Aggiornamento a OS X 10.7 Lion: i dettagli

di

Luglio è ormai giunto e quindi a breve potremo aggiornare i nostri Mac al nuovo sistema operativo che Apple ha sviluppato. Con Lion ,OS X giunge alla versione 10.7 che introduce una serie di innovazione nell’esperienza d’uso che lo avvicinano in maniera piuttosto vistosa al fratellino minore iOS. Ma lasciamo da parte per il momento le novità di Lion (di cui avremo modo di parlare approfonditamente con la sua release) per soffermarci sulle modalità di aggiornamento e i computer supportati.

L'aggiornamento a Lion sarà disponibile solo tramite Mac App Store al costo di 23,99 euro, un prezzo che nessuno si aspettava. Purtroppo il fatto che sia scaricabile solo e soltanto tramite Mac App Store taglia già i ponti con le macchine prive di Snow Leopard: se si possiede OS X 10.5 Leopard bisognerà prima aggiornare a Snow Leopard per poi procedere con l'acquisto e installazione di Lion. Inoltre Snow Leopard dovrà essere aggiornato alla versione 10.6.8 che prepara il sistema e l'App Store per l'aggiornamento. I requisiti minimi per poter procedere con l'installazione di Lion dichiarati da Apple sono i seguenti: • Processore Intel Core 2 Duo, Core i3, Core i5, Core i7 o Xeon; • 2GB di RAM; • Mac OS X 10.6.6 o successivo con il Mac App Store installato;
Almeno 4 GB di spazio su disco per ospitare il download dell'Installer.
Da notare che, essendo Lion scritto completamente a 64-bit, tutti i processori a 32-bit non sono supportati. In generale possiamo dire che per chi ha acquistato un Mac a partire dal 2007 non dovrebbe esserci problemi. Per chi ha acquistato di recente un Mac (dal 6 giugno 2011 in poi) l'aggiornamento risulterà gratuito. Invece gli acquirenti che nonostante abbiano comprato un Mac dopo il rilascio di Lion vi trovino installato Snow Leopard, questi hanno 30 giorni di tempo per riscattare gratuitamente l'upgrade a OS X 10.7. Interessante il fatto che una stessa copia di Lion possa essere installata su tutti i computer autorizzati che risultano collegati al nostro account Apple.