Assegnati i diritti tv esteri della Serie A: la lega incassa 371 milioni

di

L’Assemblea della Lega Serie A riunita nella giornata di ieri a Milano ha assegnato i Diritti Audiovisivi Internazionali del massimo campionato calcistico del paese per il triennio 2018-2021, il tutto per un valore complessivo di 371 milioni di Euro a stagione.

L’offerta vincente è stata presentata da IMG, che si è aggiudicata i diritti global della competizione e betting, mentre alla RAI sono andati i diritti per le comunità italiane all’estero.

Soddisfatto il Commissario Straordinario, Carlo Tavecchio, il quale ha affermato che con questa scelta “abbiamo delineato il valore del calcio italiano, raddoppiando i proventi che la Lega Serie A ha incassato dall’ultima vendita. Il valore del nostro campionato è aumentato con grande soddisfazione dei fruitori e delle 18 presenti che hanno votato all’unanimità”.

I ricavi della Lega Serie A per la vendita dei diritti tv internazionali superano il miliardo di Euro, ma ora la palla si sposta verso i diritti tv esteri della coppa Italia e Supercoppa.

Alla luce di tale vendita, il valore della Serie A si piazza al terzo posto, dietro solo alla Liga Spagnola (636 milioni di Euro) e Premier League (1,3 miliardi di Euro).

Interessante anche la parte relativa alla Rai, che ha ottenuto per 4 milioni di Euro i diritti TV per trasmettere la Serie A all’estero, dove sono presenti le comunità italiane.