AMD promette due GPU con design GCN per il 2016

di

AMD ha effettuato tante mosse in questi ultimi messi, iniziando dalla formazione del Radeon Technologies Group e terminando con l’annuncio del pensionamento del Catalyst Control Center, in favore del Radeon Software. Il capo della divisione grafica dell’azienda, Raja Koduri, ha promesso due schede grafiche GCN per il 2016.

Abbiamo dato un primo sguardo al nuovo Radeon Software nel nostro speciale ad esso dedicato.

In un’intervista rilasciata a Forbes, il direttore del brand Radeon ha spiegato che il nuovo ecosistema giocherà un ruolo fondamentale nella strategia dell’azienda nei prossimi anni, e che per questo includerà aggiornamenti più stabili e regolari.
Mentre il team impegnato sul fronte driver sta lavorando duramente sul Radeon Software, il gruppo dedicato all’architettura sta progettando due nuovi design, che dovrebbero dar vita a due nuove schede grafiche che verranno fuori il prossimo anno, basate sul processo produttivo a 14nm o, al massimo, a 16nm.

Altre aree di interesse per il Radeon Technologies Group includono la realtà virtuale, il settore dell’educazione, la grafica professionale ed anche la medicina. Sembra quindi che AMD voglia spingere su più fronti possibili. E questo, in combinazione con le CPU Zen previste per il 2016, renderà il tutto decisamente interessante.

Non sappiamo però quando queste nuove schede saranno rilasciate.
Anche NVIDIA si sta preparando al prossimo anno, con lo sviluppo dell'architettura Pascal, e le cose saranno sicuramente interessanti.