Apple è al lavoro su un servizio simile a Street View di Google?

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Negli ultimi mesi si sono raddoppiate le segnalazioni di utenti che hanno avvistato nella zona di San Francisco delle macchine con a bordo il sistema di telecamere LIDAR (Light Detection And Ranging), le stesse utilizzate da Google per il proprio servizio Street View. CBS ha confermato che le vetture sarebbero state noleggiate da Apple ma, nonostante ciò, le informazioni a riguardo sono ancora poche.

Il fatto che la tecnologia sia stata utilizzata da Google e Nokia per i propri servizi di navigazione, però, lascia presagire che il colosso di Cupertino potrebbe essere al lavoro sulla propria versione di Street View, o per lo meno sta testando qualcosa di simile. Alcuni esperti del settore hanno anche affermato che LIDAR è anche in grado di calcolare i tempi di frenata, quindi non è da escludere l'introduzione di qualche nuova funzione in CarPlay.
Apple, però, sta puntando massicciamente sull'applicazione Mappe, dal momento che è una delle principali funzioni di iOS e che nonostante un debutto non certo positivo sta riscontrando comunque i pareri positivi degli utenti. Tuttavia, siamo comunque di fronte ad un'app povera rispetto a Google Maps, visto che le cartografie non sono complete e le immagini in 3D sono poche. E' chiaro che un test in metropoli come New York e San Francisco non può essere indicativo per l'effettiva diffusione del servizio a livello mondiale. Nel video presente in calce è proprio mostrata una di queste vetture all'opera per le vie della città californiana.