Android Oreo: adozione allo 0,2%, compare per la prima volta nei dati di Google

di

Per la prima volta dal rilascio, Android Oreo è comparso nei dati ufficiali di Google, che sono stati rilasciati come sempre all’inizio del mese dal gigante dei motori di ricerca. Rispetto al mese precedente questa rappresenta l’unica modifica di rilievo nella distribuzione delle diverse versioni del robottino verde.

La build più installata, infatti, resta Marshmallow al 32%, seguita da Lollipop al 27,7%, mentre Nougat (Android 7.0 e 7.1), è nel complesso al 17,8%. Si avviano verso la scomparsa, invece, Gingerbread (Android 2.3.3 - 2.3.7), ormai allo 0,6% ed Ice Cream Sandwich (0,6%).

Questi rappresentano gli unici dati affidabili riguardanti la distribuzione di Android, in quanto sono generati direttamente dagli accessi dei vari dispositivi attivi a livello mondiale sul Play Store.

L’incremento di Android Oreo è dovuto principalmente al fatto che i principali produttori di smartphone si stanno adoperando per aggiornare i dispositivi top di gamma, ma anche al lancio dei nuovi cellulari che lo includono di default.

Android Oreo: adozione allo 0,2%, compare per la prima volta nei dati di Google