Arriva Adylkuzz, virus che infetta i vostri computer per generare criptovaluta

di
"Minatori" a propria insaputa, è questo quello che succede a chi viene infettato da Adylkuzz. Il malware che molte testate, inclusa Repubblica, hanno definito "il virus più intelligente" di WannaCry. Adylkuzz sfrutta la CPU del vostro PC per generare monete virtuali. E no, questa volta non si tratta dei bitcoin.

Adylkuzz infatti trasforma i PC infetti in miner di Monero, una cripto valuta più piccola e meno nota dei bitcoin. Al momento sembra che questo sia l'unico obiettivo del malware, non si hanno notizie di altri effetti fraudolenti. Quindi i dati personali degli utenti colpiti non sarebbero a rischio.

Ciò nonostante si tratta comunque di un fastidio non da poco, contando che le operazioni di mining, come è noto, richiedono potenza di calcolo particolarmente elevata. I computer infetti, quindi, subirebbero un calo delle prestazioni micidiale.

Il malware sfrutta EternalBlue e DoublePulsar, due dei tool trafugati dalla NSA dietro allo stesso famigerato WannaCry, il ransomware che ha messo in ginocchio l'Europa nel corso della scorsa settimana.

Iscriviti alla pagina Facebook di Everyeye Tech