Apple aggiorna le app musicali GarageBand e Logic Pro X

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Apple ha annunciato oggi importanti aggiornamenti alle sue app musicali, con nuove fantastiche funzioni per chi fa musica a tutti i livelli su iPhone, iPad e Mac. Ora GarageBand include il potente sintetizzatore creativo Alchemy e un nuovo browser per i suoni che rende la ricerca di strumenti e patch più facile che mai.

Logic Pro X 10.3 diventa uno strumento ancora più potente per i professionisti, grazie a un’interfaccia evoluta, nuove funzioni per la produzione audio professionale e il supporto per la rivoluzionaria Touch Bar sul nuovo MacBook Pro, che permette di accedere con un semplice tocco a controlli intuitivi e sensibili al contesto. Gli utenti di Logic Pro X possono inoltre aggiungere da remoto nuove tracce alle sessioni di Logic direttamente dal loro iPhone o iPad quando sono lontani dal loro Mac. Grazie a una nuova opzione di condivisione, gli utenti possono caricare su iCloud una versione speciale di un progetto di Logic, compatibile con GarageBand, che potranno aprire sui propri dispositivi iOS per aggiungere nuove registrazioni, ogni volta che arriva l’ispirazione. Quando il progetto viene salvato di nuovo su iCloud, le tracce aggiunte appaiono automaticamente nel progetto originale di Logic appena lo si apre sul Mac.

GarageBand per iOS

GarageBand per iOS introduce opzioni ancora più sofisticate per chi fa musica su iPhone o iPad, ma rimane comunque facile e divertente da usare. Include un browser per i suoni ridisegnato con cui l’utente può esplorare gli strumenti Touch più velocemente che mai e trovare esattamente il suono che cerca. Alchemy, uno dei sintetizzatori più evoluti al mondo e un grande preferito degli utenti di Logic Pro, sbarca su iOS accompagnato da una ricca collezione di oltre 150 patch sviluppate da Apple in un’ampia varietà di generi, tra cui EDM, Hip Hop, Indie, Rock, Pop e tanti altri. Non solo: con il Transform Pad di Alchemy, gli utenti possono effettuare il morphing in tempo reale tra otto snapshot sonore per creare performance di synth incredibilmente espressive.

Registrare musica in GarageBand per iOS diventa anche più facile, grazie al supporto multi-take che consente di registrare più sessioni e ascoltare un’anteprima alternando le varie registrazioni per scegliere la performance migliore. Questa release presenta anche una versione ridisegnata di Audio Recorder, che include divertenti effetti vocali, possibili con un solo tocco, e offre agli utenti effetti da studio ancora più sofisticati, come correzione del tono, distorsione e ritardo. Gli utenti esperti che desiderano avere un controllo ancora più preciso dei mix apprezzeranno la nuova raccolta di strumenti evoluti per l’elaborazione audio, tra cui un EQ grafico interattivo, e la possibilità di usare effetti plug-in Audio Unit di altri produttori per ampliare le opzioni creative del sound design.

Logic Pro X
Logic Pro X include nuove funzioni evolute che ne fanno uno strumento ancora più efficace per la produzione audio: musicisti e ingegneri del suono avranno un controllo ancora più preciso sull’editing e il missaggio delle loro composizioni. La nuova release ha un design innovativo che migliora la leggibilità in una varietà di ambienti di lavoro. Con Logic Pro X arriva anche il supporto per la rivoluzionaria Touch Bar dei MacBook Pro, che permette di visualizzare e scorrere il progetto sotto forma di timeline e di accedere comodamente al volume e agli Smart Control per qualsiasi traccia selezionata. Nuovi controlli consentono di suonare e registrare gli strumenti software dalla Touch Bar usando una tastiera di pianoforte che può essere impostata su varie scale musicali; è anche possibile fare tap sui drum pad per creare i beat. Grazie ai tasti comando assegnabili, l’utente può personalizzare i controlli sulla Touch Bar per avere a portata di mano le scorciatoie da tastiera che preferisce.

La funzione Track Alternatives permette di creare diverse playlist di regioni e edit su qualsiasi traccia, e di passare facilmente da una all’altra: l’ideale per provare varie idee o valutare diverse versioni di una traccia man mano che la composizione si evolve. L’elaborazione basata sulla selezione consente agli utenti di applicare qualsiasi combinazione di effetti plug-in effetti di Logic o di altri produttori a selezione di una o più regioni audio. Si tratta di un’opzione utile per ottimizzare la qualità del suono, e di un fantastico strumento per un sound design creativo. Logic Pro X diventa una soluzione ancora più potente per il missaggio professionale: include un motore di summing a 64 bit, 192 bus aggiuntivi e panning true stereo, per il controllo dei singoli segnali stereo.

Prezzi e Disponibilità
L’aggiornamento di GarageBand per iOS, disponibile oggi, è gratuito per tutti gli attuali utenti e per tutti i nuovi dispositivi iOS. I clienti con dispositivi più vecchi e non eleggibili all’aggiornamento gratuito possono acquistare l'app a €4,99 sull'App Store. L’aggiornamento di Logic Pro X, disponibile oggi, è gratuito per tutti gli attuali utenti e disponibile sul Mac App Store a €199,99 per tutti i nuovi clienti.