MWC 2014 - Mobile World Congress 2014

Tech
Motorola: l'evento del MWC visualizzabile su YouTube MWC 2014
notizia10:45, 5 Marzo 2014

Motorola: l'evento del MWC visualizzabile su YouTube

Ad una settimana di distanza dall'evento tenuto al Mobile World Congress di Barcellona, è disponibile su YouTube il video integrale della conferenza di Motorola, nel corso del quale i dirigenti hanno parlato dei dispositivi indossabili, del successo del Moto G e dell'apprezzato tool Moto Maker, che permette di personalizzare i cellulari. L'evento non è stato trasmesso in diretta streaming, ma i curiosi possono comunque vederlo tramite il player presente in calce.

Tech
Samsung: i chipset a 64-bit in arrivo entro la fine dell'anno MWC 2014
notizia14:25, 28 Febbraio 2014

Samsung: i chipset a 64-bit in arrivo entro la fine dell'anno

La maggior parte dei produttori di chipset per dispositivi mobili hanno già presentato i primi SoC a 64-bit ma tra questi non figura Samsung. Ciò non significa che il primo produttore di smartphone al mondo non entrerà in questo settore. Il vice presidente della divisione marketing di Samsung, Kyushik Hong, nel corso di un'intervista rilasciata in occasione del Mobile World Congress, ha affermato che la società è al lavoro su chipset a 64-bit, che però vedranno la luce solo entro la fine dell'anno. Questa scelta, secondo lo stesso, sarebbe stata dettata dal fatto che per il momento non è un'urgenza visto che non c'è alcun ecosistema in grado di sfruttarlo a pieno: "i processori a 64-bit sono molto importanti, nel senso che la domanda è reale, ma non sappiamo se al momento è necessario o meno. Stiamo comunque lavorando su questo fronte. Il nostro chip sarà pronto non appena ci saranno dispositivi ed ecosistemi in grado di sfruttarlo" ha affermato. 

Tech
Samsung: il Galaxy Fit nominato “Best Mobile Device” al MWC MWC 2014
notizia12:08, 28 Febbraio 2014

Samsung: il Galaxy Fit nominato “Best Mobile Device” al MWC

Il Galaxy Fit di Samsung è stato senza dubbio una delle sorprese del Mobile World Congress di Barcellona, come dimostrato dalle molte recensioni positive ricevute dal braccialetto dedicato al mondo del fitness. A quanto pare l'organizzatore dell'evento, la GSMA, è d'accordo con i pareri della stampa, ecco perchè ha dato al dispositivo il premio di "Best Mobile Device" della fiera. Al momento non sono noti molti dettagli sul prezzo e la disponibilità, ma l'arrivo sul mercato è previsto per il secondo trimestre dell'anno.

Tech
HTC One nominato miglior smartphone 2013 MWC 2014
notizia11:03, 27 Febbraio 2014

HTC One nominato miglior smartphone 2013

Il 25 marzo prossimo HTC presenterà al mondo il nuovo HTC One, denominato The All New One. Nel frattempo la compagnia taiwanese continua a ritirare premi per la prima versione di questo smartphone, presentata nel febbraio 2013. Al Mobile World Congress di Barcellona infatti, durante la cerimonia dei Global Mobile Awards, più di 175 giudici specializzati nel settore mobile (giornalisti, analisti e ingegneri di tutto il mondo) hanno assegnato il premio come "Miglior smartphone del 2013" all'HTC One. Il top di gamma Android degli asiatici ha battuto prodotti quotati come l'iPhone 5s, l'LG G2 e il Samsung Galaxy S4 (ma anche il Note 3 e il Lumia 1020).

Tech
LG è stato eletto “Produttore più innovativo dell’anno” MWC 2014

1

notizia17:05, 26 Febbraio 2014

LG è stato eletto “Produttore più innovativo dell’anno”

Al Mobile World Congress di Barcellona non si presentano solo nuovi prodotti. Alla fine della kermesse infatti, vengono eletti i protagonisti dello scorso anno “tecnologico”, sia prodotti che compagnie. Ad aggiudicarsi l’ambito premio Global Mobile Award per il “Produttore più innovativo dell’anno” è stata LG Electronics. A prendere tale decisione è stato il GSMA Award Commitee di cui fanno parte analisti e specialisti del settore mobile.

Tech
Per LG Knock Code differenzierà i propri smartphone dalla concorrenza MWC 2014
notizia16:31, 26 Febbraio 2014

Per LG Knock Code differenzierà i propri smartphone dalla concorrenza

A partire dal Q3 2013, Huawei è il terzo produttore di smartphone al mondo, ed ha preso il posto precedentemente occupato da LG. Tuttavia, quest'ultima società vuole fare di tutto per combattere la concorrenza e riprendersi il proprio posto, e la strategia sembra essere chiara: puntare contemporaneamente sui dispositivi di fascia alta e bassa. Ma oltre al comparto hardware, LG vuole anche attirare clienti con caratteristiche software esclusive, come il nuovo Knock Code, che permette di sbloccare un telefono ripetutamente battendo sullo schermo. Secondo quanto riferito da ET News, l'amministratore delegato ha affermato che questa funzione è molto importante e aggiungerà valore agli smartphone, in quanto è presente sia sui modelli entry level che su quelli di fascia alta.

Tech
Motorola: il Moto G è lo smartphone di maggior successo della società MWC 2014

1

notizia13:15, 26 Febbraio 2014

Motorola: il Moto G è lo smartphone di maggior successo della società

Secondo quanto rivelato da Rick Osterloh al Mobile World Congress di Barcellona, il Motorola Moto G è il cellulare di maggior successo prodotto dalla società americana, recentemente acquistata da Lenovo. Il Senior Vice President ha affermato che il Moto G è attualmente venduto in profitto, e gli utili generati sono in continuo aumento. Si tratta di una notizia che non coglierà certamente di sorpresa tutti gli osservatori dell'azienda, in quanto lo smartphone combina caratteristiche davvero notevoli ed aggiornamenti tempestivi ad un prezzo accessibile, come dimostrato dall'accoglienza ricevuta da tutti i mercati in cui è stato lanciato.

Tech
Galaxy S5: confermata l'introduzione di Knox 2.0 MWC 2014
notizia13:09, 26 Febbraio 2014

Galaxy S5: confermata l'introduzione di Knox 2.0

Al Mobile World Congress di Barcellona, Samsung ha presentato la nuova versione del client di sicurezza aziendale, Knox 2.0. L'utility sarà disponibile su tutti i dispositivi che saranno aggiornati alla versione 4.4 KitKat di Android, ma il Galaxy S5 conterrà delle caratteristiche esclusive. Infatti, l'applicazione utilizzerà la presenza dello scanner che legge le impronte digitali per creare un sistema di autenticazione biometrica a due fattori, che consentirà agli utenti di utilizzare determinati servizi tramite l'impronta e poi tramite un codice di sblocco. Inoltre, Knox 2.0, consentirà ai clienti di creare due cartelle distinte per ogni dispositivo, che potranno essere utilizzati per separare i file di lavoro dai dati personali. Knox 2.0, inoltre, implementerà uno scanner che controllerà lo stato del kernel per proteggere i dispositivi da eventuali attacchi malware.

Tech
Samsung: ecco i nuovi sensori ISOCELL MWC 2014
notizia12:59, 26 Febbraio 2014

Samsung: ecco i nuovi sensori ISOCELL

A fianco dei nuovi processori della famiglia Exynos, Samsung ha anche svelato i nuovi sensori ISOCELL. Il primo ha una lente da 16 megapixel mentre il secondo da 13 megapixel. Secondo quanto riferito dal colosso coreano, i due chip sono più sensibili alla luce ed hanno un'apertura del diaframma di 1,12μm, che scatterà foto migliori anche in condizioni di luce scarsa. Inoltre, Samsung ha annunciato un nuovo sensore NFC e la prima soluzione di connettività Wireless che supporterà la banda Wi-Fi IEEE 802.11 b / g / n da 2.4 Ghz, finalizzata a collegare ad internet tutti i dispositivi presenti in una piccola zona.

Tech
Samsung presenta i nuovi Exynos 5442 e 5230 MWC 2014
notizia12:51, 26 Febbraio 2014

Samsung presenta i nuovi Exynos 5442 e 5230

Samsung ha finalmente svelato i nuovi processori della famiglia Exynos, il 5442 ed il 5230, entrambi destinati al mercato mobile e capaci di registrare video a 4K. Le nuove CPU sono basate sull'architetture big.LITTLE HMP ARM, ma l'Exynos 5422 è octa-core, con quattro core Cortex A15 da 2,1 Ghz e quattro core Cortex A7 da 1,5 Ghz. L'Exynos 5260, invece, è Hexa-Core ed è dotato di due core Cortex A15 da 1,7 Ghz e quattro Cortex A7 da 1,3 Ghz. Il processore 5422 è prodotto con processo produttivo da 28 nanometri ed ha una potenza del 10% superiore rispetto al predecessore, prodotto a 32 nanometri. L'Exynos 5442 entrerà in produzione nel corso di questo trimestre, mentre il 5260 è già nella catena di montaggio.

Tech
LG annuncia i nuovi F90 ed F70 MWC 2014
notizia15:03, 25 Febbraio 2014

LG annuncia i nuovi F90 ed F70

LG ha da poco annunciato al Mobile World Congress 2014 i nuovi F90 ed F70, due smartphone di fascia bassa che andranno ad aggiungersi alla linea F, che possono essere considerati a tutti gli effetti i successori dell'Optimus F5 ed Optimus F7. L'LG F90 è dotato di un display da 4,7 pollici touchscreen con risoluzione di 560x960 pixel, fotocamera da 8 megapixel e frontale VGA, processore Qualcomm Snapdragon 400 quad-core da 1,2 Ghz, 512 megabyte di RAM, 4 gigabyte di storage interno espandibile tramite microSD, moduli 4G LTE, WiFi, Bluetooh e batteria da 3000 mAh. Il sistema operativo, invece, sarà Android 4.4 KitKat.

Tech
TRiO presenta PULSAR 5, la star dei phablet MWC 2014
notizia12:39, 25 Febbraio 2014

TRiO presenta PULSAR 5, la star dei phablet

TRiO, realtà specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti hi-tech, inaugura il 2014 lanciando un nuovo dispositivo mobile della linea ORiON, Pulsar 5 un phablet "bello e possibile' che coniuga il top della tecnologia a dettagli di stile che ne fanno una vera ‘star'. Fiero di un design originale ed estremamente raffinato, con middle frame in alluminio e schiena zigrinata (disponibile nei colori bianco o nero) per un migliore grip, accuratissimo fin nei minimi dettagli, come le finitura degli inserti laterali colorati e le doppie casse acustiche per un migliore ascolto dei suoni (siano conversazioni o musica | video), Pulsar 5 sfida qualsiasi prodotto concorrente nella categoria phablet con le sue dimensioni ultrasottili (solo 154 x 79.2 x 7.6 mm) e la una leggerezza senza paragoni, 165 gr con batteria inclusa.

Tech
Sony presenta gli SmartEyeglass MWC 2014

4

notizia10:30, 25 Febbraio 2014

Sony presenta gli SmartEyeglass

Stiamo parlando solo di un prototipo ma Sony sembra intenzionata ad entrare nel mercato ancora acerbo degli occhiali virtuali, rappresentato, allo stato attuale, dai Google Glass (anch'essi in fase di progettazione e test). Tornando alla compagnia nipponica, durante il Mobile World Congress di Barcellona è stato mostrato un modello di SmartEyeglass, occhiali intelligenti con un design sportivo adibiti alla visualizzazione delle notifiche e di altre informazioni utili provenienti dal telefonino via WiFi o Bluetooth. Allo stato attuale della progettazione gli SmartEyeglass avranno un controller con filo per navigare attraverso i menù e scattare foto con la fotocamera integrata. Sony sta pensando di mettere a disposizione egli sviluppatori un SDK e API ad esso dedicate, in modo da creare un ecosistema di applicazioni capaci di sfruttare gli strumenti "a bordo", come sensori, giroscopio, accellerometro, bussola e tanto altro. Il video in calce potrà darvi qualche indicazione in più. Buona visione.

Tech
BlackBerry introduce gli smartphone Q20 e Z3 MWC 2014
notizia10:09, 25 Febbraio 2014

BlackBerry introduce gli smartphone Q20 e Z3

Questa giornata al Mobile World Congress inizia con la presentazione ufficiale da parte di BlackBerry dei dispositivi Z3 e Q20. Il primo, conosciuto con il nome in codice di "Jakarta", è il frutto della collaborazione tra l'ex RIM e Foxconn. Le due compagnie hanno siglato qualche mese fa un accordo di 5 anni per la produzione di dispositivi mobili. In base ai termini del contratto Foxconn provvederà a ideare, produrre e distribuire i prodotti, mentre BlackBerry si occuperà del software. Gli introiti saranno divisi a metà.

Tech
Gear Fit: lo smartwatch dedicato al mondo del fitness MWC 2014

2

notizia21:51, 24 Febbraio 2014

Gear Fit: lo smartwatch dedicato al mondo del fitness

Dopo il Galaxy S5, è stata la volta del nuovo smartwatch di Samsung, che si va ad affiancare al Gear 2 e Gear 2 Neo, entrambi presentati ieri. A differenza di questi ultimi però, il Gear Fit è destinato a coloro che praticano fitness o palestra. Oltre che come semplice braccialetto o smartwatch, infatti, il Gear Fit funge da hub per le notifiche ricevute sugli smartphone Galaxy. Per quanto riguarda il lato hardware, è dotato di un display curvo da 1,84 pollici Super Amoled, cinturino intercambiabile, modulo Bluetooth 4.0, accelerometro, giroscopio, cardiofrequenzimetro e batteria da 2100 mAh che, secondo quanto riferito da Samsung, durerà 3-4 giorni. Purtroppo però non c'è alcuna informazioni sui costi, ma arriverà nei negozi insieme al Galaxy S5, l'11 Aprile, in 150 paesi

Tech
Galaxy S5: presentata la tecnologia Ultra Power Saving Mode MWC 2014

1

notizia21:07, 24 Febbraio 2014

Galaxy S5: presentata la tecnologia Ultra Power Saving Mode

Miglioramenti in arrivo anche per quanto riguarda la batteria del Galaxy S5 che, come rivelato, sarà da 2800 mAh. Tuttavia, nonostante la capienza, i coreani hanno lavorato per massimizzare la durata della stessa, ed ecco perchè hanno presentato la tecnologia Ultra Power Saving Mode. Jean-Daniel Ayme ha affermato che grazie a questa modalità, "se il livello di batteria del mio Galaxy S5 è solo al 10%, potrà durare altre 24 ore in standby". E' però probabile che maggiori dettagli vengano diffusi solo al termine della conferenza, tramite i comunicati stampa di rito.

Tech
Galaxy S5: raddoppiata la velocità delle connessioni WiFi MWC 2014

1

notizia21:00, 24 Febbraio 2014

Galaxy S5: raddoppiata la velocità delle connessioni WiFi

Il Galaxy S5 è il primo smartphone a montare il modulo di connettività WiFi MIMO (802.11ac). Come rivelato sul palco del Mobile World Congress, in cui è in corso la presentazione, grazie a questa tecnologia il top di gamma 2014 avrà una velocità di connessione del doppio più veloce rispetto agli altri dispositivi presenti sul mercato. Sia il Full LTE che il WiFi, infatti, saranno in grado di scaricare dati ad una velocità di 200 Mbps.

Tech
Galaxy S5: migliorato il comparto fotografico MWC 2014

1

notizia20:56, 24 Febbraio 2014

Galaxy S5: migliorato il comparto fotografico

Jean-Daniel Ayme di Samsung si è a lungo soffermato sul comparto fotografico del Galaxy S5, che è stato notevolmente migliorato dagli ingegneri. La lente posteriore da 16 megapixel montata smartphone, infatti, sarà in grado di effettuare la messa a fuoco di un'immagine nel giro di 0,3 secondi, "la messa a fuoco automatica più veloce di sempre per uno smartphone". Ma le novità non finiscono qui, perchè è stato anche incluso l'HDR durante la registrazione dei video, ed il Selective Focus, che renderà le foto più professionali e belle da vedere. Tutto ciò è possibile grazie ad un mix degli elementi hardware e software inclusi nel cellulare.

Tech
Samsung annuncia il Gear Fit MWC 2014
notizia20:47, 24 Febbraio 2014

Samsung annuncia il Gear Fit

A fianco del Galaxy S5, Samsung ha anche presentato un nuovo device, denominato Gear Fit. Questo tipo di dispositivo indossabile, che, come annunciato da JK Shin, "è dotato di uno schermo che si adatta perfettamente al polso". Gear Fit mostrerà le notifiche degli SMS, chiamate perse ma monitorerà anche la frequenza cardiaca durante l'allenamento. Il CEO di Samsung ha annunciato che la sua società sarà sempre in prima linea in questo settore, segno che nei prossimi mesi potrebbero vedere la luce altri smartwatch della linea Gear.

Tech
Il Galaxy S5 integrerà un cardiofrequenzimetro MWC 2014

1

notizia20:26, 24 Febbraio 2014

Il Galaxy S5 integrerà un cardiofrequenzimetro

Terminato l'annuncio, JK Shin si sta ora focalizzando sulle caratteristiche più importanti del Galaxy S5. Il nuovo smartphone, infatti, al suo interno integrerà un cardiofrequenzimetro, che monitorerà i battiti cardiaci degli utenti in tempo reale, per farlo basterà posizionare il dito nei pressi del flash. Questa è solo una delle tante novità introdotte nel cellulare, in quanto sono anche presenti una vasta gamma di strumenti dedicati al mondo del fitness ed in generale della salute.

Tech
Samsung: venduti 200 milioni di dispositivi Galaxy S MWC 2014
notizia20:21, 24 Febbraio 2014

Samsung: venduti 200 milioni di dispositivi Galaxy S

Prima di presentare il nuovo Galaxy S5, il CEO e presidente di Samsung, JK Shin, ha snocciolato alcuni numeri per sottolineare ancora una volta il successo dei loro prodotti. Il massimo dirigente della società coreana ha mostrato una slide in cui erano presenti tutti i dispositivi della gamma Galaxy S lanciati dal produttore, ed ha annunciato che in totale, a livello mondiale, sono stati venduti più di 200 milioni di dispositivi della linea, un risultato davvero eccezionale.

altre notizie