AMD annuncia la nuova piattaforma AM1 per il segmento desktop

di

AMD annuncia oggi l'introduzione, all'interno del canale Component per i produttori di sistemi PC, della sua piattaforma AM1, composta dalle APU ‘Kabini' dual- e quad-core. Insieme alle schede madri dei principali produttori, la nuova piattaforma AM1 offrirà la premiata grafica Graphics Core Next (GCN) e i core CPU ‘Jaguar' di AMD utilizzando per le APU i brand AMD Athlon e AMD Sempron. Questo permetterà la nascita di un ecosistema di piattaforme flessibili e aggiornabili, offerte a un prezzo competitivo e in grado di supportare le interfacce USB 3.0 e SATA 6GB/s, e le schede madri microATX e miniITX per PC con fattori di forma contenuti, eleganti ed efficienti. La disponibilità dei sistemi e dei componenti ‘Kabini' è prevista nei primi giorni del mese di aprile in alcuni paesi selezionati, con disponibilità a livello globale a partire dal 9 aprile.

"AMD consolida la sua leadership nel segmento delle APU con l'introduzione della nuova piattaforma AM1 con ‘Kabini', un APU progettata per il mercato mainstream", osserva Bernd Lienhard, corporate vice president e general manager, Client Business Unit, AMD. "La piattaforma AM1 ci offre la grande opportunità di proporre un'infrastruttura flessibile e una moltitudine di opzioni a disposizione degli utenti e dei produttori di sistemi che sono alla ricerca di una soluzione che sia da un lato aggiornabile e dall'altro disponibile ad un prezzo competitivo".
Questa nuova piattaforma offre prestazioni eccellenti per quanto riguarda la produttività, la navigazione web e l'accelerazione hardware, rappresentando una scelta ideale per quell'ampia fetta di mercato in cerca di soluzioni in grado di offrire performance elevate a fronte di consumi e costi ridotti.
La piattaforma AM1 di AMD offre prestazioni bilanciate per la fascia mainstream e supporto a DirectX 11.2 e Windows 8.1. In più, produttori di schede madri come ASRock, ASUS, BIOSTAR, ECS, Gigabyte e MSI stanno per lanciare un'ampia gamma di schede madri di nuova generazione basate sul socket FS1b. Questi prodotti supporteranno nativamente le più recenti specifiche delle interfacce USB 3.0 e SATA 6GB/s per le APU AMD Athlon e Sempron appartenenti alla piattaforma AM1. Per maggiori informazioni sui partner di AMD, visitare i siti dei produttori.