AT&T è a conoscenza del fatto che i suoi clienti utilizzino o meno metodi di tethering su iPhone 4

di

Su Engadget abbiamo trovato un articolo interessante. Pare che agli utenti AT&T possessori di iphone 4 che utilizzino il tethering*, senza aver sottoscritto un promozione dedicata, arrivi questo messaggio di avvertimento:


Su Engadget fanno notare che sinora tutti i riscontri segnalati provengono da possessori di iPhone 4, ma non sanno accertare se gli utenti Android sono esenti da controllo. Da quest'ultimi non hanno ricevuto tuttavia, al momento, alcun report. Non riescono a comprendere come AT&T faccia a sapere esattamente l'utilizzo della connessione di ogni suo utente. Qui da noi non si sono mai sentite cose del genere. Quindi il dubbio che si pongono e che ci poniamo è questo: AT&T ha trovato qualche modo per "spiare" in questo campo gli utenti? O come pare più probabile Apple ha introdotto nel suo ultimo firmware per iphone 4 la possibilità di "reportare" all'operatore un eventuale utilizzo "non corretto" del modem del telefono? La compagnia telefonica oltretutto sta contattando gli utenti che fanno un uso improprio della connessione per chiedere chiarimenti, minacciare scalo di credito extra o la disattivazione della promozione. Io personalmente sul tethering la penso come Sgt_Lincoln_Osirisi (un utente che sta partecipando alla discussione su Engadget). Egli scrive: "E' come dire che per ascoltare l'audio che esce dalla mia tv sull'home theater debba pagare un extra, piuttosto che dagli altoparlanti integrati". E voi che idea vi siete fatti della faccenda? Cosa ne pensate del tethering? Lo ritenete lecito? E' giusto che si sottoscriva un piano a parte (spesso più caro) per usufruire della funzione?
Il dibattito sul tethering è vivo ormai da parecchi anni, forte del fatto che sino ad oggi le compagnie telefoniche non erano in grado di distinguere la connessione da terminale dalla condivisione (o forse chiudevano un occhio). Che le cose stiano cambiando? Vi terremo aggiornati.

* condivisione della connessione con altri dispositivi.