Apple: ecco Liam, il robot che ricicla gli iPhone

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il keynote di ieri pomriggio non è stato dedicato solo alla presentazione dei nuovi iPhone ed iPad, ma si è aperto con un annuncio che, anche se passato in sordina, è molto importante per Apple.

Sappiamo bene che la compagnia di Tim Cook è da sempre vicina al rispetto dell'ambiente ed al riciclaggio, ed utilizza tutte fonti rinnovabili per alimentare i propri data center in ventitrè paesi del mondo.
Ieri Apple ha presentato un sistema robotico chiamato Liam, che, come si può vedere dal filmato presente in calce, è in grado di smontare gli iPhone e recuperare i materiali di valore che possono essere riciclati, come l'argento ed il tungsteno.
Questa mossa da molti è vista come una risposta a tutti coloro che hanno criticato Apple per i materiali utilizzati negli iPhone, secondo cui oltre ad essere difficili da smontare contengono dei materiali non riutilizzabili.
Liam è stato in sviluppo per quasi tre anni, ed inizialmente si concentrerà esclusivamente sull'iPhone 6, ma successivamente funzionerà anche su altri dispositivi.
Il sistema è in grado di smontare un iPhone 6 ogni undici secondi per recuperare alluminio, rame, stagno, tungsteno, cobalto, oro ed argento. Di questo passo Liam sarà in grado di gestire circa due milioni di telefoni all'anno, una piccola frazione se si contano i dati di vendita.
Il sistema è composto da 29 moduli robotici, ed un dispositivo sarà installato (oltre che in un sito vicino al quartier generale di Apple a Cupertino), anche in Europa.