[Rumors] iPhone 5 avrà un modulo fotografico di Sony?

di

Il prossimo iPhone di Apple dovrebbe essere più sottile e leggero rispetto al suo predecessore, ovvero l'attuale iPhone 4S con i suoi 9,3 millimetri di spessore. Tuttavia mentre la maggior parte dei componenti hardware vanno miniaturizzandosi sempre più, la stessa cosa non avviene per tutte le componenti che ci permettono di avere una piccola fotocamera sui nostri telefoni intelligenti. Accade spesso che molti produttori pur riuscendo a ricavare spazio qua e là, questi alla fine debbano sempre fare i conti con una fotocamera che mantiene sempre un certo spessore, soprattutto per lo zoom. Anche Apple dovrà raggirare questa limitazione, ma per fortuna Sony sembra venirle incontro.

 Il colosso giapponese ha infatti sviluppato un nuovo sensore CMOS retro-illuminato con HDR. Il nuovo sensore non solo permette di ottenere scatti più nitidi e senza distorsioni (grazie al nuovo RGBW Coding) ma racchiude il tutto in dimensioni più ridotte che mai rispetto al passato. Ovviamente è difficile stabilire se Apple effettivamente adotterà tale tecnologia, ma di certo risolverebbe il problema dello spazio senza determinare un decremento delle prestazioni della fotocamera, anzi.
La tecnologia HDR non viene utilizzata dal sensore di Sony solamente per scattare foto, ma anche per i video. Movie HDR consente alla fotocamera di combinare due esposizioni differenti contemporaneamente durante la cattura video, uno per il primo piano e l'altro per lo sfondo. Questo permette di effettuare riprese migliori soprattutto in condizioni di luce intensa (vedi il video in calce). Come se tutto ciò non bastasse il processo di sviluppo del prodotto di Sony sarebbe anche vantaggioso economicamente. Altri vantaggi? Il modulo per fotocamere messo a punto risulta molto veloce e soprattutto richiede poca energia.
Sony ha dichiarato che sarnno effettuale le prime spedizioni di campioni da  8-megapixel a marzo, seguiti da una versione 13-megapixel a giugno. La produzione di massa è prevista invece per l'inizio di questo autunno.  
Attualmente la fotocamera di iPhone 4S è prodotta da Sony e, considerando le interessanti caratteristiche del nuovo CMOS con Movie HDR e RGBW Coding , non c'è da stupirsi se anche quella del prossimo modello di iPhone appartenga al medesimo produttore.

iPhone 5

iPhone 5
  • Produttore: Apple
  • Disponibile: 28/09/2012
  • Prezzo: 729 €
  • Sito Ufficiale: Link
    • Caratteristiche tecniche
    • +