Ces 2011 - Consumer Electronics Show 2011

Tech
Sony: la gamma di lettori Blu-ray per il 2011 gestibili da smartphone
notizia 15.43, 14 Gennaio 2011

Sony: la gamma di lettori Blu-ray per il 2011 gestibili da smartphone

Sony proporrà quattro nuovi modelli di lettori Blu-ray durante il corrente anno. Il top di gamma è rappresentato dal BDP-S780: lettore Blu-ray 3D caratterizzato per l'integrazione di un circuito di conversione 2D/3D per poter riprodurre in stereoscopia anche i film in tradizionale 2D. Il 780 è anche dotato di un nuovo circuito di elaborazione delle immagini, completo di Super Bit Mapping e tecnologia "Chroma" per migliorare dettaglio e riproduzione dei colori. Integrati i servizi web-based (Youtube, Qriocity, Netflix, Amazon VOD, Hulu Plus, Pandora, Slacker), anche se molti saranno limitati esclusivamente al mercato USA e la funzionalità DLNA per lo streaming dei contenuti multimediali all'interno della rete casalinga.

Tech
Digitali compatte Casio EX-ZS10 e EX-ZS5
notizia 15.36, 14 Gennaio 2011

Digitali compatte Casio EX-ZS10 e EX-ZS5

Fresche fresche di CES 2011 queste due nuove compatte entry-level made in Casio si chiamano Exlim EX-ZS10 e EX-ZS5. Sono equipaggiate di un sensore da 14 MegaPixel, schermo LCD da 2,7 pollici ed obiettivo 5x che copre le focali equivalenti da 26mm a 130mm. L’unica differenza fra i due modelli è la massima risoluzione a cui è possibile registrare i video HD. Risoluzione di 720p per la EX-ZS10, VGA per la EX-ZS5. Saranno disponibili nei colori nero, argento, rosso, rosa e blu a partire da marzo al prezzo di 119,99$ per EX-ZS10 e 99,99$ EX-ZS5. Successivamente è previsto lo sbarco in Europa.

Tech
LG e DivX siglano un accordo per i televisori 2011

1

notizia 15.21, 14 Gennaio 2011

LG e DivX siglano un accordo per i televisori 2011

Grazie al sito AV Magazine abbiamo conferma dell'accordo siglato, durante il CES di quest'anno, tra la coreana LG e DivX in merito alla certificazione DivX Plus HD dei televisori in uscita nel 2011. LG integrerà la compatibilità DivX permettendo una riproduzione in alta risoluzione dei video DivX Plus HD fino a 1080p e questo includerà quindi anche i file con container Matroska (MKV). Questo accordo rafforza ulteriormente la partnership tra Sonic e LG, che prevede già la DivX TV e i lettori Blu-ray "powered by RoxioNow", e crea una piattaforma unica di tecnologie Sonic per la fruizione di contenuti free in alta qualità dal web e a pagamento dalle major dell'industria cinematografica.

Tech
notizia 15.09, 14 Gennaio 2011

SanDisk presenta la nuova compact flash Extreme Pro da 128GB.

Anche SanDisk ha voluto dire la sua durante il CES 2011 a Las Vegas presentando una nuova scheda compact flash destinata al mercato Pro. L'Extreme Pro è in grado di memorizzare una gran quantità di immagini o filmati supportando una velocità di scrittura di 100MB/s. È stata realizzata per chi ha bisogno di registrare video Full HD 4:2:2 fino a 50Mbps o chi ha bisogno di gestire lunghe raffiche di scatti da reflex in grado di supportare lo standard UDMA 7. Considerate le caratteristiche esasperate anche il prezzo lo è: ben 1470€.

Tech
Philips BDP7580: Blu-Ray 3D e HDMI WiFi
notizia 14.47, 14 Gennaio 2011

Philips BDP7580: Blu-Ray 3D e HDMI WiFi

Ancora notizie sul fronte CES 2011. Philips, storica azienda olandese, ha presentato il primo lettore Blu-Ray compatibile con la connessione senza fili wireless HDMI. Il nuovo modello BDP7580 è compatibile sia con i film in 2D che 3D (Blu-ray 3D), i contenuti interattivi BD Live e i servizi web "MediaConnet", NetTV, NetFlix e Blockbuster Video (questi ultimi dedicati al momento esclusivamente al mercato USA). Per quanto riguarda la connessione wireless HDMI, gli utenti dovranno collegare un dongle aggiuntivo a uno degli ingressi HDMI del televisore o del videoproiettore per attivare il flusso dati. Il nuovo lettore Blu-ray è atteso negli Stati Uniti a partire da aprile a un prezzo di listino di 499 dollari.

Tech
Samsung: i nuovi TV plasma 3D serie 8000
notizia 15.22, 13 Gennaio 2011

Samsung: i nuovi TV plasma 3D serie 8000

CES 2011 ancora pieno di notizie da snocciolare anche dopo la chiusura di domenica. Da Samsung arriva l'annuncio della produzione dei nuovi TV con tecnologia al plasma 3D serie 8000. Quattro i nuovi modelli presentati: 43, 51, 59 e 63 pollici. Tutti sono naturalmente Full HD e in grado di riprodurre sia contenuti 2D che 3D. Come per gli LCD di nuova generazione anche in questo caso ritroviamo l'utilizzo dei nuovi occhialini 3D attivi con sincronizzazione via Bluetooth. Il telecomando in dotazione è di tipo universale con display LCD touch-screen da 3" e tutti i nuovi modelli integrano connessione Wi-Fi, compatibilità con lo streaming dei contenuti via DLNA e la nuova piattaforma di servizi web Smart TV completa anche di browser e supporto Flash.

Tech
RealD presenta gli occhiali 3D universali attivi
notizia 14.57, 13 Gennaio 2011

RealD presenta gli occhiali 3D universali attivi

Dopo l'annuncio fatto da XpanD in merito alla diffusione di occhiali 3D universali anche il concorrente più diretto, ovvero RealD, ha fatto il suo annuncio durante l'ultimo giorno della fiera dell'elettronica 2011 di Las Vegas. Come ci informa il sito AV Magazine gli occhiali sono ancora allo stadio di prototipi ma si sa per certo che ruotano intorno a un nuovo chip in grado di gestire i vari protocolli di sincronizzazione che consente di renderli compatibili con tutti i TV, proiettori e monitor 3D "attivi". Considerando la nuova tendenza che punta all'adozione della sincronizzazione via Bluetooth (annunciata sia per nuovi TV Samsung che LG), i nuovi occhialini RealD saranno compatibili anche con la sincronizzazione a radio frequenza.

Tech
Le novità di Sony nel settore macchine fotografiche compatte
notizia 12.58, 13 Gennaio 2011

Le novità di Sony nel settore macchine fotografiche compatte

Sony ha spinto molto sul fronte compatte digitali al recente CES di Las Vegas. Ecco un riepilogo di quanto presentato dalla casa giapponese. Nel top di gamma ecco la H70 e la T110 che sono entrambe dotate del medesimo sensore CCD da 16 megapixel e schermo LCD da 3 pollici che per la T110 è anche touch screen. La H70 ha un obiettivo zoom 7x che parte da 25mm, mentre la T110 ha un obiettivo zoom 5x che parte sempre da 25mm. Entrambe registrano video HD a 720p. I quattro modelli della serie W, W570, W560, W530 e W510 sono dotati di batteria ricaricabile al litio, stabilizzatore ottico e funzione sweep panorama per la realizzazione di foto panoramiche. Si differenziano per risoluzione del sensore, le dimensioni dello schermo e la possibilità di registrare video HD.

Tech
Le immagini dal CES 2011 di Las Vegas
notizia 15.14, 11 Gennaio 2011

Le immagini dal CES 2011 di Las Vegas

Archiviata per l'anno 2011 la più grande fiera di elettronica del mondo, il Consumer Electronics Show, abbiamo raccolto una gallery di immagini riguardanti padiglioni, conferenze e protagonisti di questa edizione. Se ne parla così tanto del CES ma effettivamente come è? Questa è una ottima occasione per scoprirlo. L'appuntamento è fissato ovviamente per l'anno prossimo sempre in quel di Las Vegas. See you next year!

Tech
Da Sim2 Multimedia una proposta Hi-End per il 3D casalingo
notizia 14.04, 11 Gennaio 2011

Da Sim2 Multimedia una proposta Hi-End per il 3D casalingo

La società Sim2 Multimedia ha proposto una soluzione per il 3D casalingo destinato al mercato di utenti che pretendono solo il meglio e hanno soldi da spendere, aggiungiamo. Grazie alla tecnologia INFITEC che prevede una separazione spettrale con filtri ad elevata pendenza che equipaggiano i videoproiettori, simili a quelli utilizzati da Dolby per il sistema Dolby 3D per il cinema, viene garantita una qualità d'immagine superiore grazie alla elevata luminosità raggiunta. Questo è possibile per l'utilizzo di proiettori Luminus (ciascuno con il filtro corrispondente), una staffa a controllo micrometrico per una convergenza ultra-precisa ed occhiali di generose dimensioni con filtri INFITEC dello stesso tipo utilizzate per applicazioni professionali e simulazione. Come accennato, la qualità si paga. Il costo di tale sistema è di ben 80.000 dollari!

Tech
Aiken Labs presenta un kit di motion controller modulabile
notizia 12.49, 11 Gennaio 2011

Aiken Labs presenta un kit di motion controller modulabile

Aiken Labs, azienda specializzata in nuove interfacce utente per videogame, ha presentato al CES 2011 il suo ultimo progetto: Immersive Motion è composto da un set di sensori di movimento che possono essere applicati sul corpo del giocatore o su vari accessori. Ogni modulo è composto da una piccola scatola che contiene tre accelerometri, un magnetometro e un giroscopio: Tramite il collegamento wireless questi componenti possono inviare alla base tutti i movimenti registrati e ricrearli all'interno del gioco. Al CES gli sviluppatori hanno mostrato le potenzialità della tecnologia con una demo, in cui il giocatore indossava un elmetto e uno scudo con i sensori applicati sulla loro superficie. Una soluzione alquanto interessante, ma non esente da alcuni problemi, primo fra tutti il prezzo di vendita: gli sviluppatori hanno confermato che lo starter kit, composto di base e 2 sensori, avrà un prezzo di 300$, mentre ogni modulo aggiuntivo costerà sui 100$.

Tech
WVIL, un incredibile ibrido tra uno smartphone e una reflex
notizia 11.44, 11 Gennaio 2011

WVIL, un incredibile ibrido tra uno smartphone e una reflex

Ciò che vi presentiamo è forse una delle novità più forti viste quest'anno al CES di Las Vegas. WVIL acronimo di Wireless Viewfinder Interchangeable Lens è un sistema composto da uno smartphone (con sistema operativo ancora da definire ma si mormora di Android) è da un obiettivo con sensore integrato agganciato allo smartphone completamente indipendente dal corpo macchina. Ma perchè wireless? Essendo il sensore integrato nell'obiettivo è possibile sganciare la lente dallo smartphone ed utilizzarla in modalità wireless nei modi più creativi possibili. Le immagini riprese sono trasmesse sul display del terminale e tramite comandi touch screen possiamo zoomare, scattare foto e regolare i parametri di registrazione. Vi consiglio di dare uno sguardo al video dopo la pausa per non perdervi il colpo di scena finale... Aspettiamo i vostri commenti.

Tech
XpanD presenta gli occhiali 3D universali
notizia 10:58, 11 Gennaio 2011

XpanD presenta gli occhiali 3D universali

Si chiamano 3D XpanD Youniversal X104 e, lo diciamo subito, avranno un costo di ben 250 dollari. Il costo esagerato pare sia dovuto alla piena compatibilità sia con il cinema digitale con sistema XpanD, sia con i proiettori DLP con tecnologia DLP che per i numerosi televisori e videoproiettori con sincronia a raggi infrarossi. Gli X104 possiedono un ricevitore RF ed uno bluetooth per avere compatibilità anche con i televisori di prossima uscita (si mormora che LG e Samsung adotteranno il protocollo bluetooth). Per ultimo gli occhiali potranno essere personalizzati mediante un applicativo per iPod/iPhone o per Android che consentirà di adattarne l'utilizzo a seconda delle persone e dell'ambiente.

Tech
JVC mostra la sua videocamera 3D FullHD

4

notizia 19.00, 10 Gennaio 2011

JVC mostra la sua videocamera 3D FullHD

Anche JVC, dopo il recente annuncio da parte di Sony, scopre le sue carte in ambito camcoder 3D presentando alla stampa la sua JVC GZ-TD1. Questo modello è in grado di riprendere immagini in movimenti alla risoluzione di 1920x1080p grazie al doppio sensore CMOS da 3,32 Mega Pixel e a due obiettivi. La GZ-TD1 è equipaggiata inoltre con un processore di nuova generazione in grado di elaborare in tempo reale le riprese provenienti dai due sensori e di controllare in maniera completamente automatizzata la parallassi per la gestione della profondità 3D. Il display è un 3,5 pollici auto-stereoscopico e la videocamera è compatibile con diversi formati: "LR Indipendent Format", "Side by Side" per gli AVCHD in 3D e il convenzionale AVCHD. Il tutto a un prezzo stimato di 1999 dollari per il mercato USA dove sarà disponibile da marzo. Nessuna notizia invece per Europa e Giappone, almeno per il momento.

Tech
Presentato L'Acer Aspire One 522 HD
notizia 16.21, 10 Gennaio 2011

Presentato L'Acer Aspire One 522 HD

Acer ha presentato durante il CES 2011 il netbook Acer Aspire One 522, che sfrutta la potenza dei nuovi processori AMD Fusion per permettere di visualizzare lo streaming video anche in HD. Il portatile è dotato di uno schermo da 10,1 pollici, retroilluminato a LED e con risoluzione di 1280x1024 pixel, AMD C-50 con un 1 MB di cache di secondo livello e GPU AMD Radeon HD 6250 con 256 MB di memoria. Il sistema permette così di suportare le DirectX 11 e la riproduzione di contenuti multimediali HD fino a 1080p grazie all'uscita video HDMI. L'utente potrà scegliere di dotare l'Aspire One 522 HD di sistema operativo Windows 7 o GNU/Linux, di RAM da 1 o 2 GB e di un disco rigido da 160 0 250 GB. Di serie il WiFi e il modulo Bluetooth, mentre opzionalmente si potrà integrare anche un modem 3G. L’Aspire One 522 HD sarà disponibile in due colorazioni (verde o nero) nel corso del secondo trimestre del 2011 a partire da un prezzo non ancora annunciato.

Tech
nVidia pronta allo sbarco nel mercato CPU
notizia 15.15, 10 Gennaio 2011

nVidia pronta allo sbarco nel mercato CPU

Comunicato clamoroso quello di nVidia al Consumer Electronic Show 2011 appena concluso: la società californiana entrerà a pieno regime nel mercato delle CPU combattendo fianco a fianco con i colossi AMD, Intel e IBM. Project Denver è il nome del progetto dedicato da nVidia alla creazione di nuove CPU. Il progetto prevede la realizzazione di processori basati su architettura ARM e destinati a PC casalinghi, a server e computer sui quali sia richiesta una elevata capacità di calcolo. Le nuove CPU si andranno ad integrare con le GPU sempre di casa nVidia favorendo in tal modo un notevole risparmio in termini di energia ma garantendo un notevole balzo in avanti sul fronte grafico. Anche Microsoft si è detta interessata alle CPU ARM dichiarando di voler portare Windows su tale architettura.

Tech
Sony: i lettori Blu-Ray stand alone e all in one presentati al CES 2011
notizia 13.39, 10 Gennaio 2011

Sony: i lettori Blu-Ray stand alone e all in one presentati al CES 2011

Durante la fiera dell'elettronica che si è conclusa poche ore fa in quel di Las Vegas Sony, da sempre ambasciatrice nel settore Home Theatre, ha presentato al pubblico ben otto modelli di lettori Blu-Ray. Ve li andiamo a presentare. Quattro modelli sono stand-alone, tre lettori all-in-one integrati in sistemi 5.1, e un modello è un lettore Blu-Ray portatile. Quest’ultimo rappresenta una novità per Sony: prende il nome di BDP-SX1000 e possiede un display da 10.1 pollici, promette 5 ore di vita con una sola ricarica, legge blu-ray, dvd e file da dispositivi usb e offre due speakers integrati, oltre al jack audio. L’arrivo sul mercato è previsto per questa primavera, con un prezzo di 300 dollari (circa 227 euro al cambio).

Tech
Spot Connect fornisce un segnale GPS anche in assenza di campo
notizia 12.15, 10 Gennaio 2011

Spot Connect fornisce un segnale GPS anche in assenza di campo

Spot Connect è una periferica che si interfaccia al vostro smartphone in modalità bluetooth. Presentato al CES 2011 di Las Vegas, terminato (considerando il fuso orario) giusto qualche ora fa, questo dispositivo permette di restare agganciati alla rete GPS in maniera costante, ma soprattutto consente, in caso di assenza di segnale di rete telefonica, l'invio di SMS e email di richiesta soccorso con coordinate in maniera automatica a numeri preimpostati e addirittura su Facebook e Twitter. Per poter godere di tale servizio bisognerà stipulare un contratto annuale valido all'utilizzo della rete di satelliti Globalstar.

Tech
notizia 08.47, 10 Gennaio 2011

Admiral Touch, le cuffie di Nox Audio con Android e schermi LCD

Nox Audio ha presentato un nuovo modello di cuffie "rivoluzionario": le Admiral Touch sono caratterizzate dalla presenza del sistema operativo Android 2.1 su due schermi LCD da 2,4 pollici disposti sul lato esterno dei due auricolari, un processore ARM 11, 1 GB di memoria e 256 MB di Ram. Le cuffie wireless sono inoltre dotate di lettore schede microSD, porta USB, virtual surround sound 7.1, microfono estraibile, e garantiscono la connessione in rete via Bluetooth e WiFi. Immaginate, con queste cuffie sarà semplicissimo poter ascoltare musica via streaming e chattare via internet attraverso i client VoIP, con una batteria che garantisce, stando alle dichiarazioni del produttore, fino a 5 ore di autonomia.

Tech
Samsung e i suoi display AMOLED trasparenti e arrotolabili al CES

2

notizia 08.33, 10 Gennaio 2011

Samsung e i suoi display AMOLED trasparenti e arrotolabili al CES

Samsung ha presentato al Consumer Electronic Show 2011 due nuovi modelli di schermi AMOLED, che grazie all'utilizzo di nuove tecnologie sono trasparenti o super-flessibili. Il display da 4,5 pollici offre una risoluzione WVGA 800x480 pixel, è spesso solo 2mm e può essere facilmente arrotolato con un raggio massimo di 1 cm. L'altro pannello è grande 19 pollici, con risoluzione da 3840 x 2160 Quad Full HD e raggiunge un livello di trasparenza fino al 30%. Quando vedremo questi particolari schermi sul mercato? Purtroppo non così presto: il modello trasparente sembra quello più vicino ad entrare in produzione, anche se Samsung è ancora alla ricerca di un target specifico d'utenza a cui indirizzare questo prodotto, mentre il modello da 4,5 pollici è ancora lontano dal suo debutto nell'industria, e di sicuro non lo vedremo nel corso del 2011. In coda alla news un video che ritrae i due pannelli offertoci gentilmente da Engadget.

Tech
MSI GT680 presentato il nuovo gaming laptop ad alte prestazioni
notizia 19.48, 9 Gennaio 2011

MSI GT680 presentato il nuovo gaming laptop ad alte prestazioni

Dopo le prime conferme riguardo le specifiche tecniche di questo laptop pensato per i gamers più esigenti MSI ha presentato al pubblico il suo GT680. Il display da 15.6 pollici è retroilluminato a LED con una risoluzione 1980×1080p, la scheda grafica è una GeForce GTX 460M con 1.5 GB di memoria dedicata, il processore è un Core i7, la RAM arriva fino alla capacità 16 GB, 120 GB di SSD da aggiungere ad un hard disk disponibile con capacità da 500 GB, 640 GB oppure 1 TB, chiude il tutto un’unità ottica Blu-Ray opzionale. Se tutto questo non vi basta il GT680 dispone del seguente parco collegamenti: 2 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, 1 eSata, 1 ExpressCard/54, un lettore di schede di memoria, 2.1ch speakers Sound by Dynadio THX TruStudio Pro, Wi-Fi, bluetooth e batteria a 9 celle. Purtroppo MSI non ha saputo ancora confermare il prezzo sul mercato di questa bestiolina.

Videogiochi
Portal 2: al CES 2011 compatibile con il motion controller di Razer

3

notizia 19.00, 9 Gennaio 2011

Portal 2: al CES 2011 compatibile con il motion controller di Razer

Valve ha intenzione di pubblicare in futuro una versione speciale di Portal 2 creata appositamente per utilizzare Hydra, lo speciale motion controller ideato da Razer. La periferica per PC - che lavora in maniera simile al PlayStation Move ma senza il bisogno di una telecamera - sarà utilizzato per risolvere i vari enigmi e rompicapi all'interno del secondo episodio del Puzzle Game/FPS. La versione "Hydra" di Portal 2 sarà disponibile prossimamente in bundle con il controller, ad un prezzo al di sotto dei 100$. Un video dimostrativo di Portal con Hydra è disponibile in coda alla news.

Tech
Cowon D3 Plenue: un media player con schermo AMOLED e Android 2.1
notizia 15.01, 9 Gennaio 2011

Cowon D3 Plenue: un media player con schermo AMOLED e Android 2.1

Cowon, azienda sudcoreana non molto famosa nel vecchio continente, ha mostrato al pubblico un lettore portatile multimediale dalle caratteristiche interessanti. D3 Plenue, questo il modello, offre un display WVGA AMOLED da 3.7 pollici con risoluzione 800×480 e con supporto per il FullHD, connettività bluetooth, Wi-Fi e USB, ed è anche dotato di TV Tuner, di radio FM, di voice recorder, di slot microSD e di speaker integrati. Il tutto gestito da Android 2.1 e disponibile in tagli diversi: 8, 16 e 32 GB. I formati supportati sono i più comuni, fra cui AVI, WMV, ASF, MP4, MKV, MPG, DAT, TS, TP, TRP, 3GP, DivX, Xvid, H.264, WMV, 7/8/9, MPEG 1, MP3, WMA, OGG, PCM e FLAC. Non male, vero? Disponibile in nero e viola. Purtroppo non sono ancora stati rilasciate informazioni a riguardo di prezzo e mercati di riferimento.

Tech
Skype promette la videochiamata su Android entro 6 mesi
notizia 14.14, 9 Gennaio 2011

Skype promette la videochiamata su Android entro 6 mesi

Questo annuncio farà la felicità di molti possessori di smartphone Android. Skype è infatti intenzionata a fornire anche a loro la possibilità di effettuare video chiamate in mobilità come già accade per i possessori di iPhone. Dopo aver acquisito i 60 dipendenti di Qik, azienda statunitense specializzata nella condivisione in streaming di video su cellulare, il colosso del VoIp crede che il futuro, dati alla mano, sia nelle video chiamate. Dopo la pausa un breve video dimostrativo fatto vedere al CES 2011 di Las Vegas.

Tech
Acer presenta il nuovo nato della famiglia beTouch: ecco l'E210
notizia 14.06, 9 Gennaio 2011

Acer presenta il nuovo nato della famiglia beTouch: ecco l'E210

Acer ha mostrato al CES 2011 che si avvia alla chiusura il nuovo nato sotto la famiglia beTouch. Denominato Acer beTouch E210 questo terminale si distingue per la tastiera QWERTY fisica che fa uso del sistema operativo Android 2.2. L'E210 si presenta con un display ampio 2,6″ con risoluzione di 320 x 240 pixel. La fotocamera permette scatti fino a 3,2 Megapixel. Il tutto in un’altezza di 116 millimetri per un peso di 110 grammi. Supportato il protocollo HSDPA, il GPS, la radio FM e il bluetooth. Il processore viaggia a 418 MHz. Il beTouch E210 sarà disponibile da marzo a un prezzo non comunicato.

Tech
Sony presenta la prima handycam 3D FullHD 1080p

3

notizia 12.24, 9 Gennaio 2011

Sony presenta la prima handycam 3D FullHD 1080p

A partire da Aprile Sony immetterà sul mercato mondiale la prima videocamera 3D FullHD. Questo è quanto la compagnia giapponese ha rivelato al CES 2011 nella giornata di ieri. La HDR-TD10E possiede un doppio sensore CMOS Exmor RE doppia ottica ed un display da 3,5" autostereoscopico per rivedere immediatamente quanto ripreso. Questa Handycam è in grado di effettuare riprese anche nel tradizionale formato 2D. Il supporto di memorizzazione è un HDD flash da 65GB. Il prezzo? "Solo" 1600€.

altre notizie