Android: Lollipop presente su circa un quarto dei dispositivi

di

Come di consueto, ad inizio mese Google ha rilasciato i dati relativi alla distribuzione di Android sui vari dispositivi attivi a livello mondiale. E gli ultimi numeri parlano di una frammentazione sempre minore, dal momento che Android Lollipop è presente su circa un quarto degli smartphone e tablet attivi.

Per la precisione, la quinta build dell'OS è presente sul 23,5% dei devices, in crescita del 2,5% rispetto ad un mese fa. Numeri che, sebbene siano in aumento, pongono comunque Android 5.0 dietro a Jelly Bean (30,2%) e KitKat (38,9%), ma è chiaro che non tutti i produttori hanno aggiornato a Lollipop, quindi per vedere una crescita dell'OS bisognerà aspettare che inizi il ciclo di cambio da parte degli utenti.
Non figura invece nella lista Marshmallow, dal momento che il rilascio è iniziato solo ad Ottobre, quindi per capire il tasso di penetrazione di Android 6.0 bisognerà aspettare i dati che Big G diffonderà ad inizio Novembre. Se il tasso di crescita di Lollipop dovesse continuare a restare su questi binari, il sistema operativo potrebbe raggiungere rapidamente i tassi di adozione elevati dei suoi predecessori.

Android: Lollipop presente su circa un quarto dei dispositivi