Notizie Tecnologia: le più recenti - Pagina 1259

BlackBerry Playbook: Rim potrebbe produrre una versione da 10 pollici
notizia12:52, 5 Maggio 2011

BlackBerry Playbook: Rim potrebbe produrre una versione da 10 pollici

Secondo BGR, che di solito ci azzecca su queste cose, Rim starebbe valutando l'opportunità di produrre e immettere sul mercato in autunno, una versione da 10 pollici del tablet Playbook. Sebbene i modelli 3G e 4G debbano ancora farsi vedere, Rim in questo modo competerebbe ad armi pari con concorrenti quali Samsung che produce tablet con display di diverse dimensioni. Non dovrebbero esserci differenze tecniche tra il modello 7" e quello 10" ma essendo solo rumors non possiamo, al momento, mettere la mano sul fuoco. Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane.

Tegra 3: nVidia e Asus ci stanno già lavorando

6

notizia12:28, 5 Maggio 2011

Tegra 3: nVidia e Asus ci stanno già lavorando

L'invasione di device equipaggiati con Tegra 2 è appena iniziata ma arrivano già voci sullo sviluppo, da parte di nVidia e Asus, della successiva generazione. Tegra 3 (nome in codice Project Kal-El) sarà il primo mobile quad-core SoC caratterizzato da una velocità fino a 1.5GHz, grafica cinque volte più veloce (rispetto all'attuale Tegra 2), decodifica video al volo 1080p H.264, supporto al 3D e per display 1920x1200. nVidia ha comunicato che i primi chip Tegra 3 vedranno la luce nel mese di Agosto 2011 e Asus sta già lavorando a tablet che potrebbero integrarlo in uscita proprio nel periodo estivo o, al più tardi, entro la fine dell'anno. Che valga la pena aspettare qualche mese in più per accaparrarsi uno smartphone o tablet con il nuovo chip Tegra 3? Ovviamente vi terremo aggiornati circa i prezzi e la disponibilità appena se ne saprà qualcosa di più.

Facebook sta per comprare Skype?
notizia12:14, 5 Maggio 2011

Facebook sta per comprare Skype?

Facebook, il leader indiscusso dei social network, sembra intenzionato ad acquistare Skype. Reuters ha infatti citato una fonte molto vicina all'azienda che pare stia valutando se acquistare in toto Skype o se proporre una joint venture che permetta di restare due aziende distinte ma con precisi programmi di integrazione tecnologica. Facebook dovrebbe sborsare una cospicua cifra compresa tra i 3 e i 4 miliardi di dollari (ovviamente in azioni e IPO, Initial Public Offering) per accaparrarsi il comando di Skype. Un'altra fonte sostiene invece che Facebook in realtà non voglia acquistare Skype ma voglia limitarsi ad una joint venture e lavorare dunque più a stretto contatto.

Lenovo LePad: confermato l'arrivo in Europa a Giugno
notizia11:53, 5 Maggio 2011

Lenovo LePad: confermato l'arrivo in Europa a Giugno

Il Lenovo LePad è già in vendita in Cina da qualche settimana e finalmente è arrivata la conferma dell'arrivo in Europa nel mese di Giugno. I prezzi dovrebbero variare tra i 399 e i 449 dollari (326 e 367 euro, circa) ma comunicazioni ufficiali da parte dell'azienda ancora non ce ne sono. Se dovessero confermarsi questi prezzi il prodotto potrebbe risultare abbastanza interessante, lascia però l'amaro in bocca l'adozione di Android in versione 2.2. Speriamo che un aggiornamento software a Honeycomb risolva le cose.

L'Amazon tablet potrebbe uscire entro il 2011
notizia11:45, 5 Maggio 2011

L'Amazon tablet potrebbe uscire entro il 2011

Stando a recenti indiscrezioni trapelate da un fornitore di componenti per Amazon, tale azienda taiwanese Quanta Computer, il tablet del noto portale di acquisti online potrebbe arrivare già entro la fine dell'anno. Si parla anche dell'adozione della tecnologia LCD touchscreen Fringe Field Switching (FFS) prodotta da E Ink, la stessa azienda che fornisce ad Amazon gli schermi del Kindle, per il display di questo tablet ancora senza nome. Vi terremo aggiornati.

BlackBerry Playbook: in arrivo il 3D tramite aggiornamento software
notizia11:35, 5 Maggio 2011

BlackBerry Playbook: in arrivo il 3D tramite aggiornamento software

Durante il recente BlackBerry World i dirigenti Rim hanno rivelato alla stampa che prossimamente, il Playbook, riceverà un aggiornamento che aggiungerà il 3D alle caratteristiche del tablet. Durante la presentazione di questo upgrade hanno fatto la loro comparsa widget 3D, giochi e anche un cubo di Rubik, mostrati al pubblico in 3D (e annessi occhialini dedicati) tramite un TV HD a cui il PlayBook era collegato con un cavo HDMI. Non è stata però indicata una data precisa sul rilascio di questo aggiornamento software.

Apple iOS 4.3.3 è disponibile al download
notizia11:15, 5 Maggio 2011

Apple iOS 4.3.3 è disponibile al download

Apple ha reso disponibile l'aggiornamento alla versione 4.3.3 di iOS. Attesissimo, questo update riduce le dimensioni della cache del database delle geolocalizzazioni, ferma il backup della cache su iTunes e cancella la chace stessa quando i Servizi di Localizzazione vengono spenti. Dovrebbero quindi cessare le polemiche relative al Privacy Gate ma una domanda resta nell'aria. Se davvero, come sosteneva l'azienda californiana, le informazioni rilasciate sul famoso database non erano corrette, che bisogno c’era di un aggiornamento correttivo del problema? Traete da voi le vostre personali conclusioni. Non è ancora ben chiaro se qualcosa sia stato fatto circa i lamentati problemi di autonomia della batteria denunciati dagli utenti. iOS 4.3.3 è disponibile al download da iTunes o attraverso i consueti canali.

Apple MacOS X Lion sarà scaricabile tramite Mac App Store

5

notizia11:05, 5 Maggio 2011

Apple MacOS X Lion sarà scaricabile tramite Mac App Store

L'evoluzione della specie. Secondo Apple Insider, il prossimo Apple MacOS X Lion sarà scaricabile direttamente dal Mac App Store. Non che la notizia sia di per sé sconvolgente, oramai qualsiasi software è acquistabile e scaricabile legalmente dal Web ma una domanda, come direbbe qualcuno, sorge spontanea. Nella malaugurata ipotesi si debba formattare il proprio sistema, che succede? Sarà possibile scaricare una seconda volta il sistema operativo? Per i tradizionalisti resterà comunque possibile acquistare la classica versione scatolata su disco dell'OS made in Cupertino.

Il Samsung Galaxy S II monta il Corning Gorilla Glass
notizia10:32, 5 Maggio 2011

Il Samsung Galaxy S II monta il Corning Gorilla Glass

Per uno smartphone dal design così minimalista e sottile come il Samsung Galaxy S II c'è sempre un sacco di gente che si chiede, e si preoccupa, sulla effettiva resistenza agli urti ed ai raschi del materiale che riveste il display. Sarà davvero resistente? Devo stare attento a dove lascio lo smartphone? Samsung ha annunciato che il Galaxy S II si avvale del Corning Gorilla Glass - un materiale leggero, resistente ai danni e durevole nel tempo che è stato progettato per tenere il telefono al riparo dai danni. Corning ha rilasciato alcuni video che dimostrano la forza del vetro e che potete vedere in allegato a questa news. Nel primo test viene fatta cadere una boccia da 1Kg su un pannello di Gorilla Glass, mentre nel secondo test una palla da baseball viene scagliata a tutta velocità contro un altro pannello.

PaperPhone è il display flessibile del futuro

3

notizia10:18, 5 Maggio 2011

PaperPhone è il display flessibile del futuro

Un gruppo di ricercatori della Queen's University di Ontario in Canada hanno sviluppato un nuovo tipo di display dalle caratteristiche fisiche davvero uniche. Lo schermo, denominato PaperPhone, è estremamente flessibile e incorpora nella parte posteriore tutta la circuiteria di cui necessita per funzionare. Questo display e-ink potrebbe avere molteplici utilizzi in campo smartphone ma prima deve uscire dallo stadio di prototipo in cui attualmente si trova. Se siete curiosi, potete dare uno sguardo al display in azione, nei video in calce.

Nvidia annuncia edizioni regionali in tutto il Mondo della GPU Tecnology Conference
notizia23:36, 4 Maggio 2011

Nvidia annuncia edizioni regionali in tutto il Mondo della GPU Tecnology Conference

La GPU Tecnology Conference (GTC) è un evento organizzato dal chipmaker californiano NVIDIA dedicato al GPU Computing: l'utilizzo della GPU in accoppiata con la CPU per velocizzare esponenzialmente i tempi di calcolo. Infatti le unità di elaborazione grafica moderne, per via della loro architettura interna fortemente parallelizzata con centinaia di microprocessori, chiamati CUDA Core nel caso di NVIDIA, sono in grado di eseguire particolari set di istruzioni più velocemente rispetto ad una comune CPU. Per lavorare con le GPU occorre utilizzare dei particolari "linguaggi di programmazione ibridi", estensioni dei linguaggi più diffusi (C, Java, Fortran, MATLAB). Il più utilizzato per programmare sulle schede video Nvidia è il CUDA-C.

Disponibile update di sicurezza per Windows Phone 7

1

notizia19:32, 4 Maggio 2011

Disponibile update di sicurezza per Windows Phone 7

Microsoft ha diffuso un aggiornamento di sicurezza per i terminali con Windows Phone 7, per risolvere un problema relativo a nove certificati di sicurezza emessi da Comodo e identificati dalla software house di Redmond come fraudolenti, che potrebbero essere sfruttati per mettere in atto varii tipi di attacco utilizzando phishing, sottrazione di dati e credenziali.

LG Genesis, smartphone Android con design a conchiglia
notizia18:22, 4 Maggio 2011

LG Genesis, smartphone Android con design a conchiglia

Genesis, è questo il nome del nuovo terminale LG in arrivo con l'operatore americano U.S. Cellular. Il device ha un design a conchiglia, possiede una tastiera QWERTY a cinque linee e due display TFT touchscreen: quello esterno è da 3,5", quello interno invece è da 3,2". Entrambi gli schermi, nonostante abbiano una grandezza diversa, hanno comunque la medesima risoluzione: WVGA (800x480). Ecco le altre caratteristiche tecniche di Genesis: Android 2.2 Froyo, processore Qualcomm Snapdragon QSD8650 da 1GHz, 430MB di memoria interna (espandibile con microSD fino a 32GB), fotocamera da 5 megapixel (registrazione video 640x480), Wi-Fi, Bluetooth 2.1, GPS e batteria da 1500mAh. Nessuna informazione, per il momento, sulla data d'uscita, sul prezzo e sul suo eventuale arrivo anche in Europa.

Cooler Master presenta Infinite EVO e NotePal Lapair, due soluzioni dedicate al raffreddamento dei notebook
notizia17:45, 4 Maggio 2011

Cooler Master presenta Infinite EVO e NotePal Lapair, due soluzioni dedicate al raffreddamento dei notebook

Cooler Master, azienda nota come produttrice di accessori e soluzioni dedicati al mondo PC ha presentato oggi l'Infinite EVO e il NotePal Lapair, due accessori dedicati al raffreddamento ausiliario dei notebook. Infinite EVO, è un sistema di raffreddamento per sistemi da 12 a 17 pollici, dotato di due ventole regolabili da 80mm, il cui flusso d’aria combinato permette di eliminare gli hot spots che caratterizzano molti notebook anche di recente produzione: le CPU e le GPU moderne possono infatti raggiungere temperature molto elevate a causa dell'eccessiva integrazione dei componenti (come abbiamo recentemente constatato durante la recensione del nuovo MacBook PRO). Infinite EVO, sollevando il portatile di alcuni centimetri rispetto al normale piano di appoggio, consente di utilizzare il proprio notebook con un angolo di inclinazione ottimale e riduce di circa il 20% la temperatura di esercizio.

iPad 3 supporterà il 3D?

5

notizia16:56, 4 Maggio 2011

iPad 3 supporterà il 3D?

Stando ad alcune indiscrezioni che circolano in rete da qualche ora, il nuovo iPad potrebbe supportare la tecnologia stereoscopica e sarebbe già in una fase avanzata dello sviluppo. L'informazione, ovviamente non confermata da Cupertino, sarebbe trapelata da uno studios di Los Angeles. La fonte, se così possiamo definirla, sarebbe un'insider molto vicina ad alcune major; gli studios sarebbero impegnati nello sviluppo di un'elevato quantitativo di materiale 3D così da riuscirne a fornirne una quantità considerevole nell'ipotetico lancio. Alcune conferme provengono anche da Foxconn, secondo cui sarebbe già stato sviluppato un pannello a supporto della tecnologia tridimensionale.

Google sperimenta la ricerca vocale anche su pc
notizia14:27, 4 Maggio 2011

Google sperimenta la ricerca vocale anche su pc

L'azienda di Mountain View ha iniziato la sperimentazione, in questi giorni, della ricerca vocale anche su pc. Ricordiamo che tale funzionalità è già disponibile per il sistema operativo Android e con l'ausilio di un'app dedicata, anche per iOS. L'autore della scoperta è stato uno degli utenti scelti per il test preliminare della funzionalità che ha pubblicato su internet l'immagine che potete vedere in calce alla news. Ultimati gli esperimenti, Google estenderà tale funzionalità all'indirizzo Google.com, per poi distribuirla anche nelle diverse localizzazioni del motore di ricerca.

HTC rilascia Gingerbread per Desire HD e Incredible S

10

notizia14:25, 4 Maggio 2011

HTC rilascia Gingerbread per Desire HD e Incredible S

HTC ha iniziato il rilascio di Android 2.3.3 Gingerbread per gli smartphone Desire HD e Incredible S. L'aggiornamento, che dovrebbe pesare circa 100MB, averrà come sempre via OTA (Over-the-Air) ed è quindi raccomandato utilizzare una connessione Wi-Fi. Anche se non dovrebbero sorgere problemi, prima di effettuare il download e l'installazione, è comunque consigliato eseguire un backup. Per quanto riguarda invece il primo Desire ed il terminale Desire Z, il produttore taiwanese ha promesso il rilascio dell'aggiornamento entro la fine di giugno.

Microsoft alla conquista dei vecchi computer con Thin PC
notizia13:20, 4 Maggio 2011

Microsoft alla conquista dei vecchi computer con Thin PC

Potrebbe subire un rallentamento il monopolio di Linux nel recupero dei pc vecchi di qualche anno, per mano di Microsoft che ha rilasciato tramite il canale Connect , Thin PC. Si tratta di una sorta di versione light di Windows 7, progettata per girare su pc che non riescono a supportare per caratteristiche tecniche, Seven nella sua interezza funzionale. Thin PC funzionerà come un client che si collega a un server per utilizzare tutti i principali software, fatta eccezione per quelli dedicati a sicurezza e gestione di sistema, installabili "realmente" sul pc. L'operazione è possibile utilizzando la tecnologia sviluppata a Redmond, RemoteFX. L'utilizzo di Thin PC, attualmente disponibile per il download in versione RC, è gratuito e libero per tutti, successivamente sarà invece consentito solo ai partecipanti al programma Software Assurance di Microsoft.

Il Nokia N8 si tinge di rosa in occasione della festa della mamma
notizia13:18, 4 Maggio 2011

Il Nokia N8 si tinge di rosa in occasione della festa della mamma

Nokia ha comunicato che, in occasione della festa della mamma (8 maggio), sarà possibile ordinare presso i rivenditori autorizzati o sul Nokia Online Shop, una versione speciale dello smartphone N8. L'N8 diventa Pink ma senza cambiare di una virgola le caratteristiche hardware e software racchiuse nella scocca di alluminio lucido a cui siamo abituati. Fotocamera da 12 megapixel, ottica Carl Zeiss e flash Xenon, sono sicuramente le qualità più in vista di questo telefono. L'N8 Pink viene proposto al prezzo di 449€ e come molti altri dispositivi Nokia offre il servizio Ovi Mappe.

Sincronizzare gli iPod senza iTunes? E' possibile!
notizia12:35, 4 Maggio 2011

Sincronizzare gli iPod senza iTunes? E' possibile!

La piattaforma musicale gratuita Spotify, offre adesso la possibilità di sincronizzare anche iPod classic, iPod nano e iPod shuffle, eliminando così l'obbligo di utilizzare iTunes. Spotify diventa a tutti gli effetti uno store musicale, con prezzi davvero molto concorrenziali: 10 tracce a 9,99 euro, 15 tracce a 12,99 euro, 40 tracce a 30 euro e 100 tracce a 60 euro; il costo di una singola traccia può oscillare tra 0,60 euro a 1 euro. Permane ugualmente la formula gratuita mensile che consente l'ascolto in streaming fino a un massimo di 10 ore, obbligando però l'utente all'ascolto di spot pubblicitari. Noi italiani, anche in questo caso siamo tagliati fuori, dato che il servizio è attivo al momento in Finlandia, Francia, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito. Il servizio può essere utilizzato comunque anche nei restanti paesi, a patto che l'intestatario della carta di credito abbinata al proprio account abbia la residenza dove il servizio è ufficialmente attivo.

Facebook risponde ad Assange
notizia12:03, 4 Maggio 2011

Facebook risponde ad Assange

Proprio ieri vi avevamo parlato delle accuse fatte dal fondatore di WikiLeaks Assange a Facebook, arrivando a definire il social network come il più grande impianto di spionaggio mai costituito; non si è fatta attendere la risposta dalla società di Zuckerberg, che prende semplicemente le distanze da quanto affermato da Assange. Il gruppo spiega a Forbes che la risposta è dovuta soltanto ad accuse formali e non a parole al vento. Facebook respinge le accuse al mittente, affermando di aver molto a cuore la privacy dei propri utenti ed intende prodigarsi affinché tale tutela possa essere garantita.

Apple iPad da 16GB (Wi-Fi + 3G) in offerta a 299 euro e HTC Desire HD a 329 euro

2

notizia11:13, 4 Maggio 2011

Apple iPad da 16GB (Wi-Fi + 3G) in offerta a 299 euro e HTC Desire HD a 329 euro

Davvero delle ottime offerte quelle proposte da Mediaworld. Dal 5 Maggio, infatti, sarà possibile acquistare l'Apple iPad a 299 euro in versione Wi+Fi + 3G con memoria interna da 16GB. Inoltre, sempre lo stesso shop, nella categoria telefonia, inserisce l'HTC Desire HD a 329 euro. Di quest'ultimo vi ricordiamo le ottime caratteristiche tecniche.

L'Android Player su BlackBerry Playbook in video
notizia00:11, 4 Maggio 2011

L'Android Player su BlackBerry Playbook in video

Come promesso da RIM il tablet BlackBerry Playbook sarà capace di eseguire le applicazioni Android grazie all'Android Player. E oggi, in occasione del BlackBerryWorld 2011, l'Azienda Canadese ne ha dato dimostrazione. Non si avrà tuttavia l'accesso diretto all'Android Market, ma i giochi e le applicazioni dovranno essere scaricati dall'App World che farà da intermediario. L'emulatore sarà disponibile gratuitamente al download nel giro di qualche settimana. Il BlackBerry Playbook dovrebbe arrivare in Europa, quindi in Italia, entro il Q2 (Aprile - Maggio - Giugno). I prezzi partiranno da 499 euro per il modello base da 16GB (Wi-Fi only).

Samsung Galaxy Tab 10.1v: da domani in esclusiva con Vodafone
notizia22:46, 3 Maggio 2011

Samsung Galaxy Tab 10.1v: da domani in esclusiva con Vodafone

Il Samsung Galaxy Tab 10.1v sarà disponibile all'acquisto nel nostro Paese da domani, in edizione limitata, in esclusiva con Vodafone. Si tratta della versione "sovrappeso" del Galaxy Tab 10.1 (senza "v" finale) presentato dall'azienda sud-coreana il Marzo scorso. Il Samsung Galaxy Tab 10.1v sarà in vendita a 649 euro nella versione libera da contratto o a partire da 35 euro al mese con acconto di 49 euro e con l'offerta "Vodafone Internet Sempre" inclusa.