MWC 2011 - Mobile World Congress 2011

Tech
Le CPU mobili tagliano il traguardo dei 4 core MWC 2011

2

notizia08.50, 18 Febbraio 2011

Le CPU mobili tagliano il traguardo dei 4 core

Al Mobile World Congress di Barcellona, Qualcomm rivela il suo nuovo processore di punta, che rappresenta il prossimo futuro dell’azienda e probabilmente dell’intero mercato: Snapdragon APQ8064 (nome in codice Krait). Una CPU quad-core che opera alla frequenza di 2,5 gHz; il processo produttivo sarà a 28 nanometri e segnerà una riduzione dei consumi pari al 75% rispetto al primo modello di Snapdragon.

Tech
iPhone 4 è il migliore smartphone dell’anno MWC 2011

10

notizia08.16, 18 Febbraio 2011

iPhone 4 è il migliore smartphone dell’anno

Ai Mobile Global Award 2011 una giuria di esperti ha premiato l’iPhone 4 con il titolo “Best Mobile Device”. I giudici hanno dichiarato: "Uno schermo notevole, design sottile, materiali fantastici e un fenomenale ecosistema per gli sviluppatori di applicazioni. In una competizione serrata, l'iPhone 4 è stato costruito sul successo dei suoi predecessori diventando il punto di riferimento per gli smartphone".

Tech
HTC premiata come Produttore dell'anno 2011 al Mobile World Congress MWC 2011
notizia02.17, 18 Febbraio 2011

HTC premiata come Produttore dell'anno 2011 al Mobile World Congress

HTC Corporation, produttore globale di smartphone, è stata premiata da GSMA - Global Mobile awards - come “produttore dell’anno”, il più prestigioso riconoscimento nel settore della comunicazione mobile, nell’ambito di una cerimonia tenutasi a Barcellona. Il premio è l’esito di un anno di crescita globale per HTC e che ha visto il lancio di un largo portfolio di smartphones leader di mercato, come HTC Desire. HTC è stata scelta all’interno di una lista di tre finalisti che annoverava Apple e Samsung.

Tech
Motorola rivela i piani di distribuzione del tablet Xoom in Europa MWC 2011
notizia02.05, 18 Febbraio 2011

Motorola rivela i piani di distribuzione del tablet Xoom in Europa

Motorola ha annunciato i primi accordi per distribuire il Tablet PC Xoom in Europa. Stando al comunicato stampa diffuso durante il Mobile World Congress di Barcellona, Xoom arriverà nel secondo trimestre dell'anno. Nel Regno Unito, le catene Carphone Warehouse e Best Buy venderanno la versione 3G/WiFi, mentre il modello solo WiFi sarà disponibile presso i negozi PC World e Currys. In altre nazioni, ci penserà la compagnia Deutsche Telekom ad introdurre lo Xoom in mercati selezionati. Motorola si è riservata di diffondere informazioni sul prezzo ufficiale del dispositivo. In Nord America lo Xoom dovrebbe essere venduti a $790 per il modello 3G/WiFi e a $600 per il WiFi-only. L'Italia al momento non sembra dunque rientrare nei piani iniziali di distribuzione dello Xoom. Non ci resta che attendere dunque nuove informazioni a riguardo.

Tech
Flash 10.2 in arrivo per Android e BlackBerry Playbook MWC 2011
notizia13.20, 17 Febbraio 2011

Flash 10.2 in arrivo per Android e BlackBerry Playbook

Adobe, alla sua conferenza al Mobile World Congress, ha annunciato l'imminente disponibilità della versione 10.2 del Flash Player, la nota tecnologia di rendering video, anche per dispositivi Android e per il tablet di casa RIM, il Blackberry Playbook. La principale novità di questa nuova versione è l'ottimizzazione delle risorse hardware richieste; grazie alla funzione Stage Video, infatti, è possibile riprodurre filmati diminuendo l'attività del processore e l'uso di memoria, potendo godere al contempo di un framerate più elevato.

Tech
Tim annuncia Smarty, la nuova Sim Card multimediale MWC 2011
notizia12.13, 16 Febbraio 2011

Tim annuncia Smarty, la nuova Sim Card multimediale

Si chiama “Smarty” ed è l’innovativa SIM Card multimediale che Telecom Italia presenta in anteprima al Mobile World Congress 2011 che si apre domani a Barcellona. Dotata di una capacità di memoria superiore ad 1 Megabyte, “Smarty” consente di utilizzare i servizi e le applicazioni da SIM Card in maniera facile e intuitiva, con le stesse modalità di quando si naviga sul web, grazie a semplici icone grafiche.La caratteristica della nuova SIM Card di TIM è quella di offrire contenuti non solo testuali ma anche multimediali, aggiornabili da remoto, consentendo la portabilità istantanea di tutte le informazioni su qualsiasi altro telefonino o smartphone dotato della stessa tecnologia. Contiene servizi personalizzabili e visualizzabili con un semplice “click”: da quelli informativi di base, come il Credito Residuo, la Segreteria Telefonica, la Ricarica e il PayForMe per addebitare le chiamate al destinatario, ai servizi di informazione e svago come le news e l’oroscopo, fino alla fruizione di contenuti Wap con link diretti al portale mobile TIM.

Tech
Samsung annuncia Bada 2.0 al Mobile World Congress MWC 2011
notizia12.10, 16 Febbraio 2011

Samsung annuncia Bada 2.0 al Mobile World Congress

Samsung Electronics annuncia oggi il rilascio della versione 2.0 della sua piattaforma bada per smartphone. Questa nuova e migliorata versione del sistema operativo Samsung per mobile include ora la tecnologia Near Field Communication (NFC), HTML 5 e WAC, il multitasking e il riconoscimento vocale. Samsung ha migliorato ulteriormente la user experience offerta dai terminali bada con l’introduzione di una lock-screen personalizzata, di un layout management e dell’audio 3D. Sin dal rilascio ufficiale, bada ha continuato ad evolversi per migliorare l’esperienza dell’utente e per consentire agli sviluppatori di realizzare applicazioni con funzionalità sempre più avanzate. Grazie anche a questi progressi, la nuova versione della piattaforma è in grado di competere con altre popolari piattaforme smartphone presenti sul mercato.

Tech
Telecom Italia Mobile: al Mobile World Congress il TIM Store diventa più ricco grazie all’App Manager MWC 2011
notizia12.07, 16 Febbraio 2011

Telecom Italia Mobile: al Mobile World Congress il TIM Store diventa più ricco grazie all’App Manager

Telecom Italia ha presentato in occasione della giornata inaugurale del Mobile World Congress 2011, l’evoluzione del TIM Store che ora si arricchisce di nuovi contenuti e funzionalità grazie all’Application Manager. Questo servizio consente infatti ai clienti di accedere e utilizzare in maniera semplice ed intuitiva le apps sul proprio telefonino, smartphone, ma anche tablet, netbook e PC, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio al mercato delle applicazioni.

Tech
Nvidia svela Kal-El, processore quad-core per smartphone e tablet MWC 2011
notizia11.59, 16 Febbraio 2011

Nvidia svela Kal-El, processore quad-core per smartphone e tablet

Nvidia ha annunciato durante il Mobile World Congress in corso a Barcellona, le sue intenzioni per quanto riguarda la realizzazioni di processori per smartphone e Tablet PC. L'ultima novità dell'azienda si chiama Kal-el, un processore con architettura Quad-Core e potenza di calcolo cinque volte maggiore rispetto all'attuale Nvidia Tegra 2. Il chip supporterà la visualizzazione in modalità Extreme HD, ad una risoluzione d 2560 x 1600 pixel. I primi sample del processore sono stati già inviati ai partner, mentre la produzione dovrebbe iniziare a partire dal prossimo mese di agosto.

Tech
NVIDIA e Samsung collaborano alla realizzazione del nuovo Galaxy Tab 10.1 Honeycomb MWC 2011

5

notizia11.56, 16 Febbraio 2011

NVIDIA e Samsung collaborano alla realizzazione del nuovo Galaxy Tab 10.1 Honeycomb

NVIDIA e Samsung Electronics hanno annunciato oggi il nuovo Galaxy Tab 10.1, un tablet con schermo da 10,1 pollici che si avvale del superchip mobile NVIDIA Tegra 2 per sfruttare al massimo l’interfaccia utente di Android 3.0 (nota anche come Honeycomb). Mentre il precedente GALAXY Tab da 7 pollici era il primo tablet Android, il nuovo Galaxy Tab 10.1 massimizza le capacità di intrattenimento in mobilità. Questo nuovo modello offre il chip Tegra 2 con CPU dual-core e GPU GeForce per una navigazione più rapida sul Web, tempi di risposta nettamente migliori e prestazioni complessive superiori.

Tech
Windows Phone 7: le novità annunciate al Mobile World Congress MWC 2011
notizia00.16, 15 Febbraio 2011

Windows Phone 7: le novità annunciate al Mobile World Congress

Durante il keynote organizzato da Microsoft al Mobile World Congress, Steve Ballmer ha annunciato le novità in arrivo per il sistema operativo Windows Phone 7, disponibili entro la fine dell'anno. Un primo grande aggiornamento sarà rilasciato a Marzo, ed aggiungerà funzionalità come il copia & incolla e aumenterà la velocità delle applicazioni. Sarà implementato in futuro Twitter in People Hub e Office Hub potrà condividere e salvare i file vi cloud tramite Windows live Skydrive. Anche il browser internet Explorer 9 sarà migliorato, con il supporto HTML 5 con accelerazione hardware della grafica. Infine nella seconda metà del 2011 verranno introdotte nuove funzioni multi-tasking, come l'esecuzione di operazioni in background (come ascoltare musica) e passare da un'applicazione all'altra ripristinandole in un secondo momento, senza perdere nessuna modifica.

Tech
Microsoft mostra l'interazione tra Kinect e Windows Phone 7 MWC 2011

2

notizia23.55, 14 Febbraio 2011

Microsoft mostra l'interazione tra Kinect e Windows Phone 7

Sebbene si tratti di una semplice tech demo, Microsoft ha dato dimostrazione pratica di come uno smartphone Windows Phone 7 possa integrazione con Kinect, tramite l'Xbox Live. Durante il keynote di Steve Ballmer al Mobile World Congress, la compagnia ha utilizzato il minigioco Rally Ball per mostrare la comunicazione tra i due sistemi: se il giocatore principale si muove per respingere i palloni, il secondo partecipante, munito di cellulare, può decidere la traiettoria delle sfere, tracciandola con lo schermo touch. Di seguito un video dimostrativo.

Tech
Annunciato ufficialmente L'Optimus Pad di LG MWC 2011

4

notizia16.27, 14 Febbraio 2011

Annunciato ufficialmente L'Optimus Pad di LG

Il MWC di Barcellona si apre con l’annuncio ufficiale di LG Optimus Pad, l’attesissimo tablet di LG che negli scorsi mesi ha stimolato tantissime indiscrezioni e suscitato grande curiosità tra il pubblico. Con caratteristiche multimediali e di produttività uniche, LG Optimus Pad vanta un display da 8.9” che consente una più agevole portabilità e capacità visive senza paragoni, dando un taglio netto alla tradizione dei tablet con schermi da 7 o 10 pollici.

Tech
LG: gli obiettivi di vendita svelati al Mobile World Congress MWC 2011
notizia16.26, 14 Febbraio 2011

LG: gli obiettivi di vendita svelati al Mobile World Congress

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona LG Mobile Communications rende pubblici i propri obiettivi di vendita rivelando di aver fissato un target di 150 milioni di telefoni nel 2011 (un aumento pari al 30 per cento annuo) di cui gli smartphone incideranno per il 20% sulle vendite totali. L’azienda punta a quadruplicare le vendite di smartphone fino a 30 milioni di unità ovvero il 50 per cento del profitto totale, un obiettivo raggiungibile grazie al lancio previsto di 20 modelli di nuovi smartphone su scala mondiale. L’azienda ha già stimato importanti investimenti in R&D e gestione della qualità per rafforzare il suo potenziale, oltre ad uno sviluppo in termini di risorse umane che vedrà un aumento di personale fino a più di 6.000 impiegati solo nell’area R&D, il 15 per cento in più rispetto al 2010.

Tech
LG all’insegna dell’evoluzione tecnologica MWC 2011
notizia16.24, 14 Febbraio 2011

LG all’insegna dell’evoluzione tecnologica

La presenza di LG Electronics a Barcellona quest’anno è segnata dall’annuncio di due principali novità che confermano la leadership tecnologica dell’azienda coreana: LG Optimus 3D, un super smartphone con prestazioni 3D senza precedenti, e LG Optimus Pad, l’unico “Android tablet” con sistema operativo Honeycomb e 3D stereoscopico per offrire un’esperienza mai provata prima.

Tech
Qualcomm: le novità presentate a Barcellona MWC 2011

2

notizia15.26, 14 Febbraio 2011

Qualcomm: le novità presentate a Barcellona

Nell’ultimo anno Qualcomm ha creato un crescente interesse attorno ai suoi chipset e sono stati tantissimi gli utenti che hanno biasimato i produttori che non hanno scelto lo Snapdragon per i loro smartphone. Gli argomenti dei consumatori hanno stimolato Qualcomm che al Mobile World Congress in corso in queste ore ha confermato i prossimi Snapdragon Quad-Core con performance superiori di almeno dodici volte rispetto agli attuali. Quello su cui porre maggiormente l'attenzione è l’AP8064 che si basa sul Krait 28nm e che può arrivare fino a 2.5GHz per ogni core ed è progettato per dispositivi ultrasottili. Inoltre è in grado di supportare risoluzioni video maggiori, giochi HD, foto e video 3D.

Tech
BlackBerry Playbook sarà disponibile in quattro versioni MWC 2011

1

notizia15.22, 14 Febbraio 2011

BlackBerry Playbook sarà disponibile in quattro versioni

Il tablet di RIM, il BlackBerry PlayBook dovrebbe arrivare nei negozi il mese prossimo. In queste ore RIM ha confermato che esisteranno più versioni del prodotto. Nel dettaglio potremo scegliere tra quattro modelli di PlayBook con diverse opzioni: uno con il solo Wi-Fi, uno Wi-Fi e WiMax, una Wi-Fi e LTE e per finire una Wi-Fi e HSPA+. Playbook verrà commercializzano in oltre 100 paesi del mondo.

Tech
ViewSonic ViewPad 10Pro: hands-on del tablet con dual OS MWC 2011
notizia14.47, 14 Febbraio 2011

ViewSonic ViewPad 10Pro: hands-on del tablet con dual OS

Il ViewSonic ViewPad 10Pro è un tablet con una caratteristica interessante: è possibile avviarlo sia con Android 2.2 che con Windows 7. Il terminale si presenta con uno schermo touchscreen capacitivo da 10.1 pollici, una risoluzione di 1024 x 600 (di non altissima qualità stando a quando riportato da Engadget), ed un assemblaggio e materiali nella norma. Comodissimo poi il passaggio da un OS all'altro. Come possiamo evincere dal video non è infatti richiesto riavviare la macchina. Merito della virtualizzazione del sistema operativo. Prezzo e disponibilità ancora da confermare ma molto probabilmente questo tablet si assesterà in una fascia di prezzo abbastanza contenuta.

Tech
LG Optimus 3D: hans on in video MWC 2011

1

notizia14.29, 14 Febbraio 2011

LG Optimus 3D: hans on in video

Uno dei terminali più attesi, , ha fatto la sua comparsa ufficiale a Barcellona e prontamente sono fioccati video in rete. Engadget ha avuto modo di fare una prova al volo dello smartphone 3D di LG e, a giudicare dai commenti del redattore nel video, sembra proprio che questa volta la casa coreana abbia fatto centro. Purtroppo solo ad occhio nudo è possibile godere dell'effetto autostereoscopico del display dell'Optimus quindi toccherà, a nostra volta, provarlo con mano. Anzi, con occhio. Interessante la possibilità di registrare video 3D grazie alla doppia fotocamera sulla scocca posteriore e visualizzarli tramite uscita video HDMI sulla propria TV 3D domestica.

Tech
Samsung annuncia nuove soluzioni aziendali in mobilità per i suoi Smartphone e Tablet MWC 2011
notizia14.07, 14 Febbraio 2011

Samsung annuncia nuove soluzioni aziendali in mobilità per i suoi Smartphone e Tablet

Samsung Electronics annuncia oggi una nuova gamma di soluzioni aziendali in mobilità per i suoi Smartphone e Smart Media Device. Compatibili con il nuovo Samsung Galaxy S II e con i prodotti Galaxy Tab, questa evoluzione dimostra il forte impegno di Samsung per i clienti aziendali, orientandosi ad una forza lavoro in mobilità sempre più flessibile e connessa. Sviluppate in collaborazione con partner leader di settore, le soluzioni in mobilità per le aziende offerte da Samsung sono state pensate per migliorare la produttività e la redditività.

Tech
LG G-Slate: hand on MWC 2011
notizia13.25, 14 Febbraio 2011

LG G-Slate: hand on

L'LG G-Slate, in Europa avrà nome LG Optimus Pad, è stato oggetto di un esame attento da parte di Engadget in queste ore. I ragazzi hanno potuto testarlo in giro per la fiera di Barcellona. Ricordiamo le caratteristiche tecniche di questo gioiellino: display 8.9", OS Android Honeycomb, CPU Dual Core, doppia fotocamera 3D con possibilità di registrare video tridimensionali. Purtroppo lo schermo non è autostereoscopico dunque nel caso vogliate godere dell'effetto 3D in mobilità sarete costretti a portarvi dietro un paio di occhialini dedicati. Il Pad ha un aspetto solido, con gli angoli con curve molto morbide e la scocca posteriore rivestita di un materiale di qualità che ne evita lo scivolamento dalle mani. Lo schermo invece, sembra un po' troppo lucido. AGGIORNAMENTO: il tablet verrà proposto in Germania al prezzo di 999€.

altre notizie