[Aggiornato]Black-out Telecom Italia, ore difficili in tutta Italia

di

E’ un inizio di settimana difficile per Telecom Italia e per tutti i suoi abbonati, che da questa mattina, per motivi ancora da precisare, non riescono né a telefonare, né a navigare, né a utilizzare la rete mobile TIM. Le segnalazioni, soprattutto tramite Twitter, si sono presto moltiplicate, consentendo di delineare un problema che interessa tutta la nostra penisola: tutti i servizi dell’operatore sono stati inutilizzabili per circa mezzora, a cui ha avuto seguito un lento ritorno alla normalità, anche se il ripristino sta avvenendo in maniera graduale e approssimativa, con distribuzione a macchia di leopardo.

Incubatec System and Network Status ha ricevuto questa comunicazione da parte di Telecom Italia:  "Gentili clienti,al momento ci sono problemi di connettivita' dalla rete Telecom Italia / Interbusiness / Seabone; abbiamo "Acontattato i nostri carriers Level3, KPN e IPX/GBLX a riguardo e finora abbiamo ricevuto soltanto conferma del problema. Stiamo lavorando per risolvere questo problema - che non dipende da noi - al più presto."
A distanza di qualche minuto dalla precedente, è giunto un aggiornamento sulla situazione che fa capire la gravità del problema: "da Telecom Italia ci è giunta comunicazione urgente che stanno riscontrando gravi problemi a causa di due fibercuts in Francia ed un fibercut a Milano. Il tutto è stato confermato anche dal NOC di Telecom Italia Sparkle (SEABONE) . Stanno lavorando per risolvere il problema al più presto.". Al momento la situazione sembrerebbe in via di normalizzazione.
AGGIORNAMENTO:
Telecom Italia, tramite un messaggio scritto su Facebook, ha tristemente ironizzato il problema dichiarando che "Anche il lunedì può essere spettacolare, basta partire con il piede giusto...". Oltre questa inutile ironia, la società non ha ancora fornito spiegazioni razionali sull'accaduto, mentre alcuni utenti hanno avuto indicazioni da Telecom Italia riguardo la risoluzione del problema entro 48 ore.
AGGIORNAMENTO 2:
Telecom Italia, attraverso Twitter, ha comunicato che "Il malfunzionamento di questa mattina è rientrato progressivamente. Ci scusiamo con tutti per il disagio". Si attendono di conoscere ancora le motivazioni che hanno portato a tale problema.