Apple: oggi pomeriggio la conferenza alla WWDC 2015

INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'atteso giorno è finalmente arrivato: oggi pomeriggio, alle 19:00 ora italiana, Apple terrà al Moscone Center di San Francisco l'attesa conferenza d'apertura della WWDC 2015, l'annuale evento dedicato agli sviluppatori nel corso del quale il colosso di Cupertino svelerà le novità software per l'anno.

Ma cosa dovranno aspettarsi gli utenti? Vediamolo insieme, ovviamente basandoci sui rumor emersi nelle ultime settimane.
Il piatto forte sarà rappresentato da iOS 9, la nuova versione del sistema operativo mobile che probabilmente vedrà la luce insieme agli iPhone che verranno presentati ad Ottobre. Si parla di cambiamenti importanti ma che non rivoluzioneranno in alcun modo l'ecosistema: Apple infatti vorrebbe migliorare la leggibilità delle varie schermate attraverso un nuovo font, che affaticherà di meno la vista soprattutto su tablet, ma non mancheranno certo le nuove funzioni. Tra queste potrebbe esserci l'atteso Split Screen, che consentirà agli utenti di dividere lo schermo in due ed utilizzare in contemporanea due app. Spotlight invece dovrebbe fare spazio a Proactive, una sorta di Google Now che mostrerà le informazioni di cui hanno bisogno gli utenti, al posto giusto ed al momento giusto. Il tutto ovviamente sarà condito da miglioramenti alle performance e vari bug fix.
Novità in arrivo anche per Apple Maps: a quanto pare il servizio di cartografie della Mela introdurrà finalmente le informazioni sul trasporto pubblico, seppur per poche città (New York, San Francisco, Toronto, Londra, Parigi e Berlino).
Infine, oggi debutterà anche Apple Music, l'attesissimo e chiacchieratissimo servizio di streaming musicale che sembra essere finalmente pronto dopo mesi di estenuanti trattative per i vari dirigenti. Rinviato invece il lancio di Apple TV, per la piattaforma televisiva bisognerà aspettare ancora qualche mese. 
Everyeye ovviamente seguirà l'evento in diretta con notizie, articoli ed approfondimenti.