Apple Watch ha il sensore per il battito cardiaco più affidabile del mercato

di

Il mercato dei wearable è ormai strapieno di prodotti, anche i più economici del mercato offrono sensori per il monitoraggio dell’attività fisica e del battito cardiaco, ma c’è da fidarsi di tutti i device indistintamente?

Secondo i ricercatori della Cleveland Clinic l’indossabile più preciso del panorama attuale nella misurazione del battito è l’Apple Watch di Apple. Lo smartwatch della mela si è battuto contro avversari di tutto rispetto come il Fitbit Charge HR, il Mio Alpha e il Basis Peak, i migliori su piazza, quelli “da battere”. Gli indossabili sono stati messi alla prova con diverse sessioni di test: corsa, camminata e allenamenti vari svolti da oltre 50 persone.

L’orologio di Apple si è dimostrato affidabile nel 90% dei casi, i rivali non sono andati oltre l’80%. Il vero problema per questi device è riconoscere il giusto ritmo sotto sforzo, perché a riposo sono tutti affidabili; Apple Watch sembra avere una marcia in più anche durante le fasi di attività. Ricordiamo però che parliamo di prodotti consumer, da grande pubblico, non sono certo alla pari dei dispositivi medici; in ogni caso è confortante sapere che i risultati che possiamo ottenere con i nostri orologi smart si avvicinano.