Apple sta valutando un iPhone Nano per battere la concorrenza?

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Con la capillare diffusione dei terminali Android, dalle mille fogge e dalle caratteristiche molto diverse, disponibili in varie fasce di prezzo, Apple sta sentendo un po' il fiato sul collo di Google. Questo è quello che spingerebbe, secondo Bloomberg, l'azienda di Cupertino a valutare la produzione di un iPhone più economico e privo di vincoli contrattuali. Un iPhone più "abbordabile" aumenterebbe la fetta di utenti interessanti allo smartphone con la mela ma che non vogliono spendere una fortuna per acquistarlo. Bloomberg fa questa consideranzione: "Apple Inc. è al lavoro su nuove versioni dell’iPhone pensate per rallentare l’avanzata degli avversari basati sul software Google Android. E una di queste varianti risulterebbe più piccola ed economica rispetto al più recente iPhone, avrebbe affermato il testimone oculare di un prototipo che ha chiesto di non essere identificato poiché a riguardo non è ancora stato formalizzato un annuncio ufficiale. Inoltre, Apple sta sviluppando una tecnologia che rende più facile usare l’iPhone su network wireless multipli".

Si vocifera di un terminale dal costo orientativo di 200$, con schermo più piccolo dell'attuale iPhone ma con la medesima componentistica interna. Bloomberg continua raffreddando un po' gli entusiasmi:

"Se da una parte Apple è intenzionata a svelare il nuovo dispositivo a metà dell'anno, d'altro canto la sua introduzione potrebbe risultare ritardata o addirittura accantonata, avrebbe affermato. Solo pochi impiegati Apple conoscono i dettagli del progetto[...]. Apple spesso lavora su prodotti che non vengono mai rilasciati".

Se si tratti di una semplice supposizione o se vedremo realmente un iPhone Nano, magari pronto per le festività natalizie, ce lo dirà solo il tempo e le eventuali dichiarazioni rilasciate da Steve Jobs e soci.