Windows 10 Creators Update: tutte le novità più importanti

L'update annunciato durante l'evento del 26 ottobre porterà tante novità in Windows 10, ecco le più importanti già annunciate.

Windows 10 Creators Update: tutte le novità più importanti
Articolo a cura di

Microsoft è attualmente impegnata nello sviluppo del prossimo, importante aggiornamento per Windows 10, chiamato Creators Update. Secondo quanto dichiarato nel corso della conferenza del 26 ottobre, il nuovo aggiornamento verrà rilasciato durante i primi mesi del 2017 e introdurrà inedite funzionalità dedicate al mondo dei creativi digitali. Inoltre, Creators Update porterà con sé numerose novità riguardanti Continuum, la piattaforma mobile che permette di ampliare le possibilità connesse agli smartphone Lumia 950 e 950 XL, trasformandoli in veri e propri PC portatili. Andiamo perciò ad analizzare nel dettaglio tutte le innovazioni legate al prossimo Creators Update.

MyPeople

Microsoft migliorerà il funzionamento della barra delle applicazioni implementando una nuova feature, chiamata MyPeople, che permetterà di condividere in modo semplice ed efficace i più disparati contenuti con i propri amici. Questa collegherà diversi servizi, come Skype, Office e GroupMe, incoraggiando la produttività ed offrendo inoltre la possibilità di inviare messaggi rapidi tramite un'apposita sezione. MyPeople consentirà infine di interagire con numerosi elementi e notificherà agli utenti la ricezione di nuovi messaggi tramite semplici popup.

OneDrive File Placeholder

Microsoft ha deciso di reintrodurre il supporto ai Placeholder di OneDrive, funzionalità piuttosto apprezzata negli scorsi anni, eliminata tuttavia con l'arrivo di Windows 10. Questa feature permetteva di visualizzare l'anteprima dei file contenuti all'interno di una cartella One Drive persino in modalità offline. I Placeholder, richiesti a gran voce dagli utenti, sono stati rivisti ed ottimizzati per essere integrati al meglio su Redstone 2, migliorando in tal modo quanto offerto dal colosso di Redmond.

Nuova UI per Windows Defender

Microsoft aggiornerà Windows Defender, il noto antivirus integrato nel sistema operativo proprietario, con una nuova interfaccia utente in pieno stile Windows 10. In tal modo, il colosso di Redmond mira ad offrire un'esperienza d'uso molto più pulita ed immediata rispetto ad ora, presentando collegamenti rapidi al firewall, alla protezione della rete e alla sicurezza della famiglia. Nessuna notizia riguardante l'aggiunta di funzionalità inedite, ma nei prossimi mesi potrebbero susseguirsi nuovi annunci.

Miglioramenti a Microsoft Edge

Microsoft sta per apportare due nuove modifiche al browser Edge. La prima avvantaggia i proprietari di HoloLens, donando loro la capacità di visualizzare oggetti 3D direttamente da una pagina web. Gli utenti desktop potranno invece beneficiare di schede riorganizzate, sfruttando in tal modo un layout intuitivo ed ordinato.

Miglioramenti all'Action Center e nella personalizzazione

L'Action Center verrà ulteriormente migliorato con Creators Update, coniugando un'interfaccia ottimizzata a nuove icone che favoriranno l'accesso rapido a diverse sezioni del proprio PC. Microsoft faciliterà inoltre la regolazione della luminosità tramite suddetto menu, aggiungendo anche funzioni dedicate all'audio.
Microsoft introdurrà anche ulteriori opzioni di personalizzazione, tra cui la possibilità di impostare il colore della barra del titolo grazie ad una nuova palette di colori. Verrà inoltre aggiunta un'inedita funzionalità per la regolazione della luce blu che si attiverà automaticamente a seconda dell'orario e dell'ambiente.

Paint 3D

Queste è senza alcuna ombra di dubbio una tra le novità più interessanti contenute nel nuovo aggiornamento. Microsoft ha infatti riprogettato l'applicazione Paint includendo il supporto al pennino e ai modelli 3D, creando inoltre un'interessante community con cui condividere le proprie creazioni. Paint 3D potrà interfacciarsi con Minecraft, consentendo agli utenti di importare le proprie creazioni nell'applicazione e, eventualmente, stamparle in 3D. Il nuovo Paint sarà infine compatibile con i visori per la realtà virtuale di Microsoft e permetterà ai creativi digitali di disegnare in 3D all'interno di un ambiente virtuale a 360 gradi.

Supporto al Bluetooth GATT per gli indossabili

Il GATT è un protocollo di comunicazione introdotto con la versione Bluetooth 4 Low Energy che permette di scambiare pacchetti di informazioni tra due dispositivi associati. Ciò consente perciò di inviare notifiche tramite un server GATT abilitato sullo smartphone, in modo da interagire con diversi dispositivi indossabili come smartwatch e fitness tracker. Con il nuovo aggiornamento, gli smartphone Windows Mobile potranno finalmente comunicare a pieno regime con le smartband, migliorando notevolmente l'esperienza utente.

Possibilità di lavorare su più dispositivi

Il nuovo aggiornamento introdurrà un'inedita interfaccia che mostrerà all'utente i file sincronizzati o modificati da un altro dispositivo, in modo da poter continuare a lavorare su un nuovo device senza perdere minuti preziosi. Ciò sarà possibile grazie all'aiuto di Cortana, che invierà una notifica ogni qualvolta vi sarà un'applicazione disponibile per la sincronizzazione dati. Microsoft sta inoltre cercando di estendere questa funzionalità aggiungendo nuove e interessanti caratteristiche. Ad esempio, gli utenti potranno ripristinare un intero spazio di lavoro premendo un unico tasto.

Evoluzione di Continuum

Windows 10 Creator Update si concentrerà sullo sviluppo di nuove funzioni dedicate a Windows 10 Mobile e Continuum. Microsoft introdurrà inoltre un supporto multi-finestra, una barra delle applicazioni completamente ridisegnata ed un inedito Action Center, in modo da rendere l'ambiente di lavoro ancora più simile alla tradizionale interfaccia desktop.

Groove Music Maker

Groove Music Maker non è stato formalmente annunciato da Microsoft durante l'evento del 26 ottobre, ma il video di presentazione ha svelato alcuni interessanti indizi al riguardo. La nuova applicazione dovrebbe permettere agli utenti di creare la propria musica tramite un editor multitraccia, comprensivo di controlli per la registrazione dal microfono e campionatura. Groove Music Maker potrebbe senza ombra di dubbio rappresentare una valida alternativa a Garage Band, il programma di Apple dedicato ai musicisti e ai compositori.