IFA 2006 - IFA Berlino 2006

Tech
Opening Press Conference: Video IFA 2006
notizia00:34, 10 Settembre 2006

Opening Press Conference: Video

L'IFA per ogni appassionato di Home Theatre che si rispetti è uno degli eventi dell'anno. E' da poco terminata, ma è stato così vasta di anticipazioni e presentazioni prodotti da assumere una dimensione ancora maggiore nel panorama mondiale.

Cinema
Toshiba mostra il SED in funzione: video IFA 2006
notizia23:53, 9 Settembre 2006

Toshiba mostra il SED in funzione: video

Il SED è indubbiamente la nuova frontiera dei flat display caratterizzato da una qualità visiva senza precedenti ed in grado di sbaragliare LCD e Plasma. Pochi hanno avuto la fortuna di vederlo in azione. Per chi volesse saggiarne la qualità è disponibile un video derivante direttamente dalla presentazione Toshiba avvenuta durante l'IFA.

Cinema
Blu-Ray Press Conference: video IFA 2006
notizia23:37, 9 Settembre 2006

Blu-Ray Press Conference: video

Il consorzio Blu-Ray ha dettagliatamente esposto durante l'IFA di Berlino le sue strategie circa la distribuzione/promozione di macchine e titoli Blu-Ray in Europa.Gli annunci sono stati molti, raggelati dalla successiva notizia del posticipo della tanto attesa Playstation3 a marzo 2007.

Cinema
HD-DVD Microsoft e Toshiba: video dall'IFA. IFA 2006
notizia22:52, 9 Settembre 2006

HD-DVD Microsoft e Toshiba: video dall'IFA.

L'IFA è stato il terreno di scontro scelto da i sostenitori di HD-DVD e Blu-Ray per combattere la guerra dal quale uscirà l'erede del DVD. In particolare Microsoft e Toshiba hanno rispettivamente presentato per l'Europa il drive HD-DVD per XBOX360 e i player HD-DVD da tavolo siglati HD-E1 e HD-EX1.

Tech
Multimedia Dome: avvolti da immagini e circondati dal suono IFA 2006
notizia22:00, 9 Settembre 2006

Multimedia Dome: avvolti da immagini e circondati dal suono

Avete davvero creduto di possedere un vero sistema Home Theatre per il solo fatto di avere uno schermo piatto coadiuvato da un sistema audio (nel migliore delle ipotesi) 7.1? Se la risposta è affermativa sarete costretti a ricredervi! Fraunhofer ha presentato all'IFA il primo "dome theatre" in cui l'utente è letteralmente avvolto dalle immagini e circondato dal suono vivendo una esperienza extra-spaziale.

Tech
Loewe presenta la TV artistica IFA 2006
notizia02:29, 9 Settembre 2006

Loewe presenta la TV artistica

Loewe a presentato all'IFA di Berlino, spiazzando un pò tutti, un nuovo concetto di TV. Una TV che va oltre l'essere un semplice elettrodomestico. Concepita quindi non come semplice forma di arredamento ma come forma di arte e creatività.

Cinema
Blu-Ray vs HD-DVD: ecco cosa ne pensa Ran Levy. IFA 2006
notizia00:13, 9 Settembre 2006

Blu-Ray vs HD-DVD: ecco cosa ne pensa Ran Levy.

L'IFA di quest'anno è stato indubbiamente un grandissimo evento mediatico. Molti dei dubbi che hanno afflitto il consumatore sono stati risolti, altri invece hanno visto la luce generando non poca confusione e mettendo l'appassionato di Home Theatre in una sorta di stand-by in attesa che il mercato acquisisca un equilibrio. Ran Levy, uno dei più importanti analisti del settore attualmente esistente, cerca di fare chiarezza sull'andamento che sta prendendo il mercato Home Theatre.

Tech
Nakamici KIMONO: televisore LCD 1080p extra-lusso. IFA 2006
notizia16:19, 8 Settembre 2006

Nakamici KIMONO: televisore LCD 1080p extra-lusso.

Nakamici ha presentato all'IFA di Berlino una nuova linea di TV LCD "senza compromessi" denominati Kimono volti al raggiungimento della massima qualità visiva che un flat panel possa offrire. Qualità visiva che Nakamici intende come comprensiva, e della qualità di visione vera e propria, e del lato estetico del televisore che deve affascianare l'utente anche da spento.

Cinema
Blu-Ray all'attacco dell' Europa IFA 2006
notizia16:00, 2 Settembre 2006

Blu-Ray all'attacco dell' Europa

E' l'IFA il luogo dello scontro prescelto dai due consorzi concorrenti (Blu-Ray Association e HD-DVD Promotional group) per darsi definitivamente battaglia. E si tratta di una battaglia senza esclusione di colpi, che ancora una volta, per l'ennensima volta, cambia le carte in tavola. In particolare gli annunci che riguardano Blu-Ray si susseguono in continuazione e quello che sembrava un orizzonte confuso e incerto per l'Europa si trasforma in qualcosa di definito, dai confini ben delineati e dalle basi solide. Il Blu-Ray punta seriamente all'Europa e cambia strategia rispetto a quanto avvenuto negli USA puntando tutto sulla qualità.

Cinema
Pioneer chiude la guerra dei formati tra Blu-Ray e HD-DVD. IFA 2006
notizia00:31, 2 Settembre 2006

Pioneer chiude la guerra dei formati tra Blu-Ray e HD-DVD.

Pioneer ha annunciato oggi all'IFA di Berlino la prossima introduzione sul mercato (Q1 2007) di un drive di derivazione informatica ibrido in grado di leggere indifferentemente sia Blu-Ray che HD-DVD. Con questa mossa, assolutamente inaspettata, Pioneer conferma di essere molto attenta alle esigenze dei consumatori e ribadisce l'inutilità di una guerra di formati.

Cinema
Toshiba HD-E1 e HD-XE1: svelati gli HD-DVD che invaderanno l'Europa. IFA 2006
notizia23:36, 1 Settembre 2006

Toshiba HD-E1 e HD-XE1: svelati gli HD-DVD che invaderanno l'Europa.

Per quanto riguarda l'IFA 2006 si è appena concluso un "day one" davvero esplosivo. Moltissime sono le novità annunciate che presto invaderanno il vecchio continente ma, quella che ha calamitato l'attenzione di tutti gli addetti ai lavori è sicuramente stata la presentazione dei player HD-DVD Toshiba destinati al mercato europeo. Prima di entrare nello specifico una osservazione sorge spontanea. Dopo il recente annuncio di Toshiba riguardante la non introduzione di nuovi lettori HD-DVD per il mercato americano almeno fino al primo semestre 2007, sarà l'Europa il pioniere tecnologico di HD-DVD, visto che i modelli appena presentati sono qualitativamente su un'altro pianeta rispetto a quelli presenti negli States (soprattutto per ciò che concerne l'HD-XE1).

Cinema
Italia campione del mondo ma non in tecnologia. Niente HD-DVD IFA 2006
notizia22:41, 1 Settembre 2006

Italia campione del mondo ma non in tecnologia. Niente HD-DVD

Una incredibile, quanto assurda notizia, rimbalza dall'IFA di Berlino e fa il giro della penisola. Secondo quanto riportato da AFdigitale pare che l'Italia non rientri tra i piani del consorzio HD-DVD per quanto riguarda il lancio del nuovo formato. Mentre infatti tra meno di un mese Blu-Ray sarà una realtà anche nel nostro paese, l'HD-DVD vedrà la luce in Spagna, Francia, Germania e ovviamente Gran Bretagna ma non in Italia.

Tech
LCD Ambilight Philips da 100 Pollici IFA 2006
notizia16:29, 1 Settembre 2006

LCD Ambilight Philips da 100 Pollici

Presso lo stand Philips a Berlino, il produttore olandese ha presentato il prototipo di display LCD da 100 Pollici  (245cm) di dimensioni, con la tecnologia proprietaria Ambilight e risoluzione rigorosamente FULL HD.

Tech
Commodore Gravel: l'intrattenimento in un palmo di mano. IFA 2006
notizia16:09, 1 Settembre 2006

Commodore Gravel: l'intrattenimento in un palmo di mano.

Commodore ha appena presentato all'IFA il Gravel, ossia un lettore multimediale portatile che ha come ambizioso obiettivo quello di elevare l'intrattenimento "non casalingo" ad un livello superiore a quello rappresentato dai media centers portatili attualmente disponibili sul mercato.

Tech
Arriva la serie X2500 Bravia IFA 2006
notizia15:35, 1 Settembre 2006

Arriva la serie X2500 Bravia

Sony si sta preparando al meglio per l'esordio mondiale della Playstation 3 - cavallo di battaglia della casa giapponese - ,  e anche l'esordio europeo del formato Bluray, aggiornando la propria linea di display LCD a piena risoluzione.

Tech
Ritorno col botto per Telefunken: Tecnologia LCD a 5 colori IFA 2006
notizia15:18, 1 Settembre 2006

Ritorno col botto per Telefunken: Tecnologia LCD a 5 colori

Ai più giovani sicuramente il nome Telefunken dirà poco o niente, agli appassionati più "datati" invece questo marchio è da sempre sinonimo di innovazione. Telefunken può essere considerato a tutti gli effetti il pioniere dell'elettronica, potendo vantare circa 20.000 brevetti registrati in questo settore.

Cinema
Il lettore Bluray Panasonic confermato per Ottobre IFA 2006
notizia12:39, 1 Settembre 2006

Il lettore Bluray Panasonic confermato per Ottobre

Ben presto il "fallimentare" lettore Bluray Samsung non sarà più l'unico lettore bluray in circolazione. Come precedentemente annunciato, Panasonic, durante la conferenza stampa d'apertura tenuta all'IFA di Berlino, ha confermato  Ottobre come mese utile per l'esordio in questo nuovo mercato, iniziando ufficialmente la vendita del lettore DMP-BD10 ad un prezzo prossimo ai 1500 euro.

Tech
Proiettore Panasonic FULL HD a fine Ottobre IFA 2006
notizia12:20, 1 Settembre 2006

Proiettore Panasonic FULL HD a fine Ottobre

L'IFA, probabilmente la fiera della tecnologia più importante d'Europra, è appena cominciata, e si da subito i produttori di tutto il mondo stanno mostrando i loro "assi nella manica"