento di mercato, rivolgendosi sia al neofita che allʼappassionato più esigente.
Tra le novità proposte al Top Audio Video cʼè sicuramente il sintoamplificatore AVR-2311, vincitore di numerosi premi, che offre 7.1 canali per 105W lʼuno, il completo supporto a tutte le codifiche audio più recenti, compreso ancora una volta il Dolby Pro Logic IIz, lʼupscaling da segnali analogici a digitali e da HDMI a HDMI, con ben 6 porte in ingresso.
Un sintoamplificatore solido e ricco di funzionalità, ovviamente compatibile 3D, offerto ad un prezzo accessibile.
Cara è invece la vera novità di Denon: un lettore digitale universale e sintoamplificatore A/V multicanale integrato, che racchiude in unʼunica scocca un lettore Blu-ray e DVD universale, accoppiato ad un sintoamplificatore home theatre.
Lʼestrema compattezza del design nasconde numerose sorprese, come la porta USB frontale nascosta dallo sportello laterale, che permette la riproduzione di musica liquida da supporti di memoria o dagli iPod di Apple.
Il prezzo, di poco inferiore ai 2.000 Euro, chiarifica che Cara è rivolto ad una fascia di clientela un poʼ più esigente, che è disposta a pagare qualcosa in più per avere un prodotto integrato elegante di ricco di funzionalità, completamente racchiuse in un solo elemento.
Allʼinizio di Ottobre Denon svelerà anche i prodotti che potranno fregiarsi del logo 100° anniversario, una serie dedicata al compleanno dello storico marchio giapponese.

Asus

Asus ha preparato uno stand decisamente accogliente per il Top Audio Video, con ampi spazi dedicati al relax, in modo da poter illustrare con la dovuta calma le molte novità a catalogo.
Tra i tanti prodotti va sicuramente segnalato il nuovo EeePC, siglato 1018P, con display da 10.1 pollici e scocca in alluminio, lʼormai celebre NX90, desktop replacement unico nel suo genere per design e qualità audio, e la nuova serie di EeeTop PC tutti basati sullʼinterazione tramite touch screen e dotati di tastiera e mouse wireless.
Di questi tre prodotti parleremo in modo più diffuso in un prossimo articolo dedicato.

Top Audio/Video 2010 Anche questʼanno il Top Audio Video si conferma come un appuntamento importante per gli appassionati di tecnologia e si apre ad ogni fascia di pubblico: dal semplice appassionato allʼaudiofilo più intransigente, che può godere delle esperienze garantite dalle varie sale dʼascolto dellʼHotel Quark di Milano. Tra le numerose novità non sarà difficile trovare ciò che può soddisfare le proprie orecchie e gli occhi ma senza svuotare il portafoglio, come abbiamo dimostrato in questa carrellata di prodotti dei marchi più famosi presenti alla fiera. Cʼè poi stata lʼennesima conferma relativa alla diffusione del 3D, vera novità che lʼindustria dellʼelettronica di consumo sta sfruttando fino in fondo per cercare di spingere al rinnovamento generazionale. Ora, dopo i lettori, i pannelli, gli amplificatori e i diffusori audio mancano allʼappello solo i contenuti, attualmente scarsi tanto dal punto di vista del materiale cinematografico quanto da quello del videogioco.

Altri contenuti per Top Audio/Video 2010