A Cormons arriva la rete in fibra ottica di TIM da 200 megabit

di

Sta diventando realtà grazie all'accordo siglato tra TIM e Amministrazione comunale la realizzazione della rete in fibra ottica a Cormons, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie proprio alla rete internet super-veloce.

Il programma di copertura del territorio del comune di Cormons prevede entro l’anno di raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di 8,5 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 15 armadi stradali alle centrale.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di TIM sia pubbliche, in un accordo in corso con l’Amministrazione, come ad esempio quella per la pubblica illuminazione . In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Famiglie e imprese di Cormons potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit

al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.