Amazon denunciata per i Kindle ad 1 Euro

di

Qualche settimana fa, abbiamo pubblicato su queste pagine la strana offerta (poi rivelatasi un errore del sistema) di Amazon che aveva erroneamente inserito nelle schede dei Kindle il prezzo di 1 Euro a dispetto dei 69 Euro di listino.

Gli ordini, ovviamente, sono stati prontamente annullati dal gigante di Chicago che si è appellato ad una clausola presente nel contratto con i consumatori.
Tuttavia, a giudicare da quanto pubblicato su internet, alcuni avrebbero effettivamente ricevuto il tablet, motivo per cui l'Unione Nazionale Consumatori ha deciso di presentare denuncia in quanto, secondo quanto dichiarato dal segretario generale Massimiliano Dona, “gli accordi devono essere rispettati e non possono essere i consumatori a pagare per un inconveniente tecnico causato da un colosso come Amazon”.
Nella denuncia presentata si legge che “il 17 maggio e nei giorni a seguire lo sportello e-commerce dell’Unione Nazionale Consumatori è stato letteralmente preso d’assalto da centinaia di segnalazioni di consumatori che hanno approfittato dell’offerta sul portale Amazon (sul sito si riportava anche il prezzo iniziale del prodotto di 64,99 euro). In prima battuta gli utenti hanno ricevuto la “conferma dell’ordine” da parte dell’azienda, ma in un secondo momento, il venditore ha comunicato l’annullamento dell’ordine a causa di un “inconveniente tecnico” che avrebbe generato per errore un prezzo diverso da quello effettivo”.
Secondo l'avvocato Dona, inoltre, la conferma dell'ordine è sufficiente per ritenere valido il contratto, motivo per cui si aggiunge una questione morale al tutto.
La finalità di questa azione legale non è costringere Amazon a spedire i Kindle, ma quanto evitare che si crei “un precedente per cui qualsiasi azienda possa imputare ad un guasto tecnico le sue negligenze, scaricandole sulle spalle dei consumatori”. A tal motivo è stato anche aperto uno sportello online sul sito Consumatori.it, in cui gli utenti possono inviare le segnalazioni.