Al via il rilascio di Android 7.0 Nougat

di

In controtendenza rispetto agli scorsi anni, quando la nuova versione di Android veniva rilasciata insieme ai nuovi dispositivi Nexus, Google ha ufficialmente iniziato il rilascio della settima versione del proprio sistema operativo.

L’aggiornamento è disponibile per il Nexus 6P, Nexus 5X e Nexus 6, oltre che sui tablet Nexus 9 e Pixel C, mentre arriverà presto anche su Nexus Player e sugli smartphone Android One. Tutti coloro che hanno partecipato all’open beta di Android 7.0 non noteranno alcuna differenza di rilievo, dal momento che Google ha solo lavorato sulla stabilità dell’OS.
I due più grandi cambiamenti rispetto al passato sono senza dubbio le nuove notifiche ed il multi-window. Le prime sono ora raggruppate per applicazioni, e basterà effettuare uno swipe verso il basso per visualizzarle tutte. E’ anche possibile rispondere direttamente dalle notifiche.
Il multi-window consente di eseguire due applicazioni side-by-side, proprio come accade su iPad da iOS 9. Questa funzione sarà molto più utile sui tablet che su smartphone e si tratta di un passo in avanti notevole, anche se già presente in diversi dispositivi Android con software di terze parti.
Altre piccole modifiche includono il menù delle impostazioni rapide che può essere personalizzato a seconda dei gusti personali, l’ottimizzazione della modalità Doze per la batteria e la gestione degli aggiornamenti. Android Nougat, infatti, installerà gli aggiornamenti software in background quando si riavvia il telefono, il che di fatto eviterà il blocco del dispositivo.