Al CES 2016 QNX mette le basi per la guida automatizzata

di

BlackBerry e QNX hanno presentato i loro progressi per quanto riguarda l'evoluzione della guida automatica, grazie ad una piattaforma software collaudata su cui sviluppare sistemi protetti, sicuri e affidabili per l'automotive.

I veicoli a guida automatica e semi automatica stanno facendo passi da gigante e QNX, leader nei sistemi operativi per l'automotive, ha messo in mostra i progressi nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), di comunicazione da veicolo a veicolo (V2V) e veicolo-infrastruttura (V2I).

QNX ha mostrato come le tecnologie V2V e V2I (insieme definite V2X) sulla base del sistema operativo QNX Neutrino, installate su due veicoli e su un semaforo, permettono la comunicazione automatica evitando così possibili collisioni e migliorando il flusso del traffico.

QNX ha inoltre dimostrato che i veicoli che si avvalgono del sistema ADAS possono produrre analisi sugli scenari del traffico in tempo reale e questo aumenta da un lato la consapevolezza del guidatore e dall'altro garantisce vari livelli di guida automatizzata.

La tecnologia QNX ha concepito anche un sistema di visori che svolge sia le funzioni di informazione e strumentazione sia quelle di Infotainment in un unico display , posizionato di fronte al guidatore, che gli permette di accedere a tutti i contenuti senza distogliere lo sguardo dalla strada. Sono state inoltre presentate le tecnologie QNX ICC (In-Car Communication) per una comunicazione più chiara e meno disturbata fra conducente e passeggeri.

CES 2016
1 Speciale Tech Asus
Asus