IO2013 - Google I/O 2013

IO2013
22 News Tech

Galaxy S4 Nexus

Google svela la "versione Nexus" del top di gamma 2013 dei coreani.

Galaxy S4 Nexus
IO2013
News Tech

Hangouts

Ecco il sistema unificato di messaggistica per Android, Chrome e iOS.

Hangouts
Tech
Google: l'I/O 2013 in quattro minuti IO2013
notizia12:40, 6 Giugno 2013

Google: l'I/O 2013 in quattro minuti

L'I/O 2013 è ormai storia, e passerà agli archivi come un'edizione in cui il colosso dei motori di ricerca non ha presentato alcun nuovo dispositivo della gamma Nexus o Android. E' stata una conferenza principalmente rivolta agli sviluppatori, ma ha trovato un ampio spazio anche Google Plus, con la presentazione di Hangouts e della nuova interfaccia dei social network su cui Big G sta puntando davvero tanto. A tal proposito è stato rilasciato un filmato, che dura quasi cinque minuti, in cui vengono riassunte tutte le principali novità.

Tech
Google Glass: arrivano le applicazioni di Facebook, Twitter e Tumblr IO2013
notizia11:41, 17 Maggio 2013

Google Glass: arrivano le applicazioni di Facebook, Twitter e Tumblr

Nella giornata di ieri Google ha annunciato l'arrivo delle applicazioni ufficiali di Facebook, Twitter, Evernote, Tumblr, CNN ed Elle su Google Glass. In particolare il colosso dei motori di ricerca si è concentrato su Twitter, la cui app permette agli utenti di pubblicare foto in modo semplice. Queste, però, verranno automaticamente taggate con l'hashtag #throughglass. Stesso discorso anche per Facebook, qui però gli iscritti potranno aggiungere una descrizione ai loro scatti utilizzando la dettatura vocale. L'applicazione della CNN invece farà delle notifiche il suo punto forte: sarà possibile scegliere le ore del giorno in cui si preferisce riceverle e quando dovranno restare nascoste.

Tech
Il nuovo Nexus 7 svelato nel video di Hangout? IO2013
notizia18:17, 16 Maggio 2013

Il nuovo Nexus 7 svelato nel video di Hangout?

Il keynote di apertura dell'evento Google I/O ha dato grande importanza alle innovazioni software dell'azienda di Mountain View. La parte hardware è stata trattata solo quando è stato presentato il Samsung Galaxy S4 in versione Nexus. In realtà, sembra che un nuovo prodotto sia stato mostrato in uno dei video di presentazione del sistema di messaggistica Hangout. Stiamo parlando del nuovo Nexus 7, che dovrebbe essere lanciato nella seconda metà del 2013 insieme ad una versione LTe da 32 GB del Nexus 4. Il filmato, che potete vedere in calce alla news, mostra un tablet dotato di un nuovo LED di notifica, assente nel Nexus 7 di prima generazione, che s'illumina due volte in seguito all'arrivo di altrettanti messaggi.

Tech
Google+ Hangouts: a breve arriverà anche l'integrazione degli SMS IO2013

3

notizia17:15, 16 Maggio 2013

Google+ Hangouts: a breve arriverà anche l'integrazione degli SMS

Nella conferenza tenuta ieri a San Francisco, Google ha annunciato la nuova piattaforma di messaggistica istantanea, battezzata dal colosso dei motori di ricerca Hangouts. In molti, però, dopo l'annuncio si sono chiesti se il servizio supporterà anche gli SMS. La risposta è arrivata immediatamente da parte di Dori Storbeck su Google Plus. Questa, infatti, ha confermato che "l'integrazione con gli SMS arriverà presto. È una delle caratteristiche più richieste dagli utenti". Il nodo da sciogliere è uno solo: riguarderà solo la versione Android oppure anche quella per l'ecosistema Apple?

Tech
Google integra Wallett e Gmail IO2013
notizia11:18, 16 Maggio 2013

Google integra Wallett e Gmail

Tra le tante novità introdotte da Google ai propri servizi in occasione dell'I/O, è da registrare anche l'integrazione a Gmail di Wallett. A partire da oggi, infatti, gli utenti potranno inviare denaro attraverso pochi click, un po' come si fa con gli allegati. Il tutto tramite il pulsante presente nella parte inferiore dello schermo e raffigurante il simbolo del Dollaro: cliccando su questo gli utenti dovranno semplicemente inserire l'importo da spedire e il destinatario potrà riscuoterlo immediatamente. E' però doveroso sottolineare che sulla cifra verrà applicata una commissione pari al 2,9% della somma di denaro, che non può superare i 50.000 Dollari. La funzione al momento è disponibile solo negli Stati Uniti, ma arriverà presto anche nel resto del mondo.

Tech
Google Maps: ecco la nuova versione desktop IO2013
notizia20:48, 15 Maggio 2013

Google Maps: ecco la nuova versione desktop

Come indicato nella giornata di ieri su queste pagine, Google ha completamente rinnovato la versione desktop di Maps. Il colosso dei motori di ricerca ha di fatto riprogettato l'interfaccia web del servizio, che si allinea al design introdotto nell'applicazione per iOS. Nel corso della conferenza tenuta all'I/O 2013 Google ha affermato che la web app è stata ricostruita da zero, come dimostrato dalle foto presenti in calce.

Tech
Google ridisegna Maps for Android, la versione per iPad arriverà in estate IO2013
notizia20:41, 15 Maggio 2013

Google ridisegna Maps for Android, la versione per iPad arriverà in estate

Dopo aver presentato il nuovo look che il servizio Mappe avrà su desktop, Google ha annunciato che sta lavorando ad un restyling del servizio Maps anche per cellulari Android e successivamente su iOS. I cambiamenti non si fermano esclusivamente all’aspetto grafico, ma vanno molto più in profondità: le offerte di Google verranno ore integrate in Maps, a partire dal prossimo aggiornamento, sarà possibile quindi trovare alcune offerte portate da determinati rivenditori e ristoranti, tra cui figura Starbucks. Per la gioia di molti, finalmente sta per arrivare una versione di Google Maps anche per iPad: il lancio è fissato per questa estate, quando diverrà disponibile il nuovo design su cui stanno ancora lavorando gli ingegneri di Mountain View. Previsto anche un potenziamento per quanto riguarda gli avvisi sul traffico: l’aggiornamento del servizio includerà, infatti, anche alcuni report relativi agli incidenti in tutto il mondo.

Tech
Google Now: ecco Conversational Search IO2013
notizia20:16, 15 Maggio 2013

Google Now: ecco Conversational Search

Arrivano interessanti novità anche per quanto riguarda Google Now. Il team che lavora all'assistente vocale ha annunciato che arriveranno nuove schede che renderanno l'app ancora più reattiva e precisa. La demo è stata mostrata da Johann Wright, che ha chiesto a Now qualsiasi cosa: da una semplice ricerca, alle sue foto scattate nelle passate vacanze, passando per la localizzazione di ristoranti di pesce a Santa Cruz ad informazioni su volo. La stessa, inoltre ha anche inviato una mail a Katie tramite l'assistente, ed ha impostato un promemoria, il tutto semplicemente parlando con il dispositivo. Tale funzione è stata denominata "Conversational Search" ed arriverà presto su Chrome, iOS ed Android.

Tech
Google annuncia Hangouts: il sistema unificato di messaggistica per Android, Chrome e iOS IO2013
notizia19:48, 15 Maggio 2013

Google annuncia Hangouts: il sistema unificato di messaggistica per Android, Chrome e iOS

Dopo un’attesa durata svariati anni, e dopo un continuo susseguirsi di voci ufficiose, speculazioni ed ipotesi, Google ha ufficialmente annunciato Hangouts, il servizio di comunicazione unificata che sarà disponibile per Android, iOS e Chrome. Il nuovo servizio, che adotta il njome di uno dei prodotti più popolari e amati della società, va a sostituire Google Talk, Google Messenger e il servizio video Hangout originariamente introdotto in Google+ Chat; Hangout è fondamentalmente un’app di messaggistica, del tutto simile ai blasonati WhatsApp Messenger e Facebook, ma con alcune piacevoli novità: l’applicazione mostrerà all’utente una serie di conversazioni recenti, al posto del classico elenco di contatti.

Tech
Google rinnova Plus: ecco la nuova interfaccia ed i Related Hashtags IO2013
notizia19:37, 15 Maggio 2013

Google rinnova Plus: ecco la nuova interfaccia ed i Related Hashtags

Vic Gundotra ha annunciato che la società, per ringraziare i milioni di utenti che hanno scelto Google Plus, ha deciso di rinnovare il social network fornendo alle persone una nuova esperienza utente che riguarderà il flusso delle notizie, gli hangouts e le fotografie. Questa nuova UI sarà disponibile su tutti i dispositivi e piattaforme e sarà caratterizzata da un design a più colonne, animazioni e tanto altro. Inoltre, Google ha introdotto i "Related Hashtags": il social network, una volta analizzato il messaggio o una foto, suggerirà agli utenti gli argomenti che possono essere assegnati a quest'ultimo.

Tech
Google annuncia Play for Education IO2013
notizia19:29, 15 Maggio 2013

Google annuncia Play for Education

Google guarda anche alle scuole. Durante la conferenza tenuta a San Francisco in occasione del Google I/O 2013, il colosso dei motori di ricerca ha annunciato Play For Education, una sorta di app store per gli insegnanti. I contenuti di questo nuovo negozio saranno organizzati per grado (scuole elementari, medie, ecc..) e materia e permetteranno agli studenti di consultare libri e video educativi per facilitare l'apprendimento e agli insegnanti di scegliere un'applicazione per poi installarla su tutti i dispositivi associati. Il lancio è previsto per il prossimo autunno, ma il servizio è in fase di test in alcune scuole.

Tech
Aggiornamenti per Google Play: design unificato per web e mobile IO2013
notizia18:59, 15 Maggio 2013

Aggiornamenti per Google Play: design unificato per web e mobile

Chris Yerga ha annunciato alcuni aggiornamenti relativi allo store virtuale di applicazioni Google Play; per cominciare, la visualizzazione Web dello store sarà corrispondente a quella recentemente introdotta per l’app Android, con alcuni pulsanti collocati sul lato sinistro per facilitare la navigazione fra i contenuti disponibili. E’ stata introdotta un’interessante funzionalità che consente di trovare le app specificatamente progettate per tablet, e, nello specifico, per device dotati di uno schermo grande. Google ha anche ridisegnato alcune delle sue applicazioni principali, tra cui Play Book e Play Video. Il team di sviluppo di Mountain View ha scelto quindi, come hanno fatto anche altre società, di unificare il design del suo servizio di vendita di contenuti, così da ridurre al minimo la confusione degli utenti, che prima di questo update, si trovavano catapultati su interfacce diverse a seconda del dispositivo utilizzato per accedere al Google Play Store; nulla di eclatante, ma una serie di piccole migliorie che, nell’insieme, migliorano l’esperienza di navigazione e fruizione dei contenuti.

Tech
Ecco la versione 'Google' del Samsung Galaxy S4 IO2013

22

notizia18:57, 15 Maggio 2013

Ecco la versione "Google" del Samsung Galaxy S4

Come ampiamente anticipato a qualche ora dall'inizio della conferenza, Google venderà il Samsung Galaxy S4 sul Play Store. Questa versione si differenzia da quella internazionale in quanto offrirà la stessa esperienza utente presente deii Nexus: gli utenti riceveranno per primi le nuove versioni di Android. Il cellulare, che avrà il bootloader sbloccato ed il supporto all'LTE, sarà disponibile dal 26 giugno 2013 sul negozio online del colosso dei motori di ricerca al costo di 649 Dollari.

Tech
Chris Yerga presenta Google Play Music All Access: ecco il concorrente di Spotify IO2013
notizia18:49, 15 Maggio 2013

Chris Yerga presenta Google Play Music All Access: ecco il concorrente di Spotify

Parlando del Play Store e della nuova versione, Chris Yerga ha presentato il nuovo servizio musicale del colosso dei motori di ricerca, Google Play Music All Access, che si candida ad essere un serio competitore per Spotify. Il funzionamento è praticamente lo stesso: basta cercare una canzone per poi aggiungerla ai preferiti o, se non sapete cosa ascoltare, basta sintonizzarsi sulla radio e questa farà tutto da sola. All Access non necessita di alcuna installazione, in quanto lavora anche via web, ma ovviamente sarà disponibile anche su mobile . Il costo dell'abbonamento è di 9,99 Dollari al mese, ma coloro che si abboneranno prima del 30 giugno pagheranno 7,99 Dollari al mese, non si sa se per un periodo limitato di tempo o per sempre. Il servizio è disponibile già da oggi negli Stati Uniti ma raggiungerà presto il resto del mondo.

Tech
Geofencing: il sistema che rileva quando gli utenti escono o entrano da un’area specifica IO2013
notizia18:47, 15 Maggio 2013

Geofencing: il sistema che rileva quando gli utenti escono o entrano da un’area specifica

Prende il nome di Google Play Services, il servizio che consentirà agli sviluppatori di sfruttare le nuove API fornite dal motore di ricerca, con lo stesso Google che si occuperà in prima persona del loro aggiornamento. Le nuove interfacce annunciate dal palco del Moscone Center sono tre: Fused Location Provider, che consentirà la geolocalizzazione consumando meno energia, Geofencig, in gradi di rilevare quando l’utente esce o entra da una specifica area, e terza, ma non meno importante, Activity Recognition, in grado di sfruttare l’accellerometro per riconoscere quando l’utente si sposta a piedi, in auto oppure utilizzando la bicicletta. Grazie a queste nuove interfacce, gli sviluppatori saranno in grado di sviluppare app sempre più interessanti, in grado di facilitare o quantomeno automatizzare, utilizzando il proprio device Android/b>, le attività più comuni.

Tech
Nuovo strumento per gli sviluppatori: Android Studio IO2013

1

notizia18:35, 15 Maggio 2013

Nuovo strumento per gli sviluppatori: Android Studio

Big g ha presentato Android Studio, un ambiente di sviluppo estremamente intelligente per gli sviluppatori interessati a creare le proprie app destinate al sistema operativo di Google. L’ambiente, su cui Google promette di avere grandi aspettative, mostra alcune interessanti funzionalità che consentiranno allo sviluppatore di vedere in tempo reale i risultati conseguenti alla modifica del codice sorgente, facilitando così notevolmente la correzione di errori e vedendo sullo schermo in real-time il risultato di ciò che si scrive; interessante la possibilità di visualizzare, sempre in tempo reale, la propria app in esecuzione su device diversi, eliminando così l’obbligo di testare singolarmente il proprio codice su ogni dispositivo. Uno strumento giovane, che promette di facilitare notevolmente la vita degli sviluppatori.

News Tech

Google Play Game

L'attesa piattaforma dedicata ai videogiocatori sbarca su Android ed iOS

Google Play Game
Tech
Google annuncia Play Game: sarà disponibile anche su iOS! IO2013
notizia18:23, 15 Maggio 2013

Google annuncia Play Game: sarà disponibile anche su iOS!

Come già ampiamente previsto negli scorsi giorni, Google ha ufficialmente annunciato nel corso del keynote che sta tenendo a San Francisco Play Game. La nuova funzione, che sarà integrata con Android, supporterà i salvataggi in cloud, obiettivi e classifiche, che saranno integrate con Google Plus. La novità interessante è rappresentata dal fatto che sarà una feature no only Android in quanto vedrà la luce anche su iOS e web.

Tech
900 milioni di attivazioni Android nel 2013 IO2013
notizia18:12, 15 Maggio 2013

900 milioni di attivazioni Android nel 2013

Sundar Pichai ha illustrato i primi numeri relativi al sistema operativo Android, facendo notare i notevoli progressi che il software di Mountain View ha fatto registrare nel corso degli anni. Nel 2011 le attivazioni del robottino hanno raggiunto la quota di 100 milioni, per poi raggiungere più del doppio, ovvero 400 milioni, nel 2012 e la ragguardevole cifra di 900 milioni nel 2013. Un successo senza tregua che fa di Android il dominatore assoluto nel panorama dei sistemi operativi mobili. Quella che era semplicemente una sfida, è diventato un prodotto cardine per Google.

Tech
Android 4.3: confermato da Google ma successivamente rimosso IO2013
notizia17:56, 15 Maggio 2013

Android 4.3: confermato da Google ma successivamente rimosso

L’esistenza di Android 4.3 sembra essere ormai cosa certa. I ragazzi di The Verge, qualche minuto fa, hanno trovato tracce dell’aggiornamento del sistema operativo di Mountain View restituito da una ricerca effettuata tramite Google, appartenente al sito per sviluppatori Android; gli indizi sono stati quasi immediatamente rimossi dalla società, ma è stato catturato uno screenshot che conferma l’accaduto. Ancora qualche minuto e, dal palco del Moscone Center, vedremo se si è trattato di un semplice escamotage per depistare chi è alla ricerca di informazioni, oppure una conferma dell’assenza di Android 5.0.

Tech
Nexus 4 bianco: video hands-on e nuove immagini IO2013
notizia14:16, 15 Maggio 2013

Nexus 4 bianco: video hands-on e nuove immagini

Sarà probabilmente una delle poche novità hardware dell'evento Google I/O: il Nexus 4 bianco. In rete sono apparse da diverse settimane numerose foto e il trend continua anche oggi, a poche ore dal keynote. In più, il dispositivo LG appare in un video hands-on, registrato in un centro commerciale a Dubai, che ne mette in mostra il contrasto tra parte posteriore bianca e anteriore nera, non molto apprezzato dalla maggior parte degli utenti. In attesa di sapere se si tratta di un fake o meno, date uno sguardo ad immagini e video in calce alla news.

Tech
Il nuovo Google Maps è in arrivo IO2013
notizia10:58, 15 Maggio 2013

Il nuovo Google Maps è in arrivo

L'evento Google I/O di quest'oggi sembra pronto a mostrarci numerose novità a livello software. Dopo aver parlato di un servizio di musica in streaming e, nei giorni scorsi, del servizio Play Games (una sorta di Game Center), arriva la notizia, quasi certa, di un aggiornamento importante dal punto di vista grafico e delle funzionalità, di Google Maps in versione desktop. L'azienda di Mountain View infatti, ha pubblicato online qualche ora fa, per poi ritirarla, la nuova landing page del servizio di localizzazione e mappatura tra i più noti al mondo (trovate le foto nella galleria in calce alla news). Lo stile grafico appare più chiaro e pulito, mentre la casella di ricerca, prima presente sulla parte laterale, è ora posta nella zona superiore della schermata. Maps si integrerà con le funzionalità di Earth, consentendo agli utenti di spaziare dalla terra ai fondali sottomarini. Queste e tantissime altre novità di Google Maps verranno quasi certamente mostrate quest'oggi al keynote I/O, anche se poi il servizio rinnovato potrebbe essere disponibile più in là nel tempo, visto che un annuncio presente in una delle pagine web, poi rimossa, parla di una sorta di fase beta in cui gli utenti che ne faranno richiesta potranno testare le novità.

Tech
Google: è ormai pronto il servizio di musica in streaming IO2013
notizia10:33, 15 Maggio 2013

Google: è ormai pronto il servizio di musica in streaming

L'evento I/O è ormai alle porte, mancano pochissime ore e l'azienda di Mountain View svelerà le novità che ci accompagneranno per diversi mesi. Stando alle parole di alcuni dei suoi dirigenti più illustri, Google incentrerà la presentazione maggiormente sul software piuttosto che sull'hardware, e una delle sorprese che potrebbe arrivare è il servizio di musica in streaming in stile Spotify. A dare la news sono alcune voci autorevoli della stampa a livello mondiale, come il Financial Times e il Wall Street Journal. Tale servizio sarebbe realizzabile grazie agli accordi presi nelle ultime ore con le case discografiche Universal e Sony (l'accordo con la Warner era già stato preso qualche settimana fa). Le tre maggiori case di produzione metterebbero a disposizione i propri brani per un servizio di streaming in abbonamento, che potrebbe essere presentato quest'oggi stesso in modo da battere la concorrenza al lavoro su servizi simili, Apple in primis.

Tech
Samsung presenterà un Galaxy S4 Google Edition? IO2013

1

notizia10:15, 15 Maggio 2013

Samsung presenterà un Galaxy S4 Google Edition?

Il legame Samsung Android è molto forte. I coreani sono riusciti a diventare una delle più importanti potenze mondiali nel settore mobile anche grazie alla libertà di utilizzo del sistema operativo di Mountain View, capace di adattarsi a qualunque tipo di dispositivo senza particolari problemi. Tuttavia gli utenti manifestano spesso delle lamentele per quanto riguarda il rilascio di aggiornamenti in tempi relativamente brevi. Quando GoogleSamsung (o di altri brand), mentre gli unici prodotti ad usufruirne subito sono quelli della serie Nexus che montano una versione nativa di Android. Ebbene, sembra che gli asiatici non vogliano più far aspettare i propri clienti e, in stretta collaborazione con gli americani lanceranno una Google Edition del loro Galaxy S4.

Tech
Google potrebbe annunciare il suo Smartwatch al Google I/O IO2013
notizia11:33, 14 Maggio 2013

Google potrebbe annunciare il suo Smartwatch al Google I/O

Il motore di ricerca potrebbe approfittare dell’importante platea del Google I/O 2013 per presentare in via ufficiale il tanto chiacchierato smartwatch Android. A riferire tale notizia è la testata Android Authority che afferma di aver avuto occasione di parlare con alcune fonti molto vicine al gruppo di Mountain View, le quali avrebbero affermato che il dispositivo in questione è stato recentemente mostrato ai dipendenti, e il suo debutto è previsto, per l’Europa, molto presto. Le fonti non hanno esplicitamente dichiarato che il dispositivo indossabile verrà sicuramente presentato nel corso di questa settimana, ma se la società ha davvero in programma di rilasciarlo nel breve periodo nei negozi, le possibilità che Google approfitti del palcoscenico del Moscone Center per svelarlo pubblicamente sono molto alte.

altre notizie