Asus preinstallerà AdBlock Plus sui propri smartphone Android

di

Nonostante le critiche degli editori e proprietari di siti web che si sorreggono sulle pubblicità, Asus ha annunciato che installerà Adblock Plus sui propri smartphone e tablet basati su Android, e lo integrerà nel browser della propria UI, Asus Browser.

Si tratta di una novità importante, dal momento che prima d'ora nessun produttore di smartphone aveva adottato questa misura, e non è escluso che la concorrenza scelga di seguire la falsariga di Asus scegliendo di adottare la stessa strategia.
L'amministratore delegato della compagnia che sviluppa il plugin per browser ha confermato il rumor emerso nelle ore precedenti, ed ha affermato che la decisione di Asus rappresenta un invito ad innovare il settore pubblicitario anche su mobile.
L'integrazione dovrebbe però avvenire solo nei primi mesi del prossimo anno, e non sono escluse frizioni con i propri partner, come Google che genera grossa parte dei propri profitti grazie alle pubblicità. Alphabet, la holding che controlla il motore di ricerca, però almeno al momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale.