Apple investe 2 miliardi di Dollari in un centro dati

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo un rapporto pubblicato da Bloomberg, Apple spenderà circa due miliardi di Dollari per trasformare l'impianto specializzato nella produzione di vetro Zaffiro in un centro dati. Lo stabilimento, situato a Mesa, in Arizona, sarà un "centro di comando per le reti globali dei vari servizi" del colosso di Cupertino e sarà grande 390 mila metri quadri, interamente alimentati da energie rinnovabili.

Questo edificio darà lavoro a cento cinquanta impiegati a tempo pieno, mentre per la costruzione saranno impiegati tra i trecento ed i cinquecento operai, molti in meno rispetto ai 2.000 che aveva intenzione di impiegare Apple per la costruzione dell'impianto di produzione del vetro Zaffiro. Apple afferma che questo progetto rappresenta “uno dei più grandi investimenti multimiliardari effettuati nella nostra storia”.
Inizialmente destinato a GT Advanced Technologies, che si sarebbe dovuta occupare della produzione del Zaffiro, un materiale su cui la Mela aveva intenzione di puntare molto tanto che si parlava di una possibile introduzione in tutti i dispositivi, il progetto è stato annullato a causa dell'istanza di fallimento presentata da GTAT, il che ha costretto la società di Tim Cook a rivedere i piani.