Amsterdam pronta a testare le barche che si guidano da sole

di

La particolare conformazione di Amsterdam è nota a tutti: la capitale olandese è infatti coperta per quasi un quarto da acqua, con più di un centinaio di chilometri di canali che serpeggiano attraverso le vie.

Non c’è da stupirsi, quindi, se quando si guarda al futuro dei trasporti non si pensi solo alle automobili autonome ma anche alla barche che si guidano da sole.
L’AMS, che sta per Amsterdam Institute for Metropolitan Solutions, ha dato il via libera ad una nuova iniziativa che prevede i test delle barche autonome per i prossimi cinque anni.
Immaginate una flotta di barche autonome che trasportano merci e persone da una parte all’altra della città. Ma pensate anche ad infrastrutture dinamiche e galleggianti come ponti, che possono essere assemblati e smontati nel giro di poche ore” ha affermato Carlo Ratti, il capo del programma di ricerca, che è stato battezzato Roboat e vede la collaborazione anche di due università olandesi (Delft University of Technology e Wageningen University and Research). In totale sono stati stanziati 25 milioni di Dollari, che dovranno portare alla costruzione di prototipo in grado di poter galleggiare sui canali entro la fine del 2017.
Il progetto esaminerà anche la creazione di robot di raccolti dei dati per aiutare le persone con problemi di salute, grazie all’iniziativa del MIT Underworlds.

Amsterdam pronta a testare le barche che si guidano da sole