A Rosignano arriva la rete in fibra ottica di TIM, disponibile in autunno

di

Sta diventando realtà grazie all'accordo siglato tra TIM e l’ Amministrazione comunale la realizzazione della rete in fibra ottica a Rosignano, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie proprio alla banda ultralarga.

Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci sono stati illustrati oggi presso la sede comunale del Castello dal Sindaco Alessandro Franchi e da Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM.
Il programma di copertura del territorio comunale prevede entro il mese di ottobre di raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di 54 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 43 armadi stradali alle centrali di Casalino e di San Pietro in Palazzi. In particolare è prevista la piena copertura delle località di Castiglioncello, Vada (inclusa La Mazzanta), Castelnuovo della Misericordia , Gabbro e Nibbiaia, mentre i servizi della banda ultralarga di TIM sono già attivi nei centri urbani di Rosignano Marittimo e di Rosignano Solvay.
Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di TIM sia pubbliche, in accordo con l’Amministrazione, come ad esempio quella per la pubblica illuminazione. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
I lavori sono già stati avviati in diverse zone del comune, ad iniziare dalla località di Vada in via del Poggetto, via Gobetti e via Divisione Garibaldi.
Entro il prossimo autunno, famiglie e imprese dell’intero territorio di Rosignano potranno usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.