Android: scoperto un nuovo malware

di

La società di sicurezza danese Heimdal ha scoperto un nuovo gravissimo bug per Android che riuscirebbe ad ottenere i diritti di amministratore su un dispositivo e portare alla cancellazione di tutti i dati.

Il virus, Mazar, si diffonde attraverso un semplice SMS e sarebbe in grado anche di effettuare chiamate verso numeri speciali, leggere i messaggi e formattare un determinato smartphone Android o tablet senza alcun preavviso. Heimdai ritiene che il virus possa raggiungere fino a 100.000 smartphone solo in Danimarca, ed ancora non sono disponibili stime riguardo una possibile espansione al di fuori della nazione scandinava.
Chiaramente, il virus si diffonde principalmente su dispositivi su cui gli utenti hanno consentito l'installazione di applicazioni non attendibili tramite le impostazioni di sistema, ecco perchè raccomanda a tutti di disabilitare questa opzione.
Per quanto riguarda gli SMS, invece, viene inviato agli utenti un messaggio contenente un URL che porta all'installazione di Tor ed i suoi servizi sul dispositivo, che consentono agli utenti di connettersi ad internet in modo anonimo.
E' anche interessante notare che il malware non può essere installato su qualsiasi dispositivo, ma a quanto pare la falla sarebbe presente su Android 4.4 KitKat, e non si sa se anche Lollipop e Mashmallow sono a rischio.