Apple supererà Microsoft con le spedizioni dei dispositivi intelligenti

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo una nuova nota diffusa dalla società di ricerca Gartner, nel 2017 Apple supererà Microsoft con le spedizioni di dispositivi intelligenti (ovvero quelli basati su iOS ed OS X), per la prima volta nella sua storia.

I ricercatori sono certi del fatto che la compagnia di Tim Cok in concomitanza con l'anno da poco iniziato registrerà un cambio di tendenza, dopo il calo delle vendite registrato negli ultimi tre anni. Il colosso californiano, inoltre, dovrebbe tornare in territorio positivo almeno fino alla fine del 2019.
La società di analisi prevede che Apple distribuirà 18 milioni di unità in più rispetto a Microsoft, aumentando il divario con la concorrente di Redmond a 28 milioni nel 2019. E’ chiaro però che la sfida non sarà tra Windows ed iOS, in quanto non indicativa della reale battaglia che dovrà affrontare la Mela. Basti ad esempio pensare che delle 2,3 miliardi di unità vendute nel 2016, solo l’11,2% erano basate sul sistema operativo Windows.
Per il 2017, però, secondo Gartner le vendite globali saranno piuttosto piatte, prima di tornare in crescita nel 2018. La speranza, per Microsoft, è che Windows 10 Mobile traini l'ecosistema mobile, anche grazie a dispositivi come l'HP Elite X3.