Apple Watch: problemi per Apple con alcune unità difettose?

di

Con la consegna delle unità di Apple Watch nei mercati in cui è disponibile, emergono delle nuove informazioni sull'attesissimo orologio della società di Cupertino. In particolare molti utenti avrebbero riscontrati alcuni problemi con il motore Taptic Engine.

Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, Apple avrebbe scoperto un difetto nel Taptic Engine che provocherebbe delle vibrazioni al momento errato. I californiani hanno affidato la produzione di questa componente solo a due produttori, ed uno di loro avrebbe sbagliato qualcosa in fase di assemblaggio che provocherebbe questo fastidioso ed importante disservizio.
Già qualche tempo fa Apple ha riscontrato dei problemi con il Taptic Engine prodotto da AAC Technologies Holdings, una società che opera a Shenzhen, in Cina, e secondo il Journal questo problema ha inciso in maniera importante sia sulla disponibilità iniziale dell'orologio che, appunto, su alcune unità che sono uscite difettose dalla fabbrica.
Alcuni utenti, come John Gruber di Daring Fireball, hanno segnalato di aver ricevuto un Apple Watch con il Taptic Engine non funzionante correttamente, il che li ha costretti a contattare l'assistenza clienti e procedere con la sostituzione.
Nella giornata di ieri, in occasione dell'annuncio dei risultati finanziari, l'amministratore delegato della compagnia Tim Cook ha svelato che entro la fine di giugno l'orologio sarà disponibile in un'altra selezione di paesi.
Il Journal di oggi afferma che Apple avrebbe spostato la produzione del motore ad un altro fornitore, per la precisione avrebbe affidato le commesse ai giapponesi di Nidec Corp.