Airbus mostra Pop.Up, la mini car autonoma che diventa quadricottero e treno

di
Come sarà il futuro ancora non lo sappiamo, Airbus però ha delle idee ben precise. L’azienda ha presentato al Salone di Ginevra un concept tanto meraviglioso quanto assurdo, un’auto a guida autonoma in grado di trasformarsi all’occorrenza in un quadricottero o addirittura in un treno.

Si chiama Pop.Up ed è un veicolo compatto, da due posti, che può essere richiamato in remoto tramite smartphone. Una volta all’interno, riconosce il nostro volto, ci suggerisce le migliori destinazioni per il nostro umore, sa stare su quattro ruote oppure agganciato a un quadricottero gigante. Il terzo step è agganciarsi ad altri Pop.Up, diventando di fatto un treno con più “carrozze”.

Tutto il sistema è ovviamente gestito dall’intelligenza artificiale, mentre il design si deve all’italianissima Italdesign, azienda famosa per aver disegnato la Volkswagen Golf originale e altri concept per BMW, Alfa Romeo e altre case. Neanche a dirlo, tutto funziona elettricamente, inoltre all’interno del veicolo si può vedere il mondo fuori attraverso la realtà aumentata. Airbus ha dunque le idee molte chiare, quanto vorreste un veicolo simile?