Apple annuncia il libro fotografico "Designed by Apple in California"

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Apple ha annunciato oggi l’uscita del nuovo libro “Designed by Apple in California”, che attraverso 450 fotografie racconterà 20 anni di design Apple, un aspetto che ha reso la compagnia di Cupertino famosa in tutto il mondo.

Designed in California”, dedicato alla memoria di Steve Jobs, è un viaggio che partirà dall’iMac del 1998 per arrivare alla Apple Pencil del 2015, e fornirà uno sguardo ravvicinato e mai visto prima a tutte le tecniche ed i materiali utilizzati dal team Apple.
L’idea di provare veramente a fare qualcosa di grande per l’umanità è stata la motivazione di Steve sin dall’inizio e rimane il nostro ideale e il nostro obiettivo per il futuro di Apple,” ha dichiarato Jony Ive, Chief Design Officer di Apple. “Questo archivio vuole essere una semplice raccolta dei molti prodotti progettati dal team nel corso degli anni. Ci auguriamo che contribuisca a far capire come e perché esistono, e allo stesso tempo possa rappresentare una risorsa per gli studenti delle varie discipline di design.”
Proprio la prefazione è stata affidata ad Ive, il quale spiega che “sebbene sia un libro di design, non parla del team di design, del processo creativo o dello sviluppo dei prodotti. È una rappresentazione oggettiva del nostro lavoro che, ironicamente, descrive chi siamo.
Descrive come lavoriamo, i nostri valori, le nostre preoccupazioni e i nostri obiettivi. La nostra speranza è sempre stata quella di essere definiti da ciò che facciamo anziché da ciò che diciamo. Ci impegniamo, con vari gradi di successo, a definire oggetti che apparentemente non richiedono alcuno sforzo. Oggetti che appaiono così semplici, coerenti e inevitabili da non avere alcuna ragionevole alternativa”.
La realizzazione delle fotografie è stata affidata ad Andrew Zuckerman, che ha utilizzato uno stile molto sobrio.
Designed by Apple in California è disponibile in due formati e stampato su speciale carta zigrinata e colorata ad hoc, con bordi in argento dorato opaco, usando separazioni a otto colori e inchiostro low-ghost. Questo volume rilegato con copertina telata rigida è stato sviluppato in un periodo di otto anni. È pubblicato da Apple.
Designed by Apple in California sarà disponibile a partire da domani, mercoledì 16 novembre, in formato piccolo (10.20” x 12.75”) e grande (13” x 16.25”) in esclusiva su Apple.com in Australia, Corea, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito, Stati Uniti e Taiwan, e in alcuni selezionati Apple Store.