Android sorpassa iOS in America, Europa ed Asia

di

Secondo un nuovo rapporto pubblicato dalla società Kantar, Android avrebbe messo la freccia e sorpassato iOS nel Nord America, Europa ed Asia. I dati rilevati dei ricercatori mostrano che più del 50% dei dispositivi venduti negli Stati Uniti, Europa, America Latina, Australia e Cina durante gli ultimi tre mesi dello scorso anno hanno al loro interno il sistema operativo mobile di Google. In alcune regioni, il robottino verde ha una quota di mercato addirittura superiore al 75%.

La stessa società, inoltre, ha fatto notare che Android si è ripreso il primo posto negli Stati Uniti, grazie alle vendite fatte registrare tra ottobre e dicembre 2013 e, sempre nel territorio a stelle e strisce, detiene una quota del 50,6%, contro il 43,9% di iOS ed il 4,3% di Windows Phone. Le tre piattaforme sono anche le più utilizzate in Europa, ma i margini sono differenti: Android detiene una quota del 68,6% in cinque mercati europei: Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, mentre iOS è al secondo posto con il 18,5% e Windows Phone al terzo, a quota 10,3%. Tali cifre - è giusto specificarlo - sono state calcolate facendo una media e variano da mercato a mercato. Windows Phone, per esempio, è davanti ad iOS in Italia, e detiene una quota del 17,1% a dispetto del 12,8% dell'ecosistema Apple. Ma il sistema operativo del colosso di Redmond è secondo in America Latina, anche se la forbice con iOS è molto stretta (4,9% contro 4,3%), proprio in questo mercato vi è un vero e proprio dominio di Android, che è all'83,5%.
In Cina, invece, la situazione è diversa. L'os di Google è sempre primo al 78,6% ed ha visto un incremento del 4,9% nell'ultimo anno, mentre la seconda piattaforma più popolare è iOS, al 19% ma in calo del 2,2% su base annua; zoppica invece Windows Phone, all'1,1%. BlackBerry invece continua a lottare in tutto il mondo, ma i dispositivi dei canadesi sono sempre minori.