AMD prepara la Radeon R9 380X con GPU Tonga

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Secondo alcune voci abbastanza sicure, Advanced Micro Devices starebbe lavorando ad una nuova scheda grafica basata sul processore grafico Tonga, con tutti gli stream processors attivi. Le prestazioni della GPU dovrebbero essere molto simili a quelle della Radeon R9 280X.

L'AMD Radeon R9 380X avrà 2048 stream processor disponibili, con un bus di memoria ampio 384 bit. Le potenza pare sia decisamente maggiore di quella sprigionata dalla R9 380, ma la nuova nata dovrebbe consumare anche di più. La GPU Tonga è basata sull'architettura GCN (Graphics Core Next) 1.2, e grazie ad essa i vecchi processori grafici - come soprattutto Tahiti - potrebbero rimanere fermamente indietro. 

Questa scheda arriva proprio nel momento giusto, in cui la casa di Sunnyvale ha bisogno di un buon prodotto che colmi il gap fra la serie R9 380 e quella R9 390
I partner di AMD hanno già in cantiere versioni personalizzate della 380X, con svariate tipologie di dissipatori che non tarderanno ad arrivare. A fondo news potete vedere il modello di XFX.

AMD prepara la Radeon R9 380X con GPU Tonga