Apple cambia ancora il font predefinito di iOS ed OS X?

di

Dopo aver introdotto, in OS X Yosemite lo scorso anno, il nuovo font predefinito Helvetica Neue, Apple sembra essere intenzionata a cambiare nuovamente il carattere dei propri sistemi operativi.

Secondo quanto riportato da 9to5Mac, infatti, le nuove versioni di iOS ed OS X, rispettivamente la nona e la 10.11, includeranno il font disegnato in-house per l'Apple Watch. Il cambiamento dovrebbe essere ufficializzato già alla WWDC di San Francisco il prossimo 8 Giugno, nel corso del quale la compagnia svelerà i nuovi OS per il prossimo anno. Helvetica Neue è il carattere di sistema predefinito di iOS da quando, ormai quasi due anni fa, è stato riprogettato.
Apple storicamente ha sempre dato molta importanza ai font dei sistemi e la loro leggibilità, ed ha prestato particolare attenzione a questo aspetto anche sulla tastiera dei nuovi MacBook. Lo scopo della Mela è di “mantenere la chiarezza e la leggibilità” indipendentemente dalle dimensioni. I cambiamenti apportati con Yosemite, comunque, sono stati ben accolti da parte del pubblico, ma le precauzioni non sono mai troppe ecco perchè Tim Cook e soci stanno cercando di migliorare ulteriormente la leggibilità dei testi.