Amazon pronta a portare Alexa su PC?

di

Amazon punta molto sull’assistente vocale Alexa, ed ha intenzione di raddoppiare i propri sforzi in futuro. Secondo CNET, infatti, l’azienda starebbe in trattativa con Lenovo per integrare i software nei computer Windows, dove potrebbe lavorare con Cortana o addirittura sostituirlo.

Al momento i dettagli sul progetto sono piuttosto scarsi, ma la relazione afferma che il tutto sarebbe nelle fasi iniziali.
Un’eventuale diffusione di Alexa anche al di fuori dell’altoparlante Echo, per portarla su dispositivi di terze parti potrebbe rappresentare per Amazon una vittoria importante nel mercato degli assistenti digitali, in cui è in concorrenza con Cortana di Microsoft e Siri di Apple.
Introdotto nel 2014 con Echo, Alexa si è immediatamente imposto come uno degli assistenti più diffusi, spinto ovviamente dall’altoparlante, ma anche da prodotti di terze parti come quelli targati Triby. Inoltre, ogni settimana Amazon si è impegnata a rilasciare nuove versioni di Alexa, con contenuti aggiornati e nuovi comandi.
Tale successo ha spinto anche i concorrenti a fornire tecnologie simili, come fatto da Google nel corso dell’ultimo I/O, quando ha annunciato Google Home.