ASUS annuncia la scheda madre Z97-WS con Gen3 4-Way Graphics Power

di

ASUS ha annunciato oggi la scheda madre Z97-WS di classe workstation. Basata sul chipset Intel Z97, è la scheda madre ideale per l'elaborazione grafica estrema e soddisfa le esigenze dei professionisti del design oltre che degli appassionati di gaming. La scheda adotta la tecnologia PCIe Gen3 4-Way Graphics Power con NVIDIA GeForce SLITM e AMD CrossFireX on-demand, oltre a soluzioni di alimentazione avanzate ed estremamente efficienti con MOSFET Dr MOS integrati, condensatori 12K allo stato solido ultraresistenti, gli esclusivi connettori di alimentazione ASUS ProCool e choke Beat Thermal.

La tecnologia PCIe Gen3 4-Way Graphics Power con NVIDIA GeForce SLI e AMD CrossFireX on-demand offre agli utenti una serie di flessibili soluzioni multi-GPU per un'elaborazione grafica ancora più potente.

Queste caratteristiche rendono la scheda Z97-WS ideale per i professionisti del design 3D che utilizzano software per la modellazione, oltre che per applicazioni di rendering e altre simulazioni che prevedono un uso intenso della grafica. Con le sue prestazioni elevate, la scheda Z97-WS è ideale anche per i gamer che desiderano usare i più recenti giochi per PC alle massime impostazioni grafiche. La scheda offre complete possibilità di espansione con ampio spazio per schede RAID, unità disco SSD (Solid State Storage Drive) PCI Express, schede per la cattura del video e altri componenti.

La scheda ASUS Z97-WS adotta un design innovativo e componenti di qualità superiore per offrire caratteristiche leader nel settore nell'efficienza dell'alimentazione elettrica. Le induttanze Beat Thermal placcate in oro aumentano l'efficienza nella conduttività minimizzando le perdite nell'alimentazione, mentre il Driver-MOSFET (Dr MOS) integrato è particolarmente compatto e riduce le temperature di funzionamento.

ASUS è il primo produttore di schede madri al mondo a utilizzare condensatori 12K allo stato solido; i condensatori giapponesi a lunga durata della scheda Z97-WS garantiscono fino a 12.000 ore di funzionamento a temperature di ben 105 °C – ben superiori a quelle raggiungibili con il normale uso quotidiano del computer. I condensatori 12K garantiscono inoltre un valore ESR (Equivalent Series Resistance) inferiore, che aumenta l'efficienza e minimizza la produzione di calore.

I connettori di alimentazione ASUS ProCool garantiscono connessioni particolarmente salde e sicure con la scheda madre, permettono di diminuire la resistenza elettrica e di migliorare la dissipazione del calore, riducendo la temperatura di funzionamento della scheda.

La scheda madre Z97-WS adotta Q-Code Logger: un sistema per la risoluzione dei problemi a tocco singolo che permette all'utente di controllare con facilità le condizioni del sistema in qualsiasi momento. L'utente può inoltre salvare tutti i registri di Q-Code su un'unità disco USB quando il sistema è spento. La scheda madre viene fornita con ASUS Dr. Power, un'esclusiva utility ASUS che controlla in background lo stato dell'alimentazione elettrica e avverte l'utente in caso di imminenti problemi di alimentazione.

La scheda madre ASUS Z97-WS è già disponibile a un prezzo consigliato di 299,90 Euro, IVA inclusa.