Speciale Wearable, in arrivo tanti nuovi prodotti

Il settore degli indossabili è in continua espansione, sintomo che le imprese credono nella diffusione di questi dispositivi. Ecco quindi tre nuovi prodotti interessanti, con prezzi a partire da 18 $.

Speciale Wearable, in arrivo tanti nuovi prodotti
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

L'attenzione e l'interesse verso gli smartwatch e i dispositivi indossabili cresce giorno dopo giorno. L'arrivo di Apple Watch, finalmente anche nel nostro paese, sta contribuendo a far conoscere questo nuovo genere di accessori anche a chi non è particolarmente appassionato di tecnologia. Lo smartwatch di Apple è un prodotto elegante, adatto anche ad un pubblico femminile, molto versatile e ricco di funzionalità. Per chi non possiede un iPhone però o, semplicemente, vuole spendere molto meno, sono in arrivo sul mercato una serie di nuovi dispositivi indossabili più semplici da utilizzare ma nello stesso tempo molto interessanti.

Trasense Movement

Uno degli elementi che limita maggiormente la diffusione su larga scala dei dispositivi indossabili è sicuramente il prezzo. Trasense prova a rompere questa barriera con una smartband dal costo bassissimo, solo 18 dollari. Movement è un bracciale intelligente realizzato in silicone, policarbonato e in alluminio, disponibile in vari colori e che promette un'autonomia di 15 giorni. Resistente all'acqua, fino a 5 metri di profondità, si interfaccia con lo smartphone tramite la collaudata tecnologia Bluetooth 4.0 ed è compatibile con Android e iOS. Per ottimizzare i costi, il dispositivo sarà ricaricabile tramite un semplice e pratico dongle USB. Trasense è riuscita a realizzare un prodotto molto economico, grazie ad un'attenta ingegnerizzazione di tutte le varie componenti, prima fra tutte l'accelerometro, elemento principale del dispositivo. I dati raccolti vengono visualizzati attraverso l'app dedicata, chiamata LYTICS, che fornisce informazioni sulle calorie bruciate durante l'attività fisica, mostrando anche la qualità del riposo notturno e il numero di passi effettuati. Ovviamente, come gli altri dispositivi dello stesso tipo, sono disponibili le notifiche dallo smartphone, tramite un piccolo LED e la vibrazione, che segnalano l'arrivo di messaggi e chiamate.
Questa economica smartband dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo agosto.

Helen

Gli smartwatch e le smartband hanno attirato, fino ad ora, soprattutto un pubblico maschile, a causa delle grosse dimensioni e del design non sempre elegante e raffinato. L'azienda coreana Deliber ha appena lanciato sulla piattaforma di raccolta fondi Indiegogo Helen, un braccialetto intelligente sviluppato appositamente per un pubblico femminile.
Osservando il suo design, si nota immediatamente l'elevata attenzione che è stata posta nella realizzazione del dispositivo, dal look molto raffinato, decisamente diverso dai prodotti dello stesso tipo.
Questo braccialetto è formato da un'unita centrale di colore oro chiaro e da un cinturino che può essere facilmente sostituito dall'utente in soli 20 secondi. Per ora sono previsti modelli di colore nero e marrone. L'azienda sta, inoltre, lavorando allo sviluppo di una piattaforma, denominata Project Cafè, che consentirà la creazione e l'acquisto di nuovi cinturini anche su misura.
Helen non utilizza nessun complicato ed ingombrante display, ma comunica con chi lo indossa attraverso vari tipi di vibrazione. Questo braccialetto è in grado di inviare le notifiche provenienti dallo smartphone in vario modo, ad esempio, vibrando tre volte per segnalarci l'arrivo di una chiamata.
Tramite l'app dedicata, l'utente può personalizzare completamente il funzionamento del dispositivo, scegliendo il tipo di messaggio da ricevere e la modalità di vibrazione ad essa associata. Helen sarà, inoltre, in grado di segnalare importanti notifiche in arrivo, attraverso una vibrazione con ritmo irregolare. Sarà anche possibile inviare automaticamente dei messaggi di risposta, se ad esempio siamo impegnati e non possiamo rispondere ad una chiamata.
Il dispositivo, dal peso di 100 gr, si interfaccerà con smartphone Android e iOS tramite connessione Bluetooth 4.0 . E' resistente all'acqua e ha un'autonomia compresa tra i 5 e i 7 giorni. Sarà disponibile sul mercato ad un prezzo di 59 dollari a partire dal mese di dicembre.

Cogito Fit

Cogito Fit è un nuovo connected watch dall'elegante design, sviluppato dall'americana Connecteddevice. All'apparenza molto simile agli orologi tradizionali, è dotato di molte funzionalità tipiche degli smartwatch, ma con un'autonomia decisamente superiore. Cogito Fit integra al suo interno una comune batteria CR2032 che fornirà energia al dispositivo per diversi mesi.
Questo connected watch comunicherà con smartphone Android e iOS via Bluetooth e invierà vari tipi di notifiche. Tramite le apposite icone sul quadrante e attraverso diverse combinazioni di suoni e vibrazioni, ci avvertirà se è in arrivo una chiamata, un SMS, una mail, una notifica da Twitter, Facebook o Whatsapp, se abbiamo un appuntamento in calendario o se la batteria del nostro smartphone si sta scaricando.
Con Cogito Fit, tramite l'apposito pulsante laterale, è possibile rifiutare una chiamata (solo su Android), controllare il player musicale, comandare la fotocamera dello smartphone e ritrovare facilmente il cellulare in caso di smarrimento.
Il Cogito Fit non teme l'acqua e può anche essere utilizzato come activity tracker. Sarà in grado di monitorare gli allenamenti, visualizzando tramite l'apposita app le calorie bruciate, la distanza percorsa ed altro ancora.
Questo orologio sarà disponibile a partire dal prossimo Agosto in varie colorazioni, sia per quanto riguarda il quadrante, sia per quanto riguarda la cassa ed il cinturino. Inoltre, la cornice rotonda, attorno al quadrante, potrà essere personalizzata dall'utente inserendo dei piccolo inserti di diverso colore. Disponibile anche una versione limitata denominata "elegance" di colore bianco, arricchita da 31 zirconi, ideale per il pubblico femminile.
E' possibile già ordinare il Cogito Fit ad un prezzo di 88,10 Euro.

Wearable L’offerta di dispositivi wearable si amplia con l’arrivo di nuovi prodotti, adatti anche al pubblico femminile o a chi ha un budget ridotto. Grazie a dispositivi come il Trasense Movement potremo acquistare un activity tracker spendendo pochissimo e senza troppe preoccupazioni. Il pubblico femminile apprezzerà sicuramente Helen e il Cogito Fit, dispositivi eleganti, personalizzabili secondo il proprio look, alla moda e con tutte le funzioni che si possono volere da un wearable.