AMD annuncia il Radeon Software Crimson 16.7.1, fix ai consumi della RX 480

di

A seguito dei problemi avuti con la Radeon RX 480, che riguardavano una sottrazione di corrente troppo elevata dallo slot PCIe, AMD ha promesso qualche giorno fa che avrebbe rilasciato una nuova versione dei driver che non solo risolveva la problematica, ma che aumentava anche le prestazioni della prima Polaris.

La versione del Radeon Software Crimson Edition in questione è la 16.7.1, che possiede i seguenti punti chiave:

  • La distribuzione di potenza della Radeon RX 480 è stata migliorata per le board reference, abbassando l'assorbimento di corrente dallo slot PCIe;
  • Un nuovo toggle di "compatibility mode" è stato reso disponibile nel menu Global Settings dei Radeon Settings. Questa opzione mira a ridurre la potenza totale con un impatto minimo sulle prestazioni finali, ed è utile se gli utenti riscontrano altri problemi legati ai consumi. Il toggle è "off" di default;
  • I miglioramenti alle prestazioni dell'architettura Polaris producono un elevamento delle performance del 3% nei titoli più popolari. Queste ottimizzazioni dovrebbero sostanzialmente migliorare l'esperienza di gioco quando il toggle "compatibility mode" è attivo.

Alcuni utenti hanno effettuato dei benchmark con i nuovi driver, riscontrato praticamente in tutti gli scenari di utilizzo l'incremento prestazionale citato da AMD. Per scaricare l'ultima versione e dare un'occhiata alle note di rilascio complete potete cliccare qui. Se possedete una RX 480 vi raccomandiamo caldamente di procedere appena possibile all'update.