Notizie Tecnologia: le più recenti - Pagina 1259

Nokia E6-00: prime informazioni da un file UAP
notizia21.18, 10 Gennaio 2011

Nokia E6-00: prime informazioni da un file UAP

utti attendono l'annuncio ufficiale del Nokia N9, il primo terminale della compagnia finlandese a disporre della piattaforma MeeGo, ma oggi arrivano le prime informazioni riguardanti un altro smartphone che dovrebbe essere rivelato a breve. Il Nokia E6-00 è apparso all'interno di un User Agent Profile nel sito dell’azienda nord europea. Il documento offre le prime informazioni tecniche sul dispositivo: schermo touch con risoluzione 640 x 480 pixel, fotocamera da 8 Megapixel, tastiera QWERTY fisica e sistema operativo Symbian ^3. L'annuncio ufficiale dell'E6-00 potrebbe arrivare al Mobile World Congress 2011 di Barcellona del mese prossimo.

LG presenta un proiettore LED DLP con DVB-T integrato Ces 2011
notizia19.10, 10 Gennaio 2011

LG presenta un proiettore LED DLP con DVB-T integrato

In occasione della fiera dell'elettronica di Las Vegas CES 2011 LG, tra gli altri prodotti, si è voluta soffermare anche sul suo proiettore con tecnologia LED DLP con integrato un modulo per il digitale terrestre DVB-T, da considerarsi come una vera novità. Il flusso luminoso è pari a ben 300 lumen consentendo di riempire uno schermo con oltre un metro di base. LG ha confermato inoltre che il proiettore sarà presto disponibile in Italia anche in una versione senza digitale terrestre integrato e quindi ad un prezzo ancora più accessibile.

JVC mostra la sua videocamera 3D FullHD Ces 2011

4

notizia19.00, 10 Gennaio 2011

JVC mostra la sua videocamera 3D FullHD

Anche JVC, dopo il recente annuncio da parte di Sony, scopre le sue carte in ambito camcoder 3D presentando alla stampa la sua JVC GZ-TD1. Questo modello è in grado di riprendere immagini in movimenti alla risoluzione di 1920x1080p grazie al doppio sensore CMOS da 3,32 Mega Pixel e a due obiettivi. La GZ-TD1 è equipaggiata inoltre con un processore di nuova generazione in grado di elaborare in tempo reale le riprese provenienti dai due sensori e di controllare in maniera completamente automatizzata la parallassi per la gestione della profondità 3D. Il display è un 3,5 pollici auto-stereoscopico e la videocamera è compatibile con diversi formati: "LR Indipendent Format", "Side by Side" per gli AVCHD in 3D e il convenzionale AVCHD. Il tutto a un prezzo stimato di 1999 dollari per il mercato USA dove sarà disponibile da marzo. Nessuna notizia invece per Europa e Giappone, almeno per il momento.

Sony Ericsson Xperia Arc in vendita ad aprile

4

notizia17.30, 10 Gennaio 2011

Sony Ericsson Xperia Arc in vendita ad aprile

Sony Ericsson, durante il Consumer Electronics Show 2011, ha presentato ufficialmente l'Xperia Arc, uno smartphone con sistema operativo Android dotato di display Reality con Mobile BRAVIA Engine. Nonostante siano emerse numerose informazioni sul terminale, a partire dalle caratteristiche tecniche, Sony Ericsson non ha però comunicato né la data d'uscita né il prezzo. Direttamente dal sito ufficiale arriva però una nuova importante notizia sulla data di vendita. Nella pagina dei telefoni infatti, è comparso proprio l'Xperia Arc con la scritta "In arrivo tra 3 mesi", frase che non lascia praticamente alcun dubbio sul mese in cui verrà commercializzato.

Presentato L'Acer Aspire One 522 HD Ces 2011
notizia16.21, 10 Gennaio 2011

Presentato L'Acer Aspire One 522 HD

Acer ha presentato durante il CES 2011 il netbook Acer Aspire One 522, che sfrutta la potenza dei nuovi processori AMD Fusion per permettere di visualizzare lo streaming video anche in HD. Il portatile è dotato di uno schermo da 10,1 pollici, retroilluminato a LED e con risoluzione di 1280x1024 pixel, AMD C-50 con un 1 MB di cache di secondo livello e GPU AMD Radeon HD 6250 con 256 MB di memoria. Il sistema permette così di suportare le DirectX 11 e la riproduzione di contenuti multimediali HD fino a 1080p grazie all'uscita video HDMI. L'utente potrà scegliere di dotare l'Aspire One 522 HD di sistema operativo Windows 7 o GNU/Linux, di RAM da 1 o 2 GB e di un disco rigido da 160 0 250 GB. Di serie il WiFi e il modulo Bluetooth, mentre opzionalmente si potrà integrare anche un modem 3G. L’Aspire One 522 HD sarà disponibile in due colorazioni (verde o nero) nel corso del secondo trimestre del 2011 a partire da un prezzo non ancora annunciato.

Presentato un nuovo sensore per giocare attraverso il movimento degli occhi Ces 2011

3

notizia15.30, 10 Gennaio 2011

Presentato un nuovo sensore per giocare attraverso il movimento degli occhi

La compagnia National Instruments ha presentato durante il COnsumer Electronic Show 2011 di las Vegas un nuovo sistema di controllo per videogiochi basato sul movimento dei nostri occhi. I sensori, posti intorno all'occhio dell'utente, registrano l'attività elettrica dei muscoli orbitali in modo e trasformarli in imput all'interno di un gioco. Al CES era presente una demo di "Acchiappa la talpa", in cui bastava indirizzare lo sguardo verso i roditori per colpirli.

nVidia pronta allo sbarco nel mercato CPU Ces 2011
notizia15.15, 10 Gennaio 2011

nVidia pronta allo sbarco nel mercato CPU

Comunicato clamoroso quello di nVidia al Consumer Electronic Show 2011 appena concluso: la società californiana entrerà a pieno regime nel mercato delle CPU combattendo fianco a fianco con i colossi AMD, Intel e IBM. Project Denver è il nome del progetto dedicato da nVidia alla creazione di nuove CPU. Il progetto prevede la realizzazione di processori basati su architettura ARM e destinati a PC casalinghi, a server e computer sui quali sia richiesta una elevata capacità di calcolo. Le nuove CPU si andranno ad integrare con le GPU sempre di casa nVidia favorendo in tal modo un notevole risparmio in termini di energia ma garantendo un notevole balzo in avanti sul fronte grafico. Anche Microsoft si è detta interessata alle CPU ARM dichiarando di voler portare Windows su tale architettura.

Memjet: la stampante più veloce del mondo
notizia15.07, 10 Gennaio 2011

Memjet: la stampante più veloce del mondo

Memjet è un’azienda che produce stampanti a getto d’inchiostro che riescono a sfornare le pagine ad una velocità davvero impressionante. Il segreto sta, rispetto alle stampanti tradizionali, nell’eliminazione della testina mobile che ha bisogno di tempo per spostarsi da una parte all’altra della pagina riducendo notevolmente la velocità massima. Le stampanti Memjet invece equipaggiano una testina grande come il documento e, nel caso di un foglio A4, sono presenti 70.000 ugelli in grado di generare 700 milioni di microscopiche goccioline d’inchiostro al secondo. Non resta che attendere per sapere se tale tecnologia avrà diffusione oppure no. Un video dimostrativo dopo il click.

Xperia Play: Resident Evil 2 attraverso un emulatore

1

notizia15.05, 10 Gennaio 2011

Xperia Play: Resident Evil 2 attraverso un emulatore

Il Sony Ericsson Xperia Play è stato catturato nuovamente in video dalla Cina che mostra alcune sessioni di gioco con lo smartphone Android. L'utente fa partire Resident Evil 2 e Ridge Racers attraverso "Rom Buddy", una sorta di emulatore che dubitiamo sia un software legale incluso nel prodotto finito. Ricordiamo che Sony non ha ancora ufficializzato l'esistenza di questo terminale, che ha la caratteristica peculiare di possedere una croce direzionale, quattro tasti ed un trackpad sullo slide a scomparsa.

Chiarimenti ufficali sul problema delle email cancellate da Hotmail
notizia14.54, 10 Gennaio 2011

Chiarimenti ufficali sul problema delle email cancellate da Hotmail

Come volti di voi ricorderanno, l'inizio del 2011 è stato critico per molti utenti del servizio di posta elettronica Hotmail, che si sono visti cancellare tutta la corrispondenza inspiegabilmente. Mike Schackwitz, membro del team che si occupa del servizio mail di Redmond, ha fatto sapere che dopo un'attenta analisi ai sistemi, il giorno 30 dicembre è stato riscontrato un errore nello script automatico che Microsoft utilizza per testare il servizio contro gli errori più comuni, causando lo spostamento di record delle directory di un piccolo numero di account reali con quelli di una serie di account di prova. Conseguentemente all'errore dello script, sono stati arrecati danni alle caselle reali; la cosa positiva è che nessuna email era stata eliminata dai server, ma semplicemente spostata.

Il 2011 inizia con due patch per Microsoft
notizia14.47, 10 Gennaio 2011

Il 2011 inizia con due patch per Microsoft

Domani sarà il secondo martedì del mese, giorno in cui Microsoft rilascia patch per correggere le vulnerabilità rilevate nei suoi software; questo nuovo anno sembra iniziare con il piede giusto, dal momento che i bollettini pubblicati saranno solamente due, per risolvere tre vulnerabilità. I due bollettini, entrambi dedicati a Windows, identificati dai codici MS11-001 e MS11-002, serviranno rispettivamente a correggere vulnerabilità che consentono l'esecuzione di codice remoto su Windows Vista e, nel secondo caso, su tutti i sistemi operativi, Windows 7 compreso. Oltre a questi aggiornamenti, ne verranno elargiti altri, non di livello "critico", scaricabili tramite Windows Update.

Il mouse multi touch di Microsoft si chiama Touch Mouse
notizia14.15, 10 Gennaio 2011

Il mouse multi touch di Microsoft si chiama Touch Mouse

Il Microsoft Touch Mouse si presenta con una superficie multi touch che riconosce gesture fino a 3 dita per spostarsi tra le finestre, ingrandire le immagini, sfogliare le pagine e molto altro. La superficie sensibile però non ricopre l'intero mouse come invece accade nel concorrente di casa Apple. Si interfaccia al PC in modalità Wi-Fi ed è pienamente compatibile con Windows 7. Il Touch Mouse sarà disponibile nelle prossime settimane in Italia ad un prezzo attorno agli 80€.

Sony: i lettori Blu-Ray stand alone e all in one presentati al CES 2011 Ces 2011
notizia13.39, 10 Gennaio 2011

Sony: i lettori Blu-Ray stand alone e all in one presentati al CES 2011

Durante la fiera dell'elettronica che si è conclusa poche ore fa in quel di Las Vegas Sony, da sempre ambasciatrice nel settore Home Theatre, ha presentato al pubblico ben otto modelli di lettori Blu-Ray. Ve li andiamo a presentare. Quattro modelli sono stand-alone, tre lettori all-in-one integrati in sistemi 5.1, e un modello è un lettore Blu-Ray portatile. Quest’ultimo rappresenta una novità per Sony: prende il nome di BDP-SX1000 e possiede un display da 10.1 pollici, promette 5 ore di vita con una sola ricarica, legge blu-ray, dvd e file da dispositivi usb e offre due speakers integrati, oltre al jack audio. L’arrivo sul mercato è previsto per questa primavera, con un prezzo di 300 dollari (circa 227 euro al cambio).

Vodafone Buster: la nuova femtocella porta la rete mobile ovunque

3

notizia13.30, 10 Gennaio 2011

Vodafone Buster: la nuova femtocella porta la rete mobile ovunque

Telefonare o navigare su internet con smartphone e chiavette anche quando ci si trova in taverna, in cantina e in tutte quelle zone parzialmente isolate all’interno di edifici, capannoni industriali o piani interrati. Da oggi e’ possibile grazie a Vodafone Booster, una “femtocella” in grado di portare la rete mobile ovunque che Vodafone, primo in Italia, offrirà a partire dalla primavera sia per clienti privati che per le aziende. Il Gruppo Vodafone ha avviato i primi test tecnici con la tecnologia delle femtocelle gia’ nel febbraio 2008 e, primo in Europa, ha lanciato dispositivi che utilizzano la tecnologia delle femtocelle in Inghilterra, Spagna, Grecia e oggi in Italia.

Le nuove RAM DDR4 di Samsung
notizia13.25, 10 Gennaio 2011

Le nuove RAM DDR4 di Samsung

Samsung investe molto nella ricerca e sviluppo nel campo delle memorie, vedi hard disk interni esterni o RAM. È di qualche giorno fa l'annuncio alla stampa della nascita di una nuova RAM DDR4 con prestazioni nettamente superiori alle cugine DDR3. Costruita con tecnologia a 30 nanometri, il banco da 4GB presentato, raggiunge una velocità di scambio dati a 2,13 Gbps contro gli 1,6 Gbps della precedente generazione. In realtà la velocità massima raggiungibile dalle DDR4 sarebbe di 3,2 Gbps che sarà comunque garantita per i banchi che verranno messi in commercio. Un altro vantaggio delle RAM DDR4 di Samsung è quello di consumare il 40% in meno di energia permettendo quindi alle batterie dei notebook di durare di più. La commercializzazione è prevista per la seconda metà del 2011.

iTunes festeggia i suoi primi 10 anni di vita

9

notizia13.14, 10 Gennaio 2011

iTunes festeggia i suoi primi 10 anni di vita

Il software di Apple per la gestione e l'acquisto di contenuti digitali spegne oggi le sue prime dieci candeline. Dal suo esordio, nel gennaio del 2001, il software ha ottenuto sempre maggiori consensi, ritagliandosi il giusto merito di miglior applicativo nel proprio settore. I titoli disponibili su iTunes ammontano a circa 14 milioni, con più di 10 miliardi di download effettuati, rendendolo il primo Music Store al mondo.

Cydia in arrivo anche su Mac?
notizia13.10, 10 Gennaio 2011

Cydia in arrivo anche su Mac?

Secondo alcune voci insistenti che circolano da qualche giorno, lo store alternativo per le applicazioni iOS-based su cui è stato preventivamente eseguito il jailbreak sarebbe in arrivo anche sui computer Apple. Teniamo a precisare che la procedura, anche essendo legale, invalida la garanzia del dispositivo sul quale viene eseguita.

Apple si dichiara non colpevole sul bug del Mac App Store

7

notizia13.05, 10 Gennaio 2011

Apple si dichiara non colpevole sul bug del Mac App Store

Da Cupertino fanno sapere che la colpa del bug relativo al Mac App Store non è da attribuire all'azienda di Jobs, ma agli sviluppatori delle applicazioni che non hanno utilizzato, come consigliato, i sistemi di validazione delle ricevuto, che avrebbero impedito il download senza esborso, delle app a pagamento.

Smartfish presenta Engage, la tastiera dal design ergonomico
notizia12.58, 10 Gennaio 2011

Smartfish presenta Engage, la tastiera dal design ergonomico

La maggior parte di noi sa che le comuni tastiera non consentono ai nostri polsi di assumere una angolazione naturale durante la digitazione. A lungo andare questo potrebbe contribuire all'insorgere di disturbi alle mani o alle articolazioni. Smartfish in collaborazione con l'Orthopedic Hospital di New York ha sviluppato Engage, una tastiera ergonomica che consente di regolare l'angolazione di due sezioni distinte della tastiera in modo da trovare la giusta posizione. Una parte del ricavato della sua vendita, al prezzo di 149,99 $ (114 €), sarà devoluto all’Hospital for Special Surgery Rehabilitation Education Fund.

C'è un bug nel debutto del Mac App Store
notizia12.44, 10 Gennaio 2011

C'è un bug nel debutto del Mac App Store

Partito con un milione di download nella prima giornata di disponibilità, il Mac App Store è stato macchiato da un bug che ha consentito ad alcune persone di scaricare a titolo gratuito delle applicazioni a pagamento. Il workaround utilizzato è stato tanto ingegnoso quanto semplice: gli hacker hanno scaricato le applicazioni a pagamento e, alla richiesta del codice di attivazione, hanno inserito quello di un'app gratuita.

Spot Connect fornisce un segnale GPS anche in assenza di campo Ces 2011
notizia12.15, 10 Gennaio 2011

Spot Connect fornisce un segnale GPS anche in assenza di campo

Spot Connect è una periferica che si interfaccia al vostro smartphone in modalità bluetooth. Presentato al CES 2011 di Las Vegas, terminato (considerando il fuso orario) giusto qualche ora fa, questo dispositivo permette di restare agganciati alla rete GPS in maniera costante, ma soprattutto consente, in caso di assenza di segnale di rete telefonica, l'invio di SMS e email di richiesta soccorso con coordinate in maniera automatica a numeri preimpostati e addirittura su Facebook e Twitter. Per poter godere di tale servizio bisognerà stipulare un contratto annuale valido all'utilizzo della rete di satelliti Globalstar.

Nuove immagini del successore del Sony Ericsson X10 Mini
notizia10.50, 10 Gennaio 2011

Nuove immagini del successore del Sony Ericsson X10 Mini

Giungono dal sito cinese IT168 nuove immagini per quello che dovrebbe essere il successore del Sony Ericsson X10 Mini. Il nuovo terminale con sistema operativo Android Gingerbread vede la presenza di una tastiera QWERTY, uno schermo touch screen da 3 pollici con risoluzione 320 x 480 pixel e processore Snapdragon da 1 GHz con la GPU Adreno 205. Quando potremo avere maggiori informazioni per questo nuovo esponente della seria Xperia? Con tutta probabilità il prossimo 13 Febbraio, nell'evento organizzato dalla compagnia durante il Mobile World Congress di Barcellona.

L'amministrazione Obama pensa ad un codice ID per l'accesso ad internet
notizia09.05, 10 Gennaio 2011

L'amministrazione Obama pensa ad un codice ID per l'accesso ad internet

Arriva dalla casa bianca una nuova proposta che potrebbe scombussolare non di poco l'accesso ad internet negli Stati Uniti d'America. La Camera di Commercio ha infatti pensato di assegnare, ad ogni cittadino residente un codice ID unico per poter navigare in rete. Come una sorta di patente di guida, la tessera dovrebbe eliminare la necessità di utilizzare password per accedere ai vari servizi, anche se l'iniziativa appare ancora poco chiara. I dettagli sull'argomento sono ancora abbastanza fumosi, ed il rischio del il codice univoco diventi un mezzo per monitorare gli internauti è un fattore assolutamente da non tralasciare. Il segretario al Commercio USA Gary Locke, in una conferenza stampa, si è affrettato a negare il pericolo che una simile misura possa eventualmente costituire uno strumento di controllo da parte del governo. Sarà davvero così?

Admiral Touch, le cuffie di Nox Audio con Android e schermi LCD Ces 2011
notizia08.47, 10 Gennaio 2011

Admiral Touch, le cuffie di Nox Audio con Android e schermi LCD

Nox Audio ha presentato un nuovo modello di cuffie "rivoluzionario": le Admiral Touch sono caratterizzate dalla presenza del sistema operativo Android 2.1 su due schermi LCD da 2,4 pollici disposti sul lato esterno dei due auricolari, un processore ARM 11, 1 GB di memoria e 256 MB di Ram. Le cuffie wireless sono inoltre dotate di lettore schede microSD, porta USB, virtual surround sound 7.1, microfono estraibile, e garantiscono la connessione in rete via Bluetooth e WiFi. Immaginate, con queste cuffie sarà semplicissimo poter ascoltare musica via streaming e chattare via internet attraverso i client VoIP, con una batteria che garantisce, stando alle dichiarazioni del produttore, fino a 5 ore di autonomia.

Samsung e i suoi display AMOLED trasparenti e arrotolabili al CES Ces 2011

2

notizia08.33, 10 Gennaio 2011

Samsung e i suoi display AMOLED trasparenti e arrotolabili al CES

Samsung ha presentato al Consumer Electronic Show 2011 due nuovi modelli di schermi AMOLED, che grazie all'utilizzo di nuove tecnologie sono trasparenti o super-flessibili. Il display da 4,5 pollici offre una risoluzione WVGA 800x480 pixel, è spesso solo 2mm e può essere facilmente arrotolato con un raggio massimo di 1 cm. L'altro pannello è grande 19 pollici, con risoluzione da 3840 x 2160 Quad Full HD e raggiunge un livello di trasparenza fino al 30%. Quando vedremo questi particolari schermi sul mercato? Purtroppo non così presto: il modello trasparente sembra quello più vicino ad entrare in produzione, anche se Samsung è ancora alla ricerca di un target specifico d'utenza a cui indirizzare questo prodotto, mentre il modello da 4,5 pollici è ancora lontano dal suo debutto nell'industria, e di sicuro non lo vedremo nel corso del 2011. In coda alla news un video che ritrae i due pannelli offertoci gentilmente da Engadget.