AMD e GlobalFoundries annunciato il primo chip a 14nm FinFET

di

AMD e GlobalFoundries hanno annunciato, questa settimana, di aver prodotto con successo il primo sample chip a 14nm con processo FinFET. Prima la fonderia si appoggiava a Samsung, ma questo dimostra che è pronta per affrontare questo step da sola. E' un'ottima notizia anche per AMD, visto che può usare il processo per i prossimi core Zen.

I processori con architettura Zen arriveranno il prossimo anno e, come abbiamo detto stesso questa settimana, potrebbero giungere sul mercato senza colli di bottiglia.

Il processo 14LPP FinFET è un miglioramento significativo rispetto al design di generazione precedente, e potenzialmente può portare un incremento delle prestazioni di circa il 10%. AMD aveva annunciato di voler utilizzare proprio questo processo, e le cose si iniziano a prospettare positive per il 2016.

La produzione di massa di chip 14nm FinFET sarà avviata all'inizio del 2016, con le CPU Zen che saranno rilasciate nella seconda metà dell'anno. Ci si aspetta tanto da loro, e speriamo che non ci deluderanno.