Android detiene il 90% del mercato in Taiwan

di

Android, si sa, è il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo, ed in alcuni mercati detiene quote superiori al 50%. C'è però un paese in cui il robottino verde di Google ha un vero e proprio monopolio del settore. Si tratta del Taiwan. In questa zona, infatti, il 90% dei dispositivi attivati sono targati Android, con iOS, Windows Phone e BlackBerry che si dividono il restante 10%. Come ampiamente previsto, l'ecosistema di Apple non sembra essere molto popolare nella regione, e tale dato è da imputare soprattutto al fatto che i dispositivi del colosso di Cupertino hanno prezzi poco accessibili per gli utenti taiwanesi. 

Tuttavia, secondo gli analisti, le new entry Tizen e Firefox OS non dovrebbero avere un impatto importante sul mercato, in quanto la gente non ha familiarità con il sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla.
Samsung dovrebbe svelare Tizen nel corso del 2014, e non è da escludere che il produttore coreano possa portare in Taiwan qualche dispositivo con il proprio OS. Per quanto riguarda Windows Phone, invece, molti produttori stanno lavorando su dispositivi di fascia bassa che però non dovrebbero raggiungere presto il paese.