AMD presenta la scheda grafica AMD Radeon R9 290

di

AMD annuncia oggi la scheda grafica AMD Radeon R9 290, l'ultima nata della premiata serie AMD Radeon R9 , la potente serie di nuova generazione di AMD.  AMD Radeon R9 290 si aggiunge alle schede grafiche precedentemente annunciate, AMD Radeon R9 270X, R9 280X e R9 290X che offrono prestazioni elevate e funzionalità per i giocatori che cercano il massimo.

"Grazie ad AMD Radeon R9 290 GPU, AMD consolida la sua posizione nel fornire esperienze di gioco senza precedenti", dichiara Matt Skynner, general manager e vice presidente corporate, AMD Graphics Business Unit. "Con le schede grafiche della serie R9, manteniamo la nostra promessa di offrire prestazioni e  caratteristiche di prima classe. Grazie alle nuove innovazioni tra cui Mantle e la tecnologia AMD TrueAudio, AMD offre un'esperienza di gioco eccezionale per gli appassionati, sfidando i limiti del realismo audio e video".
Basate sulla premiata architettura AMD Graphics Core Next (GCN), le schede grafiche AMD Radeon R9 290 offrono un vantaggio senza eguali grazie a Mantle, una tecnologia di AMD in grado di cambiare gli standard del settore. Con Mantle, i principali sviluppatori di videogiochi sono in grado di sfruttare l'architettura GCN disponibile sia su PC che su console, permettendo loro di parlare lo stesso linguaggio dei core GPU e di beneficiare di un incomparabile livello di ottimizzazione hardware per offrire rivoluzionarie prestazioni.
Equipaggiata con la nuova tecnologia AMD TrueAudio e progettata per il gaming a risoluzione UltraHD, AMD Radeon R9 290 offre agli appassionati la migliore esperienza di gioco su PC attualmente disponibile. La tecnologia AMD TrueAudio porta inoltre un rivoluzionario livello di "immersione" audio, coinvolgendo i giocatori in ambientazioni sonore realistiche, sia in cuffia che attraverso gli altoparlanti. Dotata di un processore audio dedicato e integrato nella GPU, AMD Radeon R9 290 consente la creazione di un suono ancora più ricco, con ambienti acustici assolutamente realistici, effetti sonori simultanei e suoni completamente posizionali.
Progettata per l'utilizzo con le tecnologie UltraHD (4K) e AMD Eyefinity, AMD Radeon R9 290 si unisce alla AMD Radeon R9 290X  posizionandosi come leader indiscusso nell'offrire un'esperienza di contenuti in alta risoluzione, consentendo l'ottimizzazione a livello dell'hardware in ambito gaming su configurazioni di visualizzazione di nuova generazione. 
Le caratteristiche della AMD Radeon R9 290 comprendono:

  • 2,560 stream processors
  • frequenza di clock Fino a 947MHz
  • 4GB di memoria GDDR5
  • Frequenza di memoeria fino a Up to 5.0Gbps
  • 320GB/s di ampiezza di memoria (massima)
  • 4.85 TFLOPS di potenza di calcolo in precisione singola
  • Support alle API support for DirectX 11.2, OpenGL 4.3 and Mantle

La scheda grafica AMD Radeon R9 290 è disponibile da oggi, 5 novembre 2013, a partire da $399 USD e da €289 (IVA esclusa).