Amazon: giro di vite sulle recensioni incentivate

di

Nuovo giro di vite di Amazon sulle recensioni false. Il colosso degli e-commerce, infatti, ha aggiornato le linee guide per la community, al fine di evitare le così dette “recensioni. incentivate”, ovvero quelle review scritte da quegli utenti che hanno ricevuto un oggetto gratuitamente o utilizzando un coupon on-line.

L’azienda afferma che questo tipo di recensioni costituisce una piccola frazione di quelle totali scritte su amazon.com, ma nonostante ciò alcuni studi hanno dimostrato che tendono a diminuire la media dei prodotti dal momento che il suddetto tipo di utente è propenso a scrivere recensioni negative, andando a compromettere l’andamento delle vendite.
Amazon però sottolinea che continuerà a supportare le recensioni incentivate attraverso il programma Vine, che consente ai rivenditori di distribuire i loro prodotti ad una ristretta cerchia di “Truster Reviewers”. L’unica eccezione a questa nuova regola è rappresentata dai libri.
Non si tratta della prima volta che Amazon rivede il sistema di recensioni: qualche mese fa la società di Jeff Bezos ha denunciato dei siti web che consentivano agli utenti di acquistare pacchetti di recensioni positive per dei determinati prodotti.